10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore

di Amelia Gatta tramite: O2O

Quello dell'attore è un vero e proprio mestiere, e sembra che rappresenti il sogno di moltissime persone. Per diventare un attore professionista, però, è necessario impegnarsi e studiare moltissimo, sia per recitare in teatro, sia per apparire sul grande schermo. Ecco una valida lista di 10 utili consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore!

1 Curare la dizione Il primo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di curare la propria dizione. Il modo di parlare, di scandire e di pronunciare le parole è, infatti, l'elemento fondamentale alla base della professione di attore, e per avere una dizione perfetta bisogna studiare ed esercitarsi molto.

2 Curare il tono della voce Il secondo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di curare molto il tono ed il timbro della propria voce. La voce è l'arma di ogni bravo attore, e bisogna esercitarsi per riuscire ad avere un tono di voce suadente ed interessante.

Continua la lettura

3 Fare attenzione al proprio aspetto Il terzo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di curare sempre, con intensa e quotidiana attenzione, il proprio aspetto fisico.  Il modo di apparire è, infatti, molto importante per chi desidera diventare un attore di cinema o teatro.

4 Leggere ad alta voce Il quarto dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di leggere ad alta voce ogni giorno. È bene esercitarsi leggendo, con voce alta e forte, un bel libro, una rivista, delle poesie, per imparare a parlare con una buona espressività.

5 Avere delle buone amicizie nel campo artistico Il quinto dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di stabilire delle solide relazioni e delle buone amicizie nel campo artistico della recitazione. Avere un buon amico che lavora nel campo del cinema o del teatro può essere utile per ottenere una parte in uno spettacolo interessante.

6 Studiare recitazione in modo professionale Il sesto dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di studiare recitazione per almeno uno o due anni, in modo serio, assiduo e professionale. Per fare l'attore è sempre necessario avere una solida e valida preparazione.

7 Preparare un curriculum artistico Il settimo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di preparare un curriculum vitae artistico, che racchiuda tutti gli studi e le esperienze maturate in campo artistico, per quanto riguarda la recitazione e tutte le altre professioni artistiche del mondo dello spettacolo.

8 Studiare canto L'ottavo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di studiare canto. Studiare canto, infatti, con l'aiuto di un bravo maestro, può essere utile per imparare a modulare la voce nel modo giusto, per imparare a parlare bene ed a recitare.

9 Essere socievoli ed estroversi Il nono dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di essere sempre socievoli ed estroversi, esercitandosi a parlare ed a discutere con le persone, in modo da vincere la timidezza e la riservatezza che sono nemiche della buona recitazione.

10 Recitare davanti ad un pubblico di amici e parenti Infine, il decimo ed ultimo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di provare a recitare dei testi semplici davanti ad amici e parenti, per esercitarsi a recitare davanti ad un pubblico. Questo esercizio semplice può aiutare a sentirsi a proprio agio sul palco!

Come diventare attore comico Se si vuole diventare attori comici, di cinema o di teatro ... continua » Consigli per attori emergenti Se amate il mondo della recitazione e avete deciso di intraprendere ... continua » Come caratterizzare un personaggio nella recitazione Il modo in cui un attore interpreta un ruolo, utilizzando la ... continua » Come immedesimarsi in un personaggio Immedesimarsi in un personaggio è un lavoro lungo e complesso, il ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come si impara a recitare

Lo scricchilio delle assi di legno sotto i piedi, il rosso fuoco di un vecchio, pesante sipario, l'atmosfera di cultura e di passaggio che ... continua »

Come migliorare la recitazione

La recitazione è un valido strumento per poter lavorare nel campo dello spettacolo sia esso cinema, teatro o televisione, consente di orientare la propria carriera ... continua »

Come diventare attore di teatro

Recitando possiamo dare sfogo a tutte quelle che sono le nostre fantasie e le nostre abilità. Questa guida vuole offrirvi delle utili indicazioni per conoscere ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.