Canto: come eseguire il riscaldamento vocale

di Sole // tramite: O2O difficoltà: media

Chi è nel mondo della musica sia come speaker che come cantante, saprà sicuramente quanto è importante scaldare sempre la voce, prima di mettersi a cantare qualsiasi canzone in pubblico o in uno studio di registrazione. È sempre meglio evitare di cantare o di parlare continuamente quando la voce non è abbastanza calda, perché si rischia di danneggiare le corde vocali e di non emettere dei suoni perfetti. È molto importante sempre predisporre la propria voce ad uno sforzo, ed è per questo, che è necessario sempre scaldare le corde vocali prima di emettere qualsiasi nota musicale.  

Assicurati di avere a portata di mano: Pazienza Tempo Calma Rilassamento

1 Stare dritti con la schiena Per riscaldare la voce prima di ogni cosa, è fondamentale stare sempre dritti con la schiena e mantenere una postura corretta che potrà permettervi di emanare qualsiasi nota musicale in maniera davvero perfetta. Stare con la schiena dritta, vi permetterà di emettere suoni limpidi, di respirare profondamente e di poter dare il fiato giusto a qualsiasi nota. Cercate quindi di stare sempre dritti ed evitate di stare seduti o con la pancia piegata, mentre dovrete riscaldare le corde vocali.

2 Eseguire scale e gorgheggi Per continuare il riscaldamento vocale, è essenziale anche eseguire varie scale musicali che potrete fare sforzando minimamente le corde vocali. Potete partire dalle note basse fino ad arrivare alle note alte senza però urlare. Dovrete eseguire le scale sempre a voce bassa, mantenendo la linea delle note sempre costante, senza mai emettere suoni striduli che potrebbero rovinarvi la voce e le corde vocali. Il riscaldamento con le scale è indispensabile per faticare meno con la voce. Potete esercitarvi più volte con scale differenti, fino ad aumentare il volume della voce poco per volta e mai di colpo. Potete anche eseguire dei gorgheggi, in modo tale da esercitarvi sia con le labbra, che con la lingua, emettendo dei suoni leggeri e soprattutto vibrati che alleggeriscono la tensione delle corde vocali.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Eseguire suoni nasali Per finire, potete anche riscaldare le corde vocali emettendo anche dei suoni nasali mantenendo la bocca chiusa.  I suoni nasali servono a fare il minimo sforzo con le corde vocali, ma allo stesso tempo, sono in grado di farvi scaldare la voce senza fare sforzi eccessivi Approfondimento 10 consigli per riscaldare la voce prima di cantare (clicca qui) Dovrete necessariamente rilassare la mascella ed eseguire i suoni nasali più volte per essere pronti a cantare senza causare danni alla vostra bella voce squillante.

Non dimenticare mai: Non sforzate mai le corde vocali. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Esercizi per riscaldare la voce

10 esercizi vocali di canto Si ritiene spesso che il canto sia un talento, un dono ... continua » I migliori esercizi per il canto Alzi la mano chi almeno una volta nella sua vita non ... continua » 5 esercizi per un soprano Si sa a tutti piace cantare. Questa attività si configura come ... continua » Come riscaldare la voce prima di un concerto Per chi ama cantare, recitare, chiacchierare o lavorare con la propria ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come irrobustire le corde vocali

Le corde vocali sono uno "strumento" essenziale nel canto. Atteggiamenti sbagliati e menefreghisti, col tempo, possono danneggiarle. Pertanto, oltre al riscaldamento, vanno anche trattate adeguatamente ... continua »

I registri vocali

La voce umana è il suono prodotto dalla vibrazione delle corde vocali nella laringe. Questi organi, che variano da persona a persona, si aprono e ... continua »

Come irrobustire le corde vocali

Le corde vocali rappresentano un "strumento" essenziale per tutti coloro i quali sono appassionati di canto e desiderano farlo diventare una vera e propria professione ... continua »