10 consigli per scrivere un romanzo d'amore

Tramite: O2O 11/11/2017
Difficoltà:media
112

Introduzione

Al giorno d'oggi uno dei generi che viene venduto e letto maggiormente è il cosiddetto "romanzo rosa", nel quale la trama ruota attorno a due giovani, sempre più spesso ragazzi, che si innamorano perdutamente l'uno dell'altra e che devono affrontare mille peripezie per vedere coronato il loro sogno d'amore.
Gli scaffali delle nostre librerie sono ormai pieni di queste storie, dove vengono narrate le più disparate disavventure amorose, ma scrivere un romanzo d'amore non è così facile come sembra!
Di seguito verranno elencati dieci consigli per chi volesse cimentarsi nella stesura di un libro che racconti una storia d'amore.

212

Leggere altri libri

Il primo consiglio potrebbe sembrare scontato, ma è anzi fondamentale: prima di scrivere un qualsivoglia racconto o libro, si deve leggere ciò che è stato scritto in precedenza. Leggere è fondamentale, poiché ci consente di ampliare il nostro lessico, comprendere i meccanismi delle storie, capire cosa piace ai lettori e, perché no, trarre anche un briciolo di ispirazione dai grandi classici o dai romanzi più famosi. Per uno scrittore in erba, all'inizio è molto importante tentare di costruirsi una propria storia partendo magari da alcuni dettagli letti altrove.

312

Conoscere la grammatica

Altra cosa importantissima per scrivere un libro o un racconto è la conoscenza della grammatica italiana: non si può pensare di raccontare trecento pagine di storia tralasciando le semplici regole della sintassi, la consecutio temporum e il corretto uso dei vocaboli. Dunque, prima di impugnare carta e penna, è bene ripassare le vecchie regolette imparate a scuola!

Continua la lettura
412

Delineare i personaggi

an class="sub">A questo punto potete cominciare a pensare ai vostri personaggi: la maggior parte, probabilmente quelli secondari, potranno venirvi in mente man mano che procedete nella stesura, ma è bene che almeno i due protagonisti siano ben delineati nella vostra mente all'inizio dell'opera. È opportuno fare una lista dei vari personaggi, dando loro un nome che li rispecchi e una caratterizzazione appropriata.
Attenzione all'antagonista! In ogni storia d'amore che si rispetti è presente un "terzo elemento" che mette i bastoni fra le ruote ai due innamorati. Questo personaggio è importante al pari dei due protagonisti, dunque riponete molta attenzione alla sua crescita e alle sue vicende.

512

Delineare la trama

Abbozzati i personaggi, è consigliabile fare una scaletta approssimativa della trama, scrivendo su un foglio a parte la successione degli eventi: è importante dare un'inizio alla storia che sappia incuriosire e interessare il lettore, per poi raccontarlo attraverso uno svolgimento mai noioso e scontato, ma sempre narrato con passione e vivacità, e infine, calcare sulla suspence degli ultimi capitoli per risolvere il tutto nelle pagine finali del vostro libro.
Se la vostra scaletta sarà precisa e corretta, scrivere il libro diverrà un lavoro molto più semplice e il risultato sarà migliore.

612

Diversificare le scene

La trama del libro è importantissima, ma a volte non vanno dimenticate le cosiddette scene di riempimento. Prendetevi il vostro tempo per buttar giù qualche capitolo allegro e non denso di eventi del tutto collegati alla trama; al lettore piace ogni tanto prendersi una pausa dagli avvenimenti fondamentali e "distrarsi", magari conoscendo i dettagli e i piccoli segreti quotidiani dei vostri personaggi. Perciò spendete qualche pagina in più per raccontare come il vostro antagonista fa colazione, come l'insegnante della protagonista corregge i compiti o qual è lo sport preferito del migliore amico del protagonista. I lettori adoreranno questi piccoli spazi ritagliati appositamente per la loro curiosità, che serviranno anche a farli affezionare di più ai personaggi.

712

Concentrarsi sulla trama

Ricordate sempre: qualche scena secondaria, "di riempimento appunto", è perfettamente inseribile nel libro; ma non dimenticate mai l'obiettivo principale della vostra storia, e ricordate sempre che per quante curve e interruzioni possa avere la vostra strada, dovrà sempre condurre i vostri lettori ad un punto di arrivo ben preciso.

