5 modi per risparmiare sui libri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se anche tu sei un amante dei libri e vorresti conoscere dei modi per risparmiare, sei nel posto giusto: spendendo di meno, non solo farai un favore al tuo portafoglio, ma avrai anche la possibilità di comprare più libri!
Questa lista è adatta anche a famiglie e studenti che desiderano risparmiare sull'acquisto di libri scolastici.
Che stai aspettando? Prosegui nella lettura e scopri 5 modi per risparmiare sui libri.

26

Libraccio

Se vuoi comprare online dei libri usati e cerchi la massima correttezza e sicurezza, Libraccio è il sito che fa per te: utile e affidabile, permette di vendere e comprare libri nuovi e usati. Potrai trovare grandi classici, ma anche libri usciti da poco a prezzi inferiori rispetto a quelli che si trovano nelle librerie. La vendita di libri usati non è molto redditizia: non tutti i libri sono accettati e il compenso è esiguo rispetto al valore effettivo del libro (l'unico modo per guadagnare qualcosina in più è scegliere di farsi pagare tramite buoni sconto usufruibili per l'acquisto di altri libri nel medesimo sito).
Al contrario, l'acquisto di libri, oltre ad essere economico, è molto conveniente e sicuro. I libri usati vengono sottoposti a meticolosi controlli dallo staff prima di essere messi in vendita, quindi sono in ottime condizioni, a volte pari al nuovo. Scegliere di acquistare libri usati da Libraccio permette di risparmiare moltissimo: con il denaro utilizzato per comprare un libro nuovo in libreria, potrete invece comprare più libri in ottime condizioni!
Inoltre, sono presenti molte promozioni in vari periodi ed è molto facile procurarsi online con un semplice click (senza dover rispondere a sondaggi) coupon e buoni sconto che forniscono un ulteriore risparmio! (In particolare, ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito e di tenerlo d’occhio quando stai acquistando da Libraccio per poter ottenere ulteriori sconti).
Libraccio mette a disposizione anche libri scolastici, libri di test universitari, dizionari, agende, diari, atlanti, fumetti, graphic novels, prodotti di cartoleria e molto altro.
Si può scegliere di pagare anche tramite contrassegno (al prezzo di 3,14€), inoltre, dai 29 euro la spedizione è gratis.
E se non sei propenso agli acquisti online, sappi che esistono dei negozi Libraccio in moltissime città. L'elenco completo lo trovi qui.

36

I gruppi su Facebook

Chissà quante volte ci è capitato di essere aggiunti a gruppi su Facebook senza utilità e di ritrovarci tutti i giorni con la home intasata di notifiche di persone che non conosciamo... Eppure, anche i gruppi su Facebook hanno un loro vantaggio e una loro utilità: sono un modo perfetto per risparmiare sui libri!
Esistono vari gruppi per amanti della lettura, accaniti risparmiatori e acquirenti di libri usati che mettono direttamente in comunicazione compratore e venditore; non solo potrai trovare i libri che cerchi al miglior prezzo (anche scolastici), ma potrai anche vendere vecchi libri che ti occupano spazio nella libreria o barattarli per ciò che ti piace!
Mettendoti direttamente in contatto con il venditore attraverso la messaggistica istantanea di Facebook potrai contrattare, ricevere ulteriori informazioni sul prodotto che vuoi acquistare e richederne delle foto per constatarne le condizioni. Si trovano molto spesso dei libri con prezzi stracciati o blocchi di libri e grandi occasioni, quindi dai sempre un'occhiata!
Il metodo di pagamento più utilizzato è la ricarica Postepay, ma nessuno ti impedisce di accordarti con il venditore per altri metodi. Per quanto riguarda la spedizione, invece, viene prevalentemente utilizzato il "Piego libri", un servizio postale che permette a case editrici e privati di spedire libri. Fino a 2 kg, il piego libri ordinario (non tracciabile) costa 1,28; invece, il piego libri raccomandato (tracciabile) costa 3,63.
Ecco dei gruppi ai quali iscriverti per iniziare da subito la ricerca di libri usati: LIBRI: vendo scambio cerco; Romanticamente mercatino; Libri usati vendo-compro-scambio; Scambio libri; Mercatino dei libri usati.
Fatti inviare una foto del pacco prima della spedizione e presta attenzione allo spazio feedback, presente nella maggior parte dei gruppi sopra elencatiin cui compratori e acquirenti quotano la compravendita esprimono un parere sulla propria esperienza.

