Chitarra: come regolare le ottave

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete appassionati di musica? Avete da poco cominciato a studiare il vostro strumento preferito, la chitarra elettrica o acustica? Certamente allora sapete che per ottenere le prestazioni migliori dal vostro strumento dovete effettuare determinate operazioni preliminari. Questi interventi servono a tarare la chitarra e a regolare determinati parametri. Si tratta in sostanza di "intonare" la chitarra. In questa breve guida in particolare vi spiegheremo in pochi e semplici passaggi come regolare le ottave della vostra chitarra. Vediamo insieme come fare!

27

Occorrente

  • accordatore elettronico
  • cacciavite a taglio o a croce
37

Innanzitutto, suonate una delle corde a vuoto a accordatela per mezzo dell'accordatore elettronico. Per regolare quindi le ottave non dovete fare nient'altro che suonare la stessa corda al dodicesimo tasto, cioè un'ottava sopra. Ora dovete verificarne l'accordatura. Se l'accordatore elettronico rileva che la corda è accordata passate pure alla corda successiva e ripetete l'operazione. In caso contrario si possono verificare due casi. L'accordatore può infatti segnalare un'accordatura crescente o calante. Nel primo caso bisogna regolare la selletta col cacciavite e allontanarla dalla tastiera. Nel secondo caso al contrario dovete effettuare l'operazione opposta, allontanando la selletta dalla tastiera. Ripetete questa operazione nello stesso modo per tutte le corde e otterrete una chitarra perfettamente intonata!

47

Adesso regolare le ottave di una chitarra acustica o elettrica è un'operazione che non va effettuata soltanto quando iniziate a studiare lo strumento. Le ottave vanno accordate ogniqualvolta avete l'impressione che il suono prodotto dalla vostra chitarra non è perfettamente armonico. Quando cioè il suono della vostra chitarra risulta stonato. Ciò sembrerà ancora più evidente se suonate in un gruppo. Diverse possono essere la cause che rendono il suono di una chitarra stonato. Il più importante tra questi è una mancata accordatura dello strumento. Vediamo quindi come dovete procedere.

Continua la lettura
57

Infine, in qualsiasi tipo di chitarra ciascuna corda produce note per due ottave, per un totale di 24 tasti. Regolare le ottave di una chitarra vi permetterà di garantire note il più corrette possibile per tutta la tastiera e per tutte le corde. Regolare le ottave non è un'operazione difficile, potete effettuare voi stessi la regolazione senza il bisogno di rivolgervi a un esperto. L'unico strumento che dovete necessariamente procurarvi per regolare le ottave della vostra chitarra è un accordatore elettronico, indispensabile soprattutto nel caso possedete una chitarra elettrica. Per prima cosa dovete regolare longitudinalmente le sellette del ponte mediante un cacciavite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per regolare le ottave della chitarra usate una muta di corde nuove. In questo modo la possibile usura di quelle vecchie non modificherà il risultato che volete ottenere
  • Mentre regolate le ottave tenete la chitarra nella posizione in cui la suonate abitualmente. Eventuali cambi di posizione potrebbero compromettere il risultato della regolazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare la chitarra: metodi

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra elettrica con l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore