Come accordare l'arpa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'arpa è uno strumento antichissimo, risalente all'epoca degli antichi greci, che trasmetteva con la vibrazione delle sue corde un suono soave e piacevole. Ancora oggi viene suonato e non ha perso il fascino. L'arpa è uno strumento che ha bisogno giornalmente di essere accordato, in quanto la variazione di temperatura, l'umidità, o anche semplicemente l'uso giornaliero e l'esercizio con lo strumento, tendono ad allentare le corde. In questa guida cercheremo di spiegare come lavorare per la manutenzione di questo strumento antichissimo e dal suono sublime. Vediamo quindi come accordare l'arpa attraverso pochi ma semplici e pochi passaggi e con tanta tanta pazienza, tempo e un buon orecchio ascoltatore!

24

Accordo dell'arpa

Numerosi sono i modi per accordare un'arpa, fra questi il più semplice è quello in DO Maggiore, questo perché, anche se si è principianti ed è la prima volta che accordiamo da soli l'arpa, l'impresa risulterà molto facile e quindi accessibile a tutti coloro che sono alle prime armi ed intendono imparare con il tempo. Occorre mettere lo strumento per l'accordatura elettronica vicino la cordiera dell'arpa. Trovate un modo per metterlo il più vicino possibile. Per eseguire l'accordatura tutte le leve devono essere fissate in posizione di riposo.

34

Modalità di accordo

Per accordare bene l'arpa occorre che nella stanza ci sia più silenzio possibile in quanto non è facilissimo specie per chi si accinge a farlo per la prima volta. Se nel luogo dove dovete accordare la vostra arpa vi è continuamente rumore allora basta acquistare un accordatore elettronico con pick up ed inserirlo nell'apertura della cassa armonica. Ora con la mano destra dovete stare attenti a stringere e ad allentare il pirolo. Con la mano libera, la sinistra in questo caso, dovete invece pizzicare la corda in questione, rimanendo con gli occhi ben attenti sull'accordatore e cominciate cosi a capire come si accorda realmente un'arpa, anche se ci vorrà sempre e continuamente allenamento per capire tutto ciò!

Continua la lettura
44

Giusta intonazione

Man mano che pizzichiamo la corda con la mano destra muoviamo il pirolo in modo che con l'orecchio possiamo raggiungere la giusta intonazione. Il pirolo va girato piano piano, in quanto il più piccolo spostamento può generare una variazione di tonalità. Questo gioco deve essere ripetuto più volte continuando a pizzicare con la sinistra e a muovere il pirolo con la destra, fino a quando l'accordatore non riconosce la giusta tonalità del DO.
Mantenere l'arpa sempre accordata richiede molto impegno e dedizione, soprattutto per la presenza di moltissime corde. Cominciate piano piano e bisogna avere tanta pazienza e solo cosi potrete imparare a suonare e prima di tutto ad accordare l'arpa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare l'arpa

Musica

Come sostituire le corde danneggiate di un'arpa

Musica

Primi passi con l'arpa: gli errori più comuni

Musica

Come suonare un'arpa celtica

Musica

Come scegliere un'arpa

Musica

Come accordare un violino

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore