Breve storia della musica pop

Tramite: O2O 31/10/2016
Difficoltà:media
18

Introduzione

La pop music, ovvero quella che conosciamo sotto il nome di musica pop, è un genere che risale agli anni '50.
Si tratta sostanzialmente di una derivazione del rock 'n roll, ovvero di un macro genere musicale contemporaneo che comprende alcuni sottogeneri appartenenti alla canzone popolare.
Il termine "pop" deriva dunque dall'abbreviazione del termine anglofono "popular", che in italiano traduciamo con "popolare".
Qui di seguito, andremo a ripercorrere brevemente alcune tappe significative della storia della musica pop. Se amate questo genere musicale, sicuramente sarete curiosi di proseguire nella lettura di questo breve spaccato di storia musicale.

28

Occorrente

  • Qualche libro di storia della musica
  • Dischi di musica pop
  • Passione per la musica
38

L'origine

Anzitutto è importante ricordare che la musica pop nasce nel XX secolo. Essa incarna una serie di tendenze musicali che si distinguono per una spiccata orecchiabilità, un'estrema semplicità di linguaggio, e un forte disimpegno verso la tematica dei brani di breve durata.
Inoltre, in questo genere, si fa abbondante uso della melodia, i tempi musicali sono pari e le strofe si alternano a ritornelli. Nella musica pop, la ritmica è semplice e il sottofondo musicale si presenta poco elaborato.
Questo innovativo genere musicale ha potuto affacciarsi sul mercato grazie all'organizzazione di numerosi concerti e manifestazioni. Oltretutto, la diffusione mondiale di questa musica mediante trasmissioni radiofoniche e televisive ha dato un importante contributo all'ascesa del genere.

48

Il plugging

La musica pop riscosse un grande successo a partire dagli anni '60. In questo lasso di tempo, si verificò un fenomeno che si definisce "plugging". Con questo termine si indica una prassi teorica di standardizzazione, che si basa sulla continua proposizione di un brano da parte dei media.
La musica pop mira a suscitare nel pubblico delle reazioni emotive strettamente connesse al fattore del riconoscimento, mediante la presentazione (sotto forma di di brani melodici) di argomenti generalmente inerenti al tema dell' amore romantico.
Per questo motivo, la musica pop doveva risultare fruibile ed accessibile ad un vasto pubblico. Essa doveva inoltre perseguire una logica di mercato che si trovasse a contrastare la cosiddetta musica "impegnata".

Continua la lettura
58

La musica pop in Europa e in Italia

In Europa fece la sua comparsa sulle scene il gruppo musicale dei Beatles. I quattro ragazzi di Liverpool costituirono un fenomeno vero e proprio per la musica britannica a metà degli anni '60, esportandola in tutto il mondo.
La musica pop italiana, invece, si definisce generalmente con il termine nostrano "musica leggera". Prima della British invasion, la definizione di pop music risultava pressoché sconosciuta ai più. Essa prese piede a seguito della fama conquistata dai gruppi di origine straniera.
Attualmente utilizziamo il termine "pop" per definire la musica commerciale internazionale. Tra i massimi esponenti del genere, ricordiamo il re del pop per antonomasia, ovvero il grande artista afroamericano Michael Jackson, scomparso qualche anno fa.

68

Gli artisti più famosi

Negli anni '70 e '80, la musica pop divenne un genere di spicco grazie a numerosi artisti e gruppi musicali. Tra i più famosi solisti ricordiamo Elton John, David Bowie ed Eric Clapton. Per quanto riguarda le band, impossibile non citare i Queen e gli Abba.
Negli anni '80 vediamo protagonisti assoluti artisti del calibro di BIlly Joel, Madonna, lo stesso Michael Jackson, Bruce Springsteen, George Michael e molti altri. Tra i gruppi musicali ricordiamo gli intramontabili Depeche Mode, i Dire Straits di Mark Knopfler e gli U2.
Anche gli anni '90 vedono la comparsa di molti artisti ancora in attività, come Britney Spears e Christina Aguilera. La band che resta ai vertici, nonostante abbia deciso di sciogliersi anni fa, è quella guidata dai fratelli Gallagher, ovvero gli Oasis.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ascoltate alcuni tra gli album più famosi degli artisti pop sopra citati per conoscere meglio il genere.
  • Leggete qualche documento storico sul genere musicale in questione per conoscere tematiche e tecniche.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Breve storia della musica elettronica

La musica ha fin dall'antichita' suscitato un certo fascino in ogni persona, ed ogni epoca ha generato un certo tipo di musica e genere. Ormai sono talmente tanti i tipi di musica che ognuno puo' ritenersi soddisfatto in qualche modo. Ma oltre a sentire...
Musica

Breve storia della musica lirica

La musica lirica è una forma d'arte di origini molto antiche attraverso la quale, i cantanti e musicisti eseguono le loro opere basandosi su storie drammatiche, combinando testo e partitura musicale. Ancora oggi, tale espressione musicale, riscontra numeroso...
Musica

Breve storia della musica hip hop

Attualmente l'hip hop è un fenomeno musicale e culturale molto diffuso in tutto il mondo. Di origine molto recente, prese le mosse a New York grazie all'attività di un famoso dj degli anni Settanta. Attualmente questa cultura influenza non solo l'ambito...
Musica

Breve storia della musica classica

La musica classica è generalmente intesa come la madre di tutti i generi musicali, quella che più di ogni altra racchiude in sé l'idea dell'armonia e della perfezione che rendono alcuni degli esponenti di questo genere semplicemente inarrivabili, come...
Musica

Breve storia della musica leggera

Al giorno d'oggi siamo letteralmente sommersi di musica proveniente da ogni fonte tant'è che non riusciamo quasi più a percepirla come qualcosa di separato rispetto ala rumore di fondo, in molti casi. Il termine musica leggera si riferisce a tutta quella...
Musica

Breve storia della musica blues

Quando si pensa alla musica blues, i nomi che solitamente vengono in mente sono Muddy Waters, BB King, Stevie Ray Vaughan e le loro famose composizioni, ma non è molto diffuso il pensiero e le concezioni che stanno all'origine di questo genere musicale,...
Musica

Breve storia della musica da camera

La musica da camera non è altro che un filone tradizionale della musica classica, il quale definisce qualsiasi tipo di musica destinato a un complesso limitato di esecutori, con forme proprie, dette appunto da camera, composte per soli strumenti, per...
Musica

Breve storia della musica rock

Se siamo degli amanti della musica sicuramente ci piacerebbe conoscere la storia dei vari generi musicali esistenti. Per fare ciò potremo cercare su internet delle guide che ci spieghino come si sono formati i generi musicali che più ci piacciono, in...