10 libri per ragazzi da regalare a Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Arriva il Natale e siete vittima della famosa ansia da regalo? In effetti, per molti diventa molto difficile, quasi traumatica, la scelta del regalo; si hanno parecchi dubbi legati a tanti e diversi fattori e si teme che il regalo possa non piacere.
Beh, perché non pensate ad un libro? La lettura diverte, rilassa, gratifica e appaga; è una vera e propria medicina per l'anima e per la cura spirituale -fondamentale- di sè stessi.
Quanto detto vale anche per i ragazzi, che possono trovare nei libri oltre a piacevolissimi momenti di svago e spensieratezza anche quei valori necessari alla loro formazione.
Tra gli innumerevoli libri pubblicati ne esistono altrettanti indicati per dei ragazzi: scorrendo fra i vari generi, possiamo trovare sicuramente ciò che incontra il gusto dei ragazzi.
In questa lista scopriremo insieme 10 libri per ragazzi da regalare a natale: classici, novità e grandi best-seller!

211

Harry Potter e la pietra filosofale

Non possiamo non partire dal maghetto più famoso del mondo! Harry Potter, scritto da
J. K. Rowling, comprende una serie di sette romanzi fantasy che parlano delle avventure straordinarie di Harry Potter nel mondo magico in cui viene improvvisamente catapultato e in cui vivrà una saga emozionante e ricca di colpi di scena.
Nonostante siano passati già alcuni anni dalla pubblicazione dell'ultimo libro, e degli emozionantissimi film, Harry Potter è ancora largamente (e meritatamente) presente in tutte le librerie.
Proprio recentemente è stata pubblicata una nuova edizione illustrata di tutti i volumi della saga.
Per iniziare potreste regalare il primo volume della serie: "Harry Potter e la pietra filosofale" !

311

L'isola del tesoro

Un altro libro straordinario, che condurrà il lettore in una avvincente vicenda che vede protagonista Jim Hawkins, un umile ragazzo di 14 anni, alle prese in un mondo di pirati e aspri uomini di mare con un tesoro nascosto, oggetto del desiderio di molti.
Questo grandioso romanzo d'avventura, scritto nel 1883 da Robert Louis Stevenson, è sicuramente uno dei più importanti classici della letteratura per ragazzi. Fresco, intrigante e pieno d'avventura "L'isola del tesoro" può essere un ottimo regalo da mettere sotto l'albero per un ragazzo!

Continua la lettura
411

Il libro della giungla

Scritto dal premio Nobel per la letteratura Joseph Rudyard Kipling nel 1894, "Il libro della giungla" comprende una serie di racconti che narrano varie avventure dei protagonisti della vita selvaggia e avventurosa della giungla! Dall'orso baloo al "cucciolo d'uomo" Mowgli, dalla pantera nera Bagheera alla ferocissima tigre Shere Khan, questo libro fa vivere al lettore storie vivide e speciali.
Protagonista anche di due adattamenti cinematografici prodotti dalla Disney, "Il libro della giungla" è presente nelle librerie, anche online, in una splendida edizione illustrata e integrale, che raccoglie tutti i racconti, compresi quelli de "Il secondo libro della giungla", pubblicato da Kipling pochi anni dopo il primo.

511

Il giro del mondo in 80 giorni

Altro importantissimo classico della letteratura mondiale, "Il giro del mondo in 80 giorni", scritto dal prolifico romanziere francese Jules Verne nel 1873, è una straordinaria avventura, in cui il protagonista, il sir londinese Phileas Fogg, e il suo cameriere tentano, per una scommessa, di circumnavigare il mondo in... 80 giorni!
Il lettore sarà catapultato in un viaggio straordinario e unico, ricco di avventura e adrenalina. Impossibile resistere!

611

Il piccolo principe

"Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Euxepéry, è una storia molto poetica, dolce e altamente allegorica, adatta alla lettura sia dei ragazzi che degli adulti.
Il libro racconta degli incontri di un principino, il piccolo principe appunto, che compie nel corso dei suoi viaggi. Con una leggerezza e poeticità unica, il principino parla universalmente delle piccole e grandi sfaccettature della vita umana e della vita in generale.
Questo libro, oltre ad essere una storia di assoluto valore, induce con grande stile alla riflessione. Super consigliato!

711

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Questo libro, scritto dal grande romanziere Luis Sepulveda, è molto adatto ai ragazzi (ma, ovviamente, non solo), in quanto, attraverso la storia, parla dei valori della solidarietà, dell'abbattimento dei pregiudizi e dell'amicizia.
Potreste mai pensare che un gatto e un piccolo gabbiano possano convivere? Bene, è l'ora di leggere questo libro, e di rimanere piacevolmente colpiti.

