Come accordare la chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La chitarra, strumento musicale a corde, affascina tutti e specialmente i giovani. I primi approcci musicali si effettuano solitamente proprio con la chitarra. La sensibilità delle corde richiede però una frequente accordatura. Specialmente prima di un'esecuzione, anche se l'accordatura è piuttosto recente. La chitarra elettrica, a differenza di quella acustica o classica, necessita di un'accordatura più scrupolosa. Essa infatti dipende anche da altri elementi. Ad esempio, dal tiraggio delle viti che regolano la distanza delle corde. Oppure dalla tastiera e dai pick-up. Ed anche dall'avanzamento di ognuno dei ponticelli che formano il ponte. Questo tutorial ci indicherà il metodo per un'accordatura di tipo tradizionale. Ossia come accordare la chitarra elettrica in MI: MI-SI-SOL-RE-LA-MI. Per accordare la chitarra elettrica, si possono scegliere diverse tecniche. Esistono difatti quelle tradizionali o quelle tecnologiche. Qui di seguito ne vedremo alcune delle più significative.

27

Occorrente

  • Diapason, accordatore, video ed audio files del web.
37

Accordare la chitarra elettrica con il diapason

Per accordare la chitarra elettrica, il diapason è il metodo più lungo e complesso. Ciò nonostante, è bene conoscerlo per qualsiasi evenienza. Sarà senz'altro utile in caso di qualche guasto o disguido di un accordatore di "ultima generazione". Inoltre l'uso del Diapason istruisce adeguatamente "l'orecchio", sganciandolo dalla completa dipendenza dalla tecnologia. Il metodo tradizionale del diapason si effettua con l'utilizzo dell'omonimo strumento. Si tratta di un oggetto di metallo a forma di "Y" che emette la nota LA, una volta percosso. Per accordare la chitarra elettrica, bisognerà pizzicare la quinta corda (LA). Il tutto finché questa non emetterà la stessa nota emessa dal diapason (un'ottava più sotto). A questo punto, si premerà la quinta corda al quinto tasto, ottenendo un RE. Grazie a questa nota, si potrà accordare la quarta corda. La si suonerà prima a vuoto, modificando la tiratura della corda per il risultato della nota corrispondente. Adesso si premerà la quarta corda al quinto tasto, con l'esito di un SOL tramite il quale si può accordare la terza corda. Proseguendo, si premerà la terza corda al quarto tasto. Ed ecco la nota SI per accordare la seconda corda. La pressione poi andrà sulla seconda corda al quinto tasto, con il risultato del MI per la prima corda (MI cantino). Rimane infine la sesta corda, che dovrà emettere la stessa nota della prima (MI). Ma di due ottave più sotto.

47

Accordare la chitarra elettrica con l'accordatore

Per accordare una chitarra elettrica, l'utilizzo di un accordatore è il sistema più rapido. Basterà l'inserimento del cavo jack della chitarra elettrica nell'accordatore. Sia con l'uscita dell'amplificatore o della stessa chitarra. Il sistema analizzerà il suono emesso, mostrando con dei led, degli aghi o altro la perfetta accordatura di ogni corda. La sua velocità e comodità lo rende pratico anche per accordature particolari. Inoltre l