10 consigli per riscaldare la voce prima di cantare

di R. T. tramite: O2O

Ecco 10 consigli per riscaldare la voce prima di cantare. Riscaldare la voce prima di cantare è fondamentale. Le corde vocali fredde, e non ben riscaldate sono soggette a traumi molto di più di una corda vocale perfettamente riscaldata. Il riscaldamento per certi versi può essere inteso come un'accordatura vera e propria che mette al sicuro il sistema fonatorio da microtraumi che a lunga andare possono causare noduli e lesioni. Riscaldare la voce comprende quindi esercizi di rilassamento muscolare, esercizi respiratori, ed esercizi vocali.

1 Eseguire un rilassamento per le labbra Il primo passo nel riscaldamento della voce è l'esecuzione di esercizi di stretching vocale. Per fare questi esercizi bisogna iniziare con il rilassarsi bene. Poi pronunciare la parola uh e far vibrare le labbra facendo uscire il suono naturalmente. Questo è un inizio ottimo perché rilassa molto le labbra e l'apparato fonatorio.

2 Eseguire un rilassamento per la lingua Per rilassare la lingua la fonazione da emettere è rrrrr. Importante emettere il suono rilassati, quando sarete giunti alla corretta fuoriuscita dell'aria la laringe sarà completamente libera e la fonazione sarà ottimale. La vibrazione pronunciando la r farà vibrare anche la parte inferiore delle corde quindi si potrà ottenere un ottimo risultato.

Continua la lettura

3 Eseguire uno stretching vocale Dopo aver rilassato opportunamente lingua e labbra iniziano gli esercizi di stretching.  Per farlo sarà sufficiente emettere i suoni ma me mi mo mu in un un'unica emissione.  Approfondimento Come riscaldare la voce prima di un concerto (clicca qui) Tenete sempre d'occhio la respirazione e iniziate a giocare con le tonalità basse.

4 Eseguire una amplificazione della respirazione Per allenare la respirazione e risvegliare i muscoli vocali si può iniziare ad emettere la lettera zeta fino a che vi manca il fiato, quindi tagliare il respiro riequilibrare e iniziare nuovamente ad emettere il suono. In questo modo le corde inizieranno a risvegliarsi.

5 Eseguire delle scale musicali Fare delle scale musicali è un esercizio preparatorio molto comune. Infatti con questo allenamento non solo si consente alla voce di raggiungere la massima estensione in maniera equilibrata, ma è anche un ottimo riscaldamento per le corde vocali.

6 Eseguire dei suoni di imitazione Imitare il kazoo è molto diffuso come allenamento di riscaldamento. Molti cantanti famosi lo usano prima di salire sul palco. In pratica si tratta di risucchiare con la bocca chiusa ed emettere il classico suono emesso dal Kazoo. Il suono prodotto e la u.

7 Eseguire delle intonazioni Dopo le opportune sequenze di riscaldamento si possono iniziare ad intonare le note opportune di una canzone che fa da demo per la voce. Assicuratevi che il pezzo tocchi un buon range di toni. Molti addirittura inventano una canzone al momento. Può essere un modo creativo per riscaldarsi bene.

8 Eseguire dei passaggi di lubrificaizone La lubrificazione delle corde è molto utile, ma l'unica che è in grado di dare la giusta lubrificazione è l'acqua. Non usate bevande gassate, latte, e succhi che possono rendere l'estensione della corda meno ampia. Molti artisti del rock dicevano di trovare utile l'acqua di cottura della pasta, ma sfido chiunque a provarla a bere....  

9 Eseguire esercizi per il fiato Un buon cantante ha bisogno di fiato, quindi non dimenticare di allenarti bene, magari con la corsa e le respirazioni yoga. In questo senso sarà utile non fumare, avere una dieta corretta e bilanciare sempre la quantità di aria che fuoriesce con quella che entra.

10 Eseguire gli esercizi sempre Da non dimenticare di allenarsi sempre, questo è necessario per tenere le corde elastiche e la voce sempre calda. A casa, la mattina, al ritorno dal lavoro, sono sempre dei buon momenti per fare qualche esercizio per la voce. Può diventare anche una cosa divertente e renderà la vostra voce sicura ed estesa.

10 esercizi vocali di canto Si ritiene spesso che il canto sia un talento, un dono ... continua » 5 esercizi per un tenore Il tenore in ambito musicale è la più alta delle voci ... continua » Esercizi per imparare a cantare Il canto è un'arte che prevede un particolare impegno e ... continua » I migliori esercizi per il canto Alzi la mano chi almeno una volta nella sua vita non ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come suonare il kazoo

Il kazoo è uno strumento musicale la cui produzione commerciale è iniziata negli Stati Uniti d'America nei primi del 1900, ma la sua origine ... continua »

Come cantare in una corale

Molto spesso la partecipazione ad una corale rappresenta il primo passo in un percorso didattico finalizzato all'apprendimento del canto; anzi, sempre più di frequente ... continua »

Tecniche di canto lirico

Per chi è appassionato di musica lirica ed ama cimentarsi in questa particolare arte del canto lirico, sa che bisogna studiare ed esercitarsi molto. Chi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.