811

Pippi Calzelunghe

Troviamo ora un altro grande classico della letteratura per ragazzi, fonte di ispirazione per l'omonima famosissima serie televisiva: "Pippi Calzelunghe" della scrittrice svedese Astrid Lindgren.
Questo libro, molto adatto ai ragazzi, parla di una bambina molto eccentrica che, dopo essersi strasferita in una villa in un paesino svedese, vive fantastiche e mirabolanti avventure con due ragazzini del luogo: Tommy e Annika.

911

Cuore

Come non parlare del romanzo per ragazzi per eccellenza, della letteratura italiana e no? "Cuore" di Edmondo De Amicis è un libro per ragazzi che parla di ragazzi e delle difficoltà della giovinezza durante i primi anni di scuola.
Sebbene la vicenda, scritta come un diario del protagonista, Enrico Bottini, tratti nello specifico le vicende di una terza elementare di una scuola di fine ottocento torinese, sono molto interessanti i sentimenti, comuni anche oggi, degli alunni e dei piccoli ragazzi che crescono tra i banchi di scuola e nella vita.

1011

La fabbrica di cioccolato

Ecco un altro titolo imprescindibile della letteratura per ragazzi. "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl è sicuramente una delle storie più famose, anche grazie al film del 1971 e a quello del 2005 diretto da Tim Burton.
Il libro parla della vicenda di Charlie Bucket, che, dopo una fortunosa circostanza, può visitare con suo nonno la famosa fabbrica di cioccolato della sua città e così, grazie al suo buon cuore, cambiare completamente la sua vita!

1111

Hunger Games

Concludiamo con un libro di fantascienza, il primo dell'omonima trilogia, "Hunger Games" della scrittrice Suzanne Collins.
Questo libro straordinario, che ha meritato anche una trasposizione cinematografica (così come i seguenti libri della trilogia), conduce in un futuro post apocalittico in cui si muove Katniss Everdeen, che con coraggio e determinazione sarà protagonista di una storia intrigante, che costringe il lettore a non abbandonare mai la lettura.
Super consigliato "Hunger Games", libro straordinario da regalare per Natale!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

I 10 migliori libri fantasy

Chi di noi non ha mai sognato un mondo tutto suo, magari abitato da strane e magiche creature? Il genere fantasy ci permette di vedere questi sogni realizzati, attraverso la scrittura, permettendoci di dar sfogo alla nostra immaginazione e fantasia. Questo...
Letteratura

10 libri che tutti i bambini dovrebbero avere in casa

Avvicinare i bambini alla lettura e ai libri è un modo sano e costruttivo per educarli e contribuire all'accrescimento della loro culta. Inoltre in questo modo saranno stimolati a sviluppare la loro immaginazione, fantasia e creatività. In questa guida...
Letteratura

10 libri classici della letteratura per l'infanzia

Tra i classici della letteratura, sia italiana che straniera. Figurano indubbiamente titoli adatti ai più piccini. È molto importante infatti trasmettere il piacere e l'amore per la lettura ai bambini, atta a stimolare in loro creatività e proprietà...
Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

La lettura è essenziale per la formazione culturale di una persona. E’ necessario inculcare l’amore per i libri ai ragazzi, fin dalla più tenera età. L’ideale è leggere loro dei racconti, coinvolgendoli con entusiasmo e fantasia. Quando crescono,...
Letteratura

La letteratura fantasy

Le origini della letteratura fantasy si possono collocare intorno alla seconda metà del 1800. Gli autori che si sono cimentati in questo genere sono diversi e cercheremo di analizzare quelle che sono le opere principali di questi autori e di illustrare...
Letteratura

Harry Potter: le quattro case di Hogwarts

La scrittrice Joanne Rowling a partire dagli anni novanta, scrisse sette romanzi aventi come protagonista Harry Potter. Dai libri della Rowling è stata tratta anche una serie di film che hanno avuto un successo strepitoso. All'età di undici anni Harry...
Letteratura

10 libri che non possono mancare nella tua libreria

Sicuramente, chi ha la passione per i libri, ha nella propria casa una libreria ricca di titoli. Ma quali sono quelli che non possono assolutamente mancare, in quanto pietre miliari della letteratura straniera e non? In questa particolare lista troverai...
Letteratura

I 10 libri della letteratura inglese da leggere assolutamente

Se amate la letteratura sapete perfettamente che un libro (qualunque esso sia) è in grado di stimolare la vostra immaginazione e leggervi dentro a sua volta. Ci sono libri che entrano a far parte della vostra vita ed entrano nel vostro cuore. Ogni libro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.