Come accordare il contrabasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Benvenuti nella guida che vi insegnerà come accordare il contrabasso. Questo strumento ha molte particolarità che lo rendono interessante. Il suono grave, caldo ed elegante che lo caratterizza ha spinto molti musicisti ad imparare i segreti di questo affascinante strumento. Poiché si tratta di uno strumento a corda dovremo ovviamente imparare ad accordarlo. Inoltriamoci pertanto nei particolari.

26

Occorrente

  • Contrabbasso
  • Archetto
  • Software per la riproduzione di note
36

Prima di iniziare ad accordare il contrabbasso dobbiamo controllare il ponte. Il cosiddetto "Bridge" è la parte degli strumenti a corda dove "partono" le corde. Dalla parte opposta del Bridge, oltre il manico, troveremo invece una specie di paletta con delle chiavi (piroli).
Come primo passo dovremmo accertarci che il Bridge abbia l'assetto giusto. Se notate che, durante l'accordatura, le corde iniziano ad applicare troppa tensione sul ponte, bisognerà agire in fretta. Levate la tensione alle corde per evitare danni al manico e modificate l'assetto del ponte con l'apposita chiave.

46

Dopo aver settato il ponte, decidiamo come accordare il nostro contrabbasso. L'assetto classico di tale strumento consiste nell'impostare le corde (dalla più spessa, alla meno) in MI, LA, RE e SOL. In rari casi, per certe melodie dovrete applicare uno slittamento di uno o più toni, ma se state imparando le basi del contrabasso usate l'accordatura classica. Questa vi permetterà di suonare la maggior parte delle canzoni. Un ulteriore aiuto per riconoscere che suono effettivo abbiano queste note ve lo forniremo nell'ultimo passo di questa guida.

Continua la lettura
56

Se siete arrivati fin qui, vuol dire che siete pronti ad accordare il vostro contrabbasso. Prendete quindi il vostro archetto e disponetevi come se voleste suonare. Adesso usate i Piroli della paletta in modo tale da cambiare la tensione delle corde. Noterete che girando verso l'alto la tensione aumenterà e la notà salirà con essa. Se girerete i Piroli verso il basso diminuirete la tensione alla corda, che emetterà una nota più grave. Sapendo ciò, aprite un programma sul vostro smartphone/computer per confrontare i suoni di ogni nota con quella delle corde. Adesso, in modo ordinato, accordate il vostro contrabbasso, corda per corda. Basterà sentire se la nota emessa dal vostro apparecchio avrà lo stesso Pitch della rispettiva corda dello strumento. Agite sui piroli per arrivare all'assetto da contrabbasso. Consigliamo accordatoreonline. Com per riprodurre il suono delle note.
Ora sapete perfettamente come accordare il contrabbasso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate cuffie durante il confronto tra corda e nota del software per diminuire la difficoltà
  • Usare l'archetto e non le dita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come cambiare le corde al contrabbasso

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare la chitarra: metodi

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come accordare un violoncello

Musica

Come suonare il liuto