10 consigli per diventare attori

di E. P. tramite: O2O

Avere degli obiettivi di vita e perseguirli è estremamente motivante nella vita di ognuno di noi. Voler realizzare dei sogni ci da la forza per lavorare duramente ogni giorno. Sono in tanti a sognare una carriera nello spettacolo. È certamente un obiettivo non facile da raggiungere, che richiede tantissimo studio e talento. Per questo daremo 10 consigli per diventare attori.

1 Studiare tantissimo La passione è certamente importante, ma da sola non è sufficiente. Per diventare attori occorre tantissima preparazione. Le lezioni di recitazione sono fondamentali per comprendere il mestiere. Visionare dei film e comprenderne i meccanismi, inoltre, aiuta tantissimo. Procuriamoci molti libri sul tema e studiamoli approfonditamente.

2 Apprendere il linguaggio In ambito cinematografico e teatrale esiste un preciso glossario. Dei termini - tecnici e non - che si utilizzano strettamente in questi ambienti. Impararli al più presto ci permetterà di muoverci in questo mondo con più facilità. Tra i consigli per diventare attori questo è anche uno dei più facili da seguire.

Continua la lettura

3 Essere perseveranti Sentiamo spesso parlare di gavetta, un periodo di tempo variabile prima di riuscire ad ottenere ruoli importanti.  Per diventare attori perseverare è d'obbligo.  Approfondimento Come realizzare un musical (clicca qui) Dobbiamo darci da fare, senza pretendere risultati immediati.  Lavoriamo sodo armandoci di pazienza e dedizione.

4 Essere ambiziosi Diventare attori non è un piccolo obiettivo. È un'arte complessa che chiede all'attore tanto sacrificio. Per questo i nostri obiettivi devono essere grandi. Non puntiamo troppo in basso: il duro lavoro merita riconoscimento. E ciò dipenderà anche dalla vastità dei nostri orizzonti.

5 Curare la preparazione Per diventare attori bisogna ottenere dei ruoli. E per ottenere dei ruoli dovremo affrontare delle audizioni. A tale appuntamento dovremo arrivare preparati e sicuri dei nostri mezzi. Improvvisare va bene solo su richiesta! Dobbiamo essere professionali ma naturali.

6 Affrontare le prove con maturità Anche se sogniamo in grande e siamo sicuri del nostro talento, ricordiamo che il "no" è una seria probabilità. Durante i casting i direttori chiedono molto agli aspiranti attori. È più probabile avere un no, perciò affrontiamo la cosa con maturità. Non è nulla di personale, dunque al bando la negatività. Ci saranno molte occasioni per noi.

7 Essere fiduciosi Durante i casting per gli attori la severità è tanta, ma dobbiamo essere fiduciosi. Entrare da sconfitti non gioverà alla nostra performance. E certamente il direttore del casting noterebbe tutte le sfumature della nostra insicurezza. La fiducia in noi stessi è dunque necessaria per diventare attori.

8 Curare il guardaroba Presentarsi a delle audizioni con l'outfit giusto può darci una marcia in più. Ciò non significa indossare qualcosa di eccessivamente elegante o costoso. Puntiamo su ciò che ci valorizza al meglio, con naturalezza e sobrietà. Essere credibili anche nello stile è molto importante per tutti gli attori.

9 Mantenere la concentrazione Niente panico: questa è una regola chiave per diventare attori. Paure e ansie si possono limitare concentrandosi sull'obiettivo con determinazione. Dopo tanto studio abbiamo i mezzi per sfondare. Non dubitiamo dei nostri strumenti e focalizziamoci sulla performance.

10 Restare umili Questo non è in contraddizione con l'avere grandi obiettivi. L'ambizione è sempre a lungo termine, un traguardo a cui puntare nel corso di un'intera carriera. Ma l'umiltà, specialmente agli inizi, ci aiuterà a fare i passi giusti e a riconoscere le nostre mancanze. E questo ci permetterà di perfezionarci col tempo.

10 errori comuni dell'attore esordiente La recitazione, il mondo del cinema, ed ancor più quello del ... continua » Come scegliere una scuola di recitazione Sempre più persone scelgono di entrare nel mondo dello spettacolo. Si ... continua » Come guadagnare con la recitazione Vi piace recitare e vorreste lavorare, come attori, nel mondo del ... continua » 10 motivi per andare a teatro Il teatro, fin dall'antichità, ha sempre affascinato l'uomo, il ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

5 motivi per studiare recitazione

Ci sono tante persone che hanno il sogno della carriera cinematografica, televisiva o teatrale. Certamente non è facile entrare nel mondo dello spettacolo, ma altrettanto ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.