Continua la lettura
46

Comprovendolibri

Comprovendolibri è molto simile ai gruppi di Facebook (mette direttamente in contatto l'acquirente con il venditore, senza intermediari) dei mercatini di libri usati (anche scolastici) ma molto più comodo. Infatti è possibile trovare direttamente il libro che ti interessa digitandone il titolo, il codice ISBN (nel caso in cui si sia in cerca di un'edizione specifica) o l'autore.
Per acquistare non è indispensabile essere registrati: una volta trovato il libro da te cercato potrai inviare una richiesta al venditore per chiedere informazioni, iniziare una trattativa o acquistare il volume: il sito ti metterà direttamente in contatto con lui tramite posta elettronica.

56

Subito e I mercatini dell'usato della tua città

In molte città sono presenti dei mercatini dei libri usati o vengono allestiti degli stand durante il periodo prescolastico, natalizio o durante le feste patronali.
In questo sito puoi trovare alcuni dei mercatini di libri usati presenti in tutta Italia. Tuttavia, è bene informarsi sulle iniziative del proprio comune. Anche questo è un metodo molto efficiente per risparmiare sui libri scolastici e non!
Un altro sito molto utile per la compravendita di libri è Subito. It, che ti permette non solo di acquistare libri online, ma anche di scoprire venditori vicini a te, in modo da evitare i costi di spedizione e accordarti con il venditore dal vivo.

66

Buoni sconto e offerte

Buoni sconto, coupon, voucher e offerte sono un valido ed efficace metodo per risparmiare sull'acquisto di libri nuovi. Sono particolarmente utili per risparmiare un po' su un regalo letterario.
Oltre a prestare attenzione alle offerte e ai periodi promozionali, esistono delle app che permettono di guadagnare dei buoni sconto per la Feltrinelli. Si tratta di FriendZ e BeMySpot, semplici, divertenti ed intuitive, permettono di ottenere dei coupon svolgendo delle campagne, scattando foto e talvolta rispondendo a sondaggi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Come si scrive un testo espositivo

Negli anni scolastici, e non solo, capita spessissimo di dover affrontare diverse tipologie di testi scritti e compiti di italiano. Padronanza di linguaggio e buona organizzazione poi possono rivelarsi molto utili anche nella vita di tutti i giorni. Motivo...
Mostre e Musei

Come visitare i beni del FAI

Il FAI, ossia il Fondo Ambiente Italiano, è attivo sin dal 1975 per la tutela e per la valorizzazione del territorio italiano. In particolar modo si occupa del patrimonio artistico e culturale del nostro Bel Paese. Consiste in un'organizzazione senza...
Letteratura

Guida al Risorgimento italiano

Parlare del Risorgimento Italiano significa abbracciare un arco di tempo che ha interessato l'Italia di fine 1800: parliamo di un periodo in cui, prima dei moti rivoluzionari l'Italia era divisa in tanti Stati dominati da diversi imperi. Se vogliamo parlare...
Mostre e Musei

Come organizzare una visita ai mercatini di Natale

Durante il periodo natalizio, in moltissimi paesi è tradizione organizzare dei bellissimi e caratteristici mercatini di Natale, dove potremo trovare moltissimi prodotti differenti come ad esempio decorazioni per la casa per il periodo natalizio, prodotti...
Arti Visive

Come scegliere la carta da disegno

Disegnare è una di quelle passioni che ti porta a stare faccia a faccia con te stesso, con la tua immaginazione, la tua fantasia, dove escono dei pensieri che, quando messi su carta e prendono delle forme, diventano quasi metafisici. Non è semplice...
Musica

Come scegliere un pianoforte

Il pianoforte è uno fra gli strumenti musicali più dolci e armonici che si possa intraprendere a studiare. Parlando di pianoforte classico possiamo distinguerlo in verticale e a coda, in entrambi i casi il suo funzionamento è determinato dall'azione...
Musica

Guida alla scelta della chitarra

Scegliere la chitarra giusta non è così semplice come potrebbe sembrare. Al giorno d'oggi sono reperibili tantissimi prodotti in commercio di varie tipologie, pertanto la scelta può rivelarsi davvero difficile. Ogni modello di chitarra, infatti, prevede...
Mostre e Musei

Mercatini dell'antiquariato in Lombardia

Interessanti e piacevoli sia per i visitatori che per i venditori, i mercatini dell'antiquariato sono piuttosto diffusi in Lombardia. Si tratta di un ottimo modo per gli espositori per farsi conoscere e vendere oggetti di artigianato o anche di antiquariato,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.