5 esercizi per intonare la voce per cantare

di Blue Girl tramite: O2O

Il canto è una vera e propria passione, ma non è semplice per tutti. Molti infatti, non si sentono pronti a cantare in un contesto pubblico e riescono a farlo solo in maniera privata, ad esempio sotto la doccia o durante una passeggiata. Questo accade perché si è poco intonati ed il suono della voce non rispecchia le giuste tonalità e sfumature. Anche se non si è in possesso della voce perfetta, non è detto che bisogna rinunciare a cantare, infatti grazie a dei semplici e rapidi metodi, è possibile esercitarsi per la giusta intonazione. In questa semplice guida vediamo insieme quindi 5 esercizi per intonare la voce per cantare.

1 Assumere la giusta postura In primo luogo, la postura gioca un ruolo fondamentale per la giusta intonazione della voce. Infatti, la posizione del corpo, e in particolar modo del torace, influisce sistematicamente sulle note eseguite dalle corde vocali. È consigliabile mantenere l'addome rilassato ed acquisire una posizione eretta ponendo il volto dritto, con lo sguardo rivolto di fronte a sè, facendo attenzione a non sollevare esageratamente il capo. I piedi devono essere posizionati alla stessa altezza delle spalle. Potete aiutarvi a mantenere la posizione corretta eliminando la tensione ed immaginando una corda che vi solleva la testa mantenendovi verticalmente.

2 Respirare profondamente Una volta che avete assunto una posizione corretta e rilassata, focalizzatevi sulla respirazione, anch'essa fattore essenziale per una buona intonazione. Con le spalle rilassate, gonfiate lentamente la parte inferiore dei polmoni, adesso inspirate attraverso il naso ed espirate utilizzando la bocca. Effettuate quindi dei respiri pacati e profondi. Eseguite questo esercizio più volte per comprendere fino in fondo il corretto meccanismo di inspirazione ed espirazione.

Continua la lettura

3 Scaldare le corde vocali Un suggerimento è quello di scaldare le corde di vocali prima di procedere al canto.  Questo inoltre, aiuterà a non danneggiarle o forzarle nel momento in cui non sono ancora pronte per determinate intonazioni.  Approfondimento I migliori esercizi per il canto (clicca qui) Per fare ciò, potete aiutarvi con dei piccoli e semplici scioglilingua come ad esempio il famosissimo "Tre tigri contro tre tigri".  Nel web potrete trovarne tantissimi.  Una volta scelto il vostro scioglilingua preferito, ripetetelo più volte e, prima di iniziare a cantare, effettuate sempre un respiro profondo.

4 Analizzare la propria estensione vocale Non tutte le voci sono uguali. Alcune possono essere più intonate, altre più squillanti, altre più basse o cupe. È fondamentale quindi conoscere bene la propria voce per comprendere qual è la tonalità più facile e quella più difficile da eseguire. Per fare ciò, basterà esercitarsi attraverso dei semplici vocalizzi, una volta trovata la tonalità che riuscite ad eseguire in maniera spontanea, alzate e abbassate lievemente l'intonazione assicurandovi di non sforzare troppo la voce. Bere dell'acqua ed effettuare delle piccole pause fra una pratica e l'altra faciliterà gli esercizi.

5 Sperimentare canzoni di vario genere Una volta che avete compreso gli esercizi basilari per una giusta intonazione della voce, potete iniziare ad ampliare la vostra pratica esercitandovi con delle canzoni di vario tipo, in modo da mettere alla prova l'estensione delle vostre corde vocali e, di conseguenza, perfezionarla ed estenderla. Infine, ricordatevi sempre di fare delle pause durante le esercitazioni (l'esagerazione potrebbe causare l'effetto contrario!) Man mano che vi eserciterete acquisirete maggiore sicurezza riuscendo a riprodurre anche le tonalità più difficili.

Come imparare a cantare in falsetto Il canto è una delle attività umane più appassionanti e coinvolgenti ... continua » 5 esercizi per un tenore Il tenore in ambito musicale è la più alta delle voci ... continua » 5 esercizi per un soprano Si sa a tutti piace cantare. Questa attività si configura come ... continua » 10 esercizi vocali di canto Si ritiene spesso che il canto sia un talento, un dono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come educare la voce al canto

Cantare rislta senza dubbio da sempre una forma d'arte davvero meravigliosa, questa arte appena citata fin da tempi più antichi è riuscita a coinvolgere ... continua »

La respirazione nel canto

Chi ha una voce bella deve poterla sfruttare al meglio e per far questo, è necessario studiare canto ed imparare ad utilizzarla a dovere. Anche ... continua »

Come irrobustire le corde vocali

Le corde vocali rappresentano un "strumento" essenziale per tutti coloro i quali sono appassionati di canto e desiderano farlo diventare una vera e propria professione ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.