812

Procedere con calma

Questo è un consiglio fondamentale: la fretta non è amica dello scrittore. Prendetevi il vostro tempo, non datevi scadenze, e scrivete solo quando ne avete più voglia o quando sentite l'ispirazione: se vorrete stendere di fretta e furia tutti i capitoli finirete per rovinare il vostro lavoro, o lasciare sottintesi troppi dettagli della trama. Perciò lavorate con calma!

912

Scrivere per se stessi

La scrittura è un qualcosa che viene da dentro e che lascia andare sulla carta tutti i vostri desideri, la vostra immaginazione e i vostri sogni: perciò ricordatevi sempre che la storia che state scrivendo dovrà piacere anche e soprattutto a voi stessi, e solo in un secondo momento ai lettori. Scrivete quanto vi piace e soffermatevi di più sul vostro personaggio preferito, date più spazio alle situazioni che vorreste trovarvi da leggere e non dimenticate mai di rileggere e commentare ciò che state scrivendo; lo scrittore, spesso, è il proprio critico più severo.

1012

Scrivere per diverire

Sì, divertirsi. La scrittura è anche questo, lasciarsi andare, sfogarsi e riuscire a trovare un pizzico di divertimento nel raccontare una qualsiasi storia, che sia d'amore o di altro genere. Cercate di far vivere i vostri personaggi fra le righe e date un senso e una forma alle loro vite di carta! Così facendo, l'intero processo di scrittura sarà più stimolante e divertente anche per voi.

1112

Amare

L'ultimo consiglio è anche, forse, il più importante: per scrivere un romanzo di amore si deve amare o aver amato. Non si possono raccontare i meccanismi dell'amore e delle relazioni senza mai aver sperimentato sulla propria pelle cosa si provi ad innamorarsi, a sentire lo stomaco in subbuglio a causa di un'altra persona, a dimenticarsi del mondo che ci circonda quando siamo insieme a chi amiamo.
Amate, e solo dopo scrivetelo: per un sentimento così forte come l'amore, la fantasia e l'immaginazione dello scrittore a volte non bastano.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un romanzo epistolare

Genere di successo nella letteratura del passato, così come anche in quella attuale, non costituisce affatto un esercizio semplice. Di seguito vedremo con quali tecniche e ricorrendo a quali artifici letterari scrivere un romanzo epistolare. È noto che...
Letteratura

Come scrivere l'incipit di un romanzo

La letteratura è una delle più importanti testimonianze che abbiamo sul nostro passato. Le grandi personalità che ci hanno tramandato le loro storie ci raccontano quella che era la vita quatodiana nelle epoche precedenti alla nostra. Ogni autore ha messo...
Letteratura

Come scrivere un romanzo horror

Un romanzo horror ben scritto porta il lettore a vivere emozioni fortissime come il terrore, la paura, l'ansia e può causargli dei terribili incubi. Un romanzo horror deve quindi trasmettere emozioni attraverso i racconti, generando nel lettore le stesse...
Letteratura

Come scrivere un libro d'amore

Riuscire a scrivere un libro è sicuramente un ambizione di molti amanti della scrittura. Riuscire nell'intento però, non è sicuramente un impresa semplice da compiere, specialmente se non si conoscono le regole basilari e si ha poca dimestichezza in materia....
Letteratura

Come scrivere un poesia d'amore

Le poesie sono dei componimenti poetici, attraverso i quali l'autore esprime le proprie emozioni utilizzando una dialettica propria; non esistono regole grammaticali ma l'autore può liberamente adattarsi al suo modo di pensare, in maniera tale da far...
Letteratura

Come scrivere un racconto d'amore

Come scrivere un racconto d'amore? Questa piccola guida ci aiuterà a capire come fare, seguendo pochi e semplici passaggi. La prima cosa che dobbiamo ricordare è che la scrittura deve essere libera e spontanea. Ricordiamo che i racconti d'amore, si fondano...
Letteratura

Il romanzo gotico

Sviluppatosi nella seconda metà del XVIII secolo, il romanzo gotico rappresenta una corrente letteraria i cui temi principali erano il romanticismo, molto in voga in quel periodo anche nelle altre forme d'arte, e l'orrore. Il termine gotico deriva, non...
Letteratura

Differenze tra romanzo e novella

La novella è quella breve narrazione incentrata sulla spiegazione di caratteristiche specifiche di personaggi umani e con contenuti verosimili , ma di solito non legati alla storia. A differenza del romanzo che è una narrazione più lunga nella quale...