10 libri da leggere almeno una volta nella vita

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La lettura è uno degli strumenti migliori per lasciar correre la fantasia e catapultarsi in mondi particolari e pieni di avventure da vivere. Si dice che le persone vivano una sola vita, ma che chi legge ne vive migliaia e migliaia. Nella seguente lista, dunque, andremo a vedere quali sono i 10 libri da leggere almeno una volta nella vita.

211

Harry Potter

Harry Potter è il libro per ragazzi più letto al mondo, il quale ha la capacità e il merito di aver spinto molti giovani alla lettura. Segue le avventure di Harry, il giovane maghetto che, nel giorno del suo undicesimo compleanno, viene ammesso alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

311

Il Piccolo Principe

Un libro per bambini che, in realtà, può essere letto con piacere e interpretato anche dagli adulti. Il piccolo principe è stato scritto da Antoine de Saint-Exupéry e racconta un'avventura piena di personaggi molto ben caratterizzati e particolari.

Continua la lettura
411

Il Signore degli Anelli

Il Signore degli Anelli è una delle saghe fantasy più premiate, lette e apprezzate al mondo, la quale segue le vicende di un gruppo di hobbit e del loro viaggio per distruggere l'anello, un'arma potentissima e che potrebbe sconvolgere l'intero mondo.

511

La Divina Commedia

Scritto da Dante Alighieri ben ottocento anni fa, si tratta di uno dei libri più letti e venduti nel corso della storia e che continua a confermarsi attuale nonostante la sua antichità. Il romanzo parla del viaggio di Dante attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

611

Dieci Piccoli Indiani

Si tratta di uno dei romanzi gialli più famosi e quotati al mondo, scritto dalla maestra Agatha Chriestie, che segue le vicende di dieci persone che, invitate in un'abitazione su un isola, si ritrovano in mezzo ad una serie di delitti che seguono le meccaniche della filastrocca sui dieci piccoli indiani.

711

Guida Galattica per Autostoppisti

Si tratta di un romanzo umoristico e fantascientifico che segue le vicende di Arthur, un giovane terrestre le cui abitazione sta per essere buttata giù per far spazio ad un autostrada e che si ritroverà a scappare dal suo pianeta perché la Terra sta per subire lo stesso destino. Inizia così il suo viaggio per l'universo che sarà guidato dalla famosa "Guida galattica per Autostoppisti".

811

Alice nel Paese delle Meraviglie

Alice nel Paese delle Meraviglie è un romanzo di Lewis Carroll che segue le vicende di Alice, una giovane ragazza che decide di seguire un coniglio bianco nella sua tana che, in realtà, è l'ingresso di un mondo fantastico e pieno di stramberie. Sono molte le interpretazioni che vengono date di questo romanzo che, sicuramente, andrebbe letto almeno una volta nella vita.

911

1984

1984 è uno dei romanzi di George Orwell che andrebbe davvero letto da tutti in quanto si tratta di una distopia che va ad analizzare le sfaccettature della natura umana e di una società in continua evoluzione che rischia di schiacciare il libero arbitrio dei cittadini.

1011

Anna Karenina

Si tratta di un romanzo di Lev Tolstoj che segue le vicende della famiglia di Anna, mostrando il modo in cui gli esseri umani possano perdonare e sacrificarsi per il bene comune. Il romanzo è diviso in otto parti che si sviluppano nel corso di una trama avvincente e accattivante.

1111

Il Conte di Montecristo

Si tratta di uno dei più famosi romanzi di Alexander Dumas, che tratta principalmente il tema del delitto e del castigo. Il giovane protagonista, Edmond Dantés, viene incastrato da una lettera anonima e incarcerato ingiustamente. Riesce a fuggire dopo quattordici anni di prigionia e inizia da qui la sua ricerca di vendetta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

I migliori romanzi di Honoré de Balzac

Nato a Tours nel 1799 e morto a Parigi nel 1850, Honoré de Balzac è uno dei maggiori rappresentanti del romanzo realista del 1800.  Ha dato origine ad un’opera vastissima, nota sotto il nome di “Comédie humaine”. Si tratta di una raccolta di...
Letteratura

I migliori romanzi di Franz Kafka

Franz Kafka è stato sicuramente uno dei geni della letteratura del XX secolo. La sua personalità molto complessa è stata fonte di studio di alcuni dei più grandi studiosi di psicoanalisi e le sue opere hanno ispirato molte generazioni di autori che...
Letteratura

I migliori romanzi di Edgar Allan Poe

La Letteratura è quanto di più prezioso abbiamo per esplorare nuovi mondi e sperimentare emozioni ed avventure sempre nuove nella veste dei vari protagonisti. Tra i classici della letteratura, tra le opere più belle ed interessanti da leggere, spicca...
Letteratura

Harry Potter: significati e metafore

I racconti di Harry Potter sono famosi in tutto il mondo e il giovane mago è ormai diventato celebre per le sue avventure. Tutti conoscono le storie, ma in pochi sono a conoscenza della molteplicità di significati che si celano dietro alle vicende di...
Letteratura

La classifica dei 10 libri tascabili più consigliati

Siete amanti della lettura e desiderate portare sempre con voi il vostro libro? Bene! Nei passi che seguono vi forniremo la classifica dei 10 libri tascabili più consigliati. Ve ne accenneremo la trama ed analizzeremo le caratteristiche stilistiche di...
Letteratura

10 libri classici della letteratura per l'infanzia

Tra i classici della letteratura, sia italiana che straniera. Figurano indubbiamente titoli adatti ai più piccini. È molto importante infatti trasmettere il piacere e l'amore per la lettura ai bambini, atta a stimolare in loro creatività e proprietà...
Letteratura

Come scrivere un romanzo poliziesco

Seguire i propri sogni non è sempre semplice visto che delle volte si viene ostacolati dal fattore economico o dal non aver ricevuto una corretta istruzione. Spesso chi ha la passione dello scrivere deve venire a patti con il lato economico della pubblicazione...
Letteratura

I 10 migliori classici della letteratura italiana

Quando ci accingiamo a scegliere un libro da leggere, molto spesso ci orientiamo verso i grandi classici. Ciascun libro presenta caratteristiche differenti in base al genere letterario che tratta o a seconda del contesto storico in cui si colloca. Inoltre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.