10 consigli per scrivere un romanzo

di Giovanni Tore tramite: O2O

Quella per la lettura è una passione capace di trascinare i lettori in mondi alternativi a quello reale. I romanzi, in particolare, ci strappano alla realtà grazie alle loro storie e ai loro personaggi. Non è raro che, col tempo, nasca in molti di noi la voglia di raccontare una storia tramite romanzo. Ma essere degli abili narratori richiede sia talento sia abilità con la lingua. In questo breve articolo daremo 10 consigli per scrivere un buon romanzo.

1 Leggere tanto Leggere non ci permette soltanto di immergerci in una storia. Ci consente anche di assimilare e fare nostre tutte le sfumature di un linguaggio. Avere un ottimo lessico e un'eccellente forma aiuta la scorrevolezza del racconto. Leggiamo il più possibile e dedichiamoci a diversi autori.

2 Partire da un'idea di base Un romanzo deve avere delle solide fondamenta. Qual è il messaggio che vuole comunicare? Su quale idea principale ruota l'intero racconto? Queste sono domande importanti a cui l'autore dovrà dare risposta. Le opere migliori sanno comunicare messaggi importanti ai lettori.

Continua la lettura

3 Stabilire il genere e l'ambientazione È fondamentale capire fin da subito dove si svolgerà il romanzo.  Così come è essenziale stabilire a quale genere apparterrà.  Approfondimento Come scrivere un buon romanzo (clicca qui) Ogni genere, infatti, ha le sue regole e i propri ritmi.  Dare immediatamente un'identità alla propria opera è necessario per svolgere un buon lavoro.

4 Curare la caratterizzazione dei personaggi Questo aspetto è importante affinché il lettore possa immedesimarsi e provare empatia. Ciò vale tanto per i protagonisti quanto per i co-protagonisti e i personaggi secondari. Importantissima è la caratterizzazione dell'antagonista, se presente. I personaggi dalle mille sfumature sono capaci di incollare il lettore alle pagine del romanzo.

5 Eseguire le opportune ricerche Se decidiamo di farci ispirare da fatti storici o realtà contemporanee, la ricerca è la base. Alcuni generi richiedono una profonda documentazione. Uno di questi casi è la fantascienza, che deve comunque fondarsi su solide realtà scientifiche per essere credibile.

6 Dare una trama generale Sviluppare una trama che racchiuda sinteticamente tutta la vicenda del romanzo. È importante al fine di mantenersi coerenti con lo svolgimento dei fatti durante il racconto. È uno stratagemma utile a molti autori. Avere in mente tutta la storia principale è dunque tra i consigli da seguire.

7 Adottare un preciso punto di vista Attraverso gli occhi di chi la trama si snoderà lungo le pagine del romanzo? La scelta sta all'autore. Esistono molti tipi di "narratore", e ognuno di essi cattura il lettore in modo differente. Alcuni sono più adatti di altri in certi generi e raccontano meglio i colpi di scena e i momenti di tensione.

8 Scegliere il luogo giusto per scrivere Ci sono autori che preferiscono luoghi immersi nella natura per trovare l'ispirazione. Altri sono più a loro agio nel comfort della propria casa. Per scrivere al meglio è necessario trovare il giusto ambiente e l'umore migliore. L'ispirazione può arrivare da più fonti differenti, ma lo stato d'animo gioca un ruolo cruciale.

9 Iniziare a scrivere La pagina bianca può incutere un certo timore. Potrebbe "bloccarci", anche per giorni. Ma non dobbiamo temerla. La cosa più importante è "rompere il ghiaccio" e cominciare. Anche con una serie di idee poco organizzate. Pian piano metteremo tutti i pezzi del puzzle al proprio posto.

10 Essere critici con sé stessi Al termine del lavoro dovremo essere in grado di revisionare il nostro romanzo. La critica di sé è essenziale, e dovremo essere obiettivi. Individuare i punti deboli del romanzo e migliorarli ci darà una marcia in più per il futuro. Possiamo anche chiedere il parere di terzi, pronti ad accettare osservazioni e dubbi.

10 trucchi per scrivere un racconto Secondo alcuni autori, il racconto è una via di mezzo fra ... continua » Come scrivere un romanzo avvincente Sono molte le persone che decidono, dopo aver trascorso anni a ... continua » Come scrivere un buon romanzo Se si desidera scrivere un buon romanzo, si deve prendere in ... continua » 10 regole da seguire per scrivere un romanzo Scrivere un romanzo è un sogno di tanti! Ma il desiderio ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come scrivere un romanzo storico

Il romanzo storico è un tipo di romanzo che permette di descrivere la storia particolarizzandola ad una determinata circostanza. L'esempio migliore di romanzo storica ... continua »

Come scrivere un romanzo rosa

Il genere del romanzo rosa iniziò nei primi anni del Novecento, in Gran Bretagna. Da lì, solcando mari sconfinati e valicando aspre catene montuose, si ... continua »

Come scrivere in modo creativo

È possibile parlare di scrittura creativa quando si scavalcano i confini della scrittura tecnica, giornalistica ed accademica, cimentandosi in generi come la fiaba, il racconto ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.