5 idee per uno shooting fotografico

di Rosalba Vitolo tramite: O2O

Le idee per uno shooting fotografico possono diventare sempre più ripetitive con il passare del tempo e la fantasia può andare in letargo. Per risvegliarla ecco qui 5 originali e frizzanti idee per il vostro shooting fotografico. Che sia in esterno o in interno, realizzato con dei modelli o solo con degli oggetti, questi spunti per uno shooting fanno per voi!

1 Mettere in scena un dipinto Dai classici antichi come la Gioconda di Leonardo da Vinci, ai classici più moderni come le opere di Andy Warhol, ricreare un quadro è un esperienza stimolante. Non limitatevi a ricreare le forme ed i colori del dipinto, unitelo al mezzo che state usando, ovvero la fotografia e rielaboratelo secondo il vostro stile. Potete ad esempio scegliere un quadro noto e ricrealo in chiave contemporanea, magari vestendo i modelli con abiti attuali.

2 Giocare con i fiori I fiori sono un elemento che qualcuno potrebbe trovare banale, tuttavia con i giusti accorgimenti può diventare una fonte inesauribile di novità. Accostare nella vostra composizione elementi naturali, come per l'appunto i fiori, ed elementi fortemente tecnologici ad esempio può essere una soluzione originale ed elegante. In alternativa potete celare il volto di un soggetto con dei fiori o ricoprire i vestiti del modello/a di fiori.

Continua la lettura

3 Dipingere sulle fotografie Usare la pittura sulle foto può essere un modo interessante di unire due modi di fare arte: la pittura e la fotografia.  Inoltre una pennellata colorata può dare uno spirito del tutto diverso ad una fotografia in bianco e nero, oppure ad una monocromatica.  Approfondimento Come allestire un set fotografico economico (clicca qui) Potete scegliere colori in contrasto con quelli della foto o in perfetto accordo, tutto sta a voi e alla vostra creatività.

4 Sfruttare i riflessi Per giocare con i riflessi potete usare specchi, superfici molti lucide o ancora pozzanghere. Con gli specchi potete creare riflessi infiniti di una stessa immagine. Le pozzanghere in strada vi permettono di creare shooting fotografici suggestivi nel centro della vostra città. Il fulcro della vostra foto può essere l' oggetto riflesso o il riflesso in sé per sé. Potete creare voi stessi la pozzanghera nel punto che preferite e magari usare del colorante alimentare per dare all' acqua un colore acceso e divertente.

5 Usare le illusioni ottiche Che siano nascoste nell' abbigliamento della vostra modella o del vostro modello, o che siano riprodotte con degli oggetti, le illusioni ottiche sono pressoché infinite e di sicuro effetto visivo. Se le illusioni ottiche che potete trovare, ad esempio online, non vi soddisfano, potete provare a crearne una voi stessi giocando con colori e simmetrie.

Come organizzare uno shooting In questa guida verranno date utili informazioni su come organizzare uno ... continua » Come allestire un set fotografico economico Allestire un set fotografico non è un'attività semplice, soprattutto se ... continua » Come realizzare un quadro Pop Art La Pop Art è una corrente sia artistica che stilistica, sviluppata ... continua » Come vincere un contest fotografico La passione per la fotografia si è diffusa maggiormente con l ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come Creare Un'Illusione Ottica

Le illusioni ottiche sono spesso usate da maghi e prestigiatori per realizzare trucchi e magie e meravigliare il proprio pubblico. Attraverso l'utilizzo di tecniche ... continua »

10 consigli per fare foto subacquee

Scattare fotografie subacquee appare nettamente più difficile rispetto a scattare sulla terra. Prendere in mano un'apparecchiatura subacquea per fare foto sottomarine richiede, oltre ad ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.