5 esercizi per un soprano

di Serena Rossitto tramite: O2O

Si sa a tutti piace cantare. Questa attività si configura come un vero e proprio strumento musicale, che accompagna da sempre gran parte delle nostre attività giornaliere. C'è chi canta: sotto la doccia, chi in macchina, chi si filma mentre lo fa, ma sopratutto esistono veri professionisti del mestiere, che hanno fatto del canto un vero e proprio stile di vita che richiede impegno, dedizione e tanti sacrifici. Se la vostra estensione vocale è quella di un soprano, non vi resta che scoprire 5 utili esercizi per migliorare e allenare l'estensione vocale di un soprano.

1 Riscaldare la voce Come per qualsiasi estensione vocale, anche per un soprano, è necessario, prima di iniziare qualsivoglia esercizio, riservare almeno una ventina di minuti al riscaldamento della voce.
ub">Provate a riscaldare la voce iniziando a cantare prima nel vostro range intermedio, successivamente in quello più basso, poi in quello più alto e infine in quello intermedio.
Mentre siete sempre in fase di riscaldamento, ricordate inoltre di considerare alcuni aspetti come la dinamica, ovvero la variazione intensità vocale della risonanza e l'agilità, provando a cantare velocemente la scala dei suoni avanti e indietro.

2 Mantenete una postura eretta Uno degli esercizi che qualsiasi cantante, specie un soprano dovrebbe sempre fare, è quello di mantenere una postura sempre ben dritta con le spalle rivoltre indietro. Potrà sembravi quasi una cosa scontata, ma mantenere una posizione consona durante il canto non soltanto vi permetterà di respirare più facilmente ma anche di allenare la vostra capacità polmonare.

Continua la lettura

3 Respirate correttamente Un'altra cosa che dovreste sempre effettuare in maniera corretta sono gli esercizi di respirazione.
Ricordate sempre che un canto efficace parte sempre da una buona respirazione.  Cercate quindi di respirare basso, dallo stomaco e stringendo i muscoli quando invece espirate.  Approfondimento Riscaldamento vocale (clicca qui) Inoltre vi sconsiglio vivamente di respirare dal petto, in quanto non avrete abbastanza sostegno per raggiungere le note più alte.

4 Pronunciate le vocali Se siete soprano, un altro metodo molto efficace per esercitarvi e affinare la vostra tecnica è quello di pronunciare le vocali. Provate a pronunciare le vocali correttamente a ogni intonazione. Nel vostro caso come nel canto classico generalmente, dovrete sostenere la nota sulla prima vocale e successivamente pronunciare la seconda verso la consonante finale.

5 Fate esercizio con le scale del suono Un altro metodo molto utile per esercitare la vostra estensione vocale è quello di fare esercizio utilizzando le scale del suono. Utilizzare le scale del suono, risulterà molto utile in particolare se avete problemi di intonazione. Questo esercizio inoltre, vi permetterà di rafforzare i muscoli utilizzati per cantare e quindi di migliorare il controllo della voce.

Come allenare la voce e migliorare l'estensione vocale Per riuscire ad allenare la voce e migliorare l'estensione vocale ... continua » Come cantare in una corale Molto spesso la partecipazione ad una corale rappresenta il primo passo ... continua » 5 consigli per migliorare l'intonazione Molti hanno la passione per il canto e una voce potenzialmente ... continua » Come trovare la propria estensione vocale Avete da tempo il desiderio di entrare a far parte di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Tecniche di canto moderno

Molto spesso quando facciamo la doccia, in modo del tutto naturale iniziamo a canticchiare uno dei nostri motivi preferiti. Ma lo facciamo anche in molte ... continua »

La respirazione nel canto lirico

Il canto è una delle forme espressive più belle ed istintive dell’uomo, utilizzato sin dagli albori della storia umana come strumento universale di comunicazione ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.