Come accordare il violino online

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il violino è uno degli strumenti più belli ed affascinanti da suonare. Chi di voi non è mai rimasto incantato davanti ad un concerto di violino classico? Se volete intraprendere il percorso che vi porterà a diventare dei violinisti capaci, la prima cosa da fare è comprare un buon violino in qualche negozio specializzato. Se siete alle prime armi lasciate consigliarvi dagli addetti ai lavori, che sapranno indicarvi i violini più adatti alle vostre esigenze. Infatti questo dovrà adattarsi alla vostra altezza e corporatura e prima dell'acquisto andrà provato più e più volte, finché non vi sentirete "comodi" ad averlo appoggiato sulla spalla. Il secondo step da eseguire da ogni violinista dilettante o più esperto è quello dell'accordatura. Come per la chitarra e per il basso, svitando la chiavetta di una corda essa produrrà il suo allentamento con il conseguente abbassamento della nota e viceversa; avvitandola, produrrà la tensione della corda e, quindi, l'innalzamento della nota stessa. Ma tutto questo non è sufficiente ad accordare il proprio violino. Se avete già un po' di esperienza potete utilizzare i canonici diapason o metronomi per trovare la nota LA di riferimento (da cui parte poi tutta l'accordatura), altrimenti ci sono oggi numerosi siti online che seguono passo passo l'utente nell'accordatura del violino. In questa mini guida vi daremo qualche utile consiglio su come accordare il violino online.

26

Il web ci è di grande aiuto proponendoci differenti siti sui quali poter accordare il nostro strumento. Una gran parte utilizza le note midi (il cui suono non rispecchia completamente quello reale) mentre altri utilizzano suoni registrati direttamente da un violino. Fiddlerman.com ci offre un tuner validissimo e intuitivo con un suono molto limpido. Infatti possiamo ascoltare la corda che vogliamo accordare cliccando sulla chiavetta della nota relativa che si evidenzierà, ricordando che A corrisponde alla nota LA, D alla nota RE, G alla nota SOL ed E alla nota MI.

36

Fretlessfingerguides.com si presenta con una struttura analoga a quella di Fiddlerman.com, con la possibilità di ascoltare le quattro corde da accordare che si illumineranno una volta cliccate, ma con una pecca in più in quanto il suono non è quello reale di un violino.

Continua la lettura
46

Per coloro che invece preferiscono avere un programma sul proprio computer da poter sfruttare anche quando si è offline c'è la possibilità di scaricare direttamente dal sito Fretlessfingerguides.com il software FretlessFingerGuidesViolinTuner che ci salverà su PC lo stesso tuner disponibile online (ovviamente da poter utilizzare senza connessione). Un altro programma valido per venire incontro alle nostre necessità è Tuner-demo. Questo software offre la possibilità di poter accordare oltre al violino anche la chitarra, il basso, il mandolino e il banjo.

56

Se siete in possesso di uno Smartphone potrete scaricare l'app gratuita nTune: Violin Free, disponibile nell'App Store per i possessori di un iPhone, e Easy Tuner - Violin disponibile su Google Play per i possessori di un terminale con sistema operativo Android. Entrambe le app ci mostrano dei pulsanti che rappresentano le quattro corde da accordare (G, D, A, E) e che, una volta premuti, ci faranno ascoltare le note relative.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un trucco molto diffuso presso i violinisti è quello di ascoltare il "tu-tu" del telefono, il quale in realtà non è altro che la nota LA di riferimento, la quale una volta accordata ci darà la possibilità di accordare le altre tre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare il violino col diapason

Musica

Come scegliere un buon violino

Musica

Come imparare a suonare il mandolino

Musica

Come accordare un violoncello

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra un semitono più alto

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso