10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quello dell'attore è un vero e proprio mestiere, e sembra che rappresenti il sogno di moltissime persone. Per diventare un attore professionista, però, è necessario impegnarsi e studiare moltissimo, sia per recitare in teatro, sia per apparire sul grande schermo. Ecco una valida lista di 10 utili consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore!

211

Curare la dizione

Il primo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di curare la propria dizione. Il modo di parlare, di scandire e di pronunciare le parole è, infatti, l'elemento fondamentale alla base della professione di attore, e per avere una dizione perfetta bisogna studiare ed esercitarsi molto.

311

Curare il tono della voce

Il secondo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di curare molto il tono ed il timbro della propria voce. La voce è l'arma di ogni bravo attore, e bisogna esercitarsi per riuscire ad avere un tono di voce suadente ed interessante.

Continua la lettura
411

Fare attenzione al proprio aspetto

Il terzo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di curare sempre, con intensa e quotidiana attenzione, il proprio aspetto fisico. Il modo di apparire è, infatti, molto importante per chi desidera diventare un attore di cinema o teatro.

511

Leggere ad alta voce

Il quarto dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di leggere ad alta voce ogni giorno. È bene esercitarsi leggendo, con voce alta e forte, un bel libro, una rivista, delle poesie, per imparare a parlare con una buona espressività.

611

Avere delle buone amicizie nel campo artistico

Il quinto dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di stabilire delle solide relazioni e delle buone amicizie nel campo artistico della recitazione. Avere un buon amico che lavora nel campo del cinema o del teatro può essere utile per ottenere una parte in uno spettacolo interessante.

711

Studiare recitazione in modo professionale

Il sesto dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di studiare recitazione per almeno uno o due anni, in modo serio, assiduo e professionale. Per fare l'attore è sempre necessario avere una solida e valida preparazione.

811

Preparare un curriculum artistico

Il settimo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di preparare un curriculum vitae artistico, che racchiuda tutti gli studi e le esperienze maturate in campo artistico, per quanto riguarda la recitazione e tutte le altre professioni artistiche del mondo dello spettacolo.

911

Studiare canto

L'ottavo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di studiare canto. Studiare canto, infatti, con l'aiuto di un bravo maestro, può essere utile per imparare a modulare la voce nel modo giusto, per imparare a parlare bene ed a recitare.

1011

Essere socievoli ed estroversi

Il nono dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di essere sempre socievoli ed estroversi, esercitandosi a parlare ed a discutere con le persone, in modo da vincere la timidezza e la riservatezza che sono nemiche della buona recitazione.

1111

Recitare davanti ad un pubblico di amici e parenti

Infine, il decimo ed ultimo dei 10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore è quello di provare a recitare dei testi semplici davanti ad amici e parenti, per esercitarsi a recitare davanti ad un pubblico. Questo esercizio semplice può aiutare a sentirsi a proprio agio sul palco!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Recitazione

Domande da porti se desideri diventare attore

Quando si cerca di immaginare il proprio futuro e quale mestiere ci piacerebbe fare "da grandi", molto spesso si idealizzano alcuni lavori. Ci sono infatti attività che appaiono divertenti, remunerative e non faticose, come ad esempio il mestiere dell'attore....
Recitazione

5 passi fondamentali nella recitazione

Quella della recitazione è un'arte antica, solo all'apparenza semplice ma in realtà complessa e ricca di sfaccettature. Richiede molto impegno e dedizione, pertanto questa guida non potrà che fornire un piccolo aiuto all'aspirante attore dato che la...
Recitazione

10 errori comuni dell'attore esordiente

La recitazione, il mondo del cinema, ed ancor più quello del teatro, affascinano i giovani in particolar modo, anche se si tratta di carriere che spesso possono venir intraprese ad ogni età, talvolta per scelta vera e propria, altre volte per casualità....
Recitazione

Come diventare attore comico

Se si vuole diventare attori comici, di cinema o di teatro, occorre dedicarsi anima e corpo nel proprio obiettivo, perché la strada del commediante e tutt'altro che semplice. Diventare un attore è il sogno nel cassetto di moltissime persone, magari...
Recitazione

Recitare con il metodo Stanislavskij

Il metodo Stanislavskij è una tipologia di stile psicotecnico della recitazione che prende il nome dal suo ideatore, noto teorico teatrale russo. Egli dapprima lo concepì, poi lo mise in pratica, insegnandolo agli allievi della sua accademia. Ad oggi,...
Recitazione

Recitazione: il metodo Strasberg

Il Metodo Strasberg è l'evoluzione della tecnica del mimo; nata all'inizio del 1900. Negli anni '50 gli attori più celebri che tutti conosciamo, hanno imparato a recitare applicando il metodo del Regista Lee Strasberg. La recitazione è diventata più...
Recitazione

Come diventare attore cinematografico

Se abbiamo una spiccata passione per il cinema ed il nostro desiderio è di recitare, quindi diventare un attore cinematografico, il sogno può realizzarsi, seguendo però delle linee guida ben precise, tendenti a frequentare dei corsi specifici, istituiti...
Recitazione

Come capire se un attore è adatto per interpretare un personaggio

Scegliere attori giusti, per sostenere una parte, è un’operazione essenziale nella produzione di un film o di uno spettacolo teatrale. Senza dubbio l’affinità tra gli artisti interpreti e i protagonisti reali o romanzati della storia decreta in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.