10 dritte per prepararti a un casting

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ci sono tanti giovani che hanno un grande sogno nella vita, ed è quello di sfondare nel mondo dello spettacolo. Che si tratti di recitare a teatro, di ballare su un importante palcoscenico, o di prendere parte ad un programma televisivo, non servono solo la passione e il talento ma anche tanto studio e preparazione. Quando poi si arriva al momento di sostenere un provino, però, bisogna anche essere in grado di dimostrare ciò che si sa davvero fare. Ecco 10 dritte per prepararti a un casting.

211

Prendi tutte le informazioni possibili

Non buttarti mai via: scegli con cura i casting a cui vuoi partecipare e non iscriverti a tutti solo per "fare numero". Prendi tutte le informazioni sul casting che ti interessa, cerca di capire se è davvero adatto a te e alle tue abilità, e soprattutto prova a intuire cosa si aspettano gli esaminatori da te.

311

Dormi tanto

Come quando si deve sostenere un esame, la sera prima di dover affrontare un casting è necessario riposare in modo adeguato. Anche se la tensione può giocare brutti scherzi devi cercare di dormire più ore che puoi e il più profondamente possibile: se necessario puoi ricorrere a qualche rimedio naturale, come infusi di camomilla o valeriana.

Continua la lettura
411

Fai le prove allo specchio

Può sembrare una sciocchezza ma prepararsi ad un casting davanti allo specchio è un grande aiuto. Sia che tu reciti, o canti, o balli, poterti osservare mentre fai queste cose ti aiuterà a focalizzare meglio i tuoi errori, o viceversa i tuoi punti di forza che dovrai cercare di sottolineare davanti agli esaminatori.

511

Scegli un look semplice ma curato

C'è chi crede che per fare colpo bisogna essere stravaganti a tutti i costi. Sbagliato: un casting non è diverso da un colloquio di lavoro, devi dare prima di tutto impressione di estrema serietà. Quindi scegli dei vestiti semplici ma adeguati, che rispecchino la tua personalità.

611

Sii umile

Quello che abbiamo detto per il look vale anche per l'atteggiamento. Fare gli spavaldi non sempre paga: potrebbe conferire un'impressione di arroganza e finire per indisporre gli esaminatori. Questo non significa nemmeno che devi essere timoroso: devi solo far capire che sei sicuro di te, ma disposto ad accettare critiche.

711

Sii onesto con te stesso

Non farti mai troppe aspettative. Ai casting si presentano sempre tante persone e non è detto che tu sia la migliore. Fai un bilancio accurato di ciò che sei in grado di fare e di quelle che invece sono le tue pecche, poi vai e dai comunque il meglio di te. Ma resta in grado di congratularti con chi riceverà la parte o il ruolo, se non sarai tu: il tuo momento arriverà.

811

Non esagerare

Quando si vuole dare il meglio di quello che si sa fare spesso si finisce con l'esagerare e questo può essere controproducente. Non caricare i tuoi atteggiamenti, esibisciti come se fossi da solo o di fronte ad un pubblico di amici: solo così potrai esprimere veramente quello che sai fare.

911

Cerca supporto

L'autodeterminazione è importante, ma l'appoggio di amici, colleghi e parenti è altrettanto fondamentale. Anche se sei scaramantico non affrontare mai un provino da solo: chiedi il supporto di chi ti vuol bene davvero, vedrai che ti fornirà una carica in più sapere che c'è chi ha fiducia in te.

1011

Non credere alle false promesse

Potrebbe capitarti che qualcuno ti prometta mari e monti ancora prima di sostenere un casting, magari chiedendoti favori in cambio. Non credere mai a nessuno, conta solo sulle tue capacità. Se sei bravo verrai notato, o stavolta o in un'altra occasione: non svendere mai il tuo talento.

1111

Non ti abbattere

Se infine il provino dovesse andar male, prendilo solo come uno step del tuo percorso artistico. Le occasioni sono tante e non tutte possono andare a buon fine. Tu consideralo uno stimolo a lavorare di più sulle tue qualità e vedrai che la prossima volta sarà un successo!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Recitazione

Come fare un provino per un ruolo in un film

Gentilissimi lettori, la guida che seguirà verterà sull'obiettivo di rispondere a questa domanda: come si fa a fare un provino per un ruolo in un film?Cercheremo la risposta lungo i passi seguenti della guida. Seguite questa guida e credo che troverete...
Recitazione

10 consigli per diventare attori

Avere degli obiettivi di vita e perseguirli è estremamente motivante nella vita di ognuno di noi. Voler realizzare dei sogni ci da la forza per lavorare duramente ogni giorno. Sono in tanti a sognare una carriera nello spettacolo. È certamente un obiettivo...
Musica

Come affrontare un'audizione

Oggi dedichiamo un articolo ad un argomento che sta a cuore a tantissime persone, giovani e meno giovani, ovvero come affrontare un'audizione. Tutti coloro che intendono affrontare la carriera artistica, sia essa musicale, di recitazione o ballo, prima...
Recitazione

Errori da evitare durante un provino di recitazione

Un provino di recitazione è una performance artistica, che viene eseguita davanti ad una giuria o dinanzi ad un regista. L’aspirante esegue un pezzo imparato in precedenza, oppure assegnato poco prima dagli esaminatori. Un provino di recitazione è...
Recitazione

Come diventare attore di teatro

Recitando possiamo dare sfogo a tutte quelle che sono le nostre fantasie e le nostre abilità. Questa guida vuole offrirvi delle utili indicazioni per conoscere tutte le fasi di studio e le possibilità del lavoro nel mondo del teatro. Se volete diventare...
Recitazione

Come affrontare un provino per uno spettacolo teatrale

Quando si studia recitazione da moltissimo tempo l'applauso del pubblico è la migliore ricompensa al proprio lavoro. Il palcoscenico rappresenta la seconda casa, ma a volte non si sa come affrontare un provino per uno spettacolo teatrale. La paura fa...
Recitazione

Guida all'interpretazione di un personaggio

Guida a come si costruisce l'interpretazione di un personaggio. Quali sono le tecniche per catturare l'anima di un personaggio e comunicare le sfaccettature del suo carattere anche attraverso un solo sguardo? Come riescono i grandi divi di Hollywood -...
Recitazione

Consigli per attori emergenti

Se amate il mondo della recitazione e avete deciso di intraprendere la carriera dell'attore sappiate che per riuscire ad emergere e soprattutto per costruirsi una carriera duratura, è necessario tenere a mente alcune cose, per evitare di "sprofondare"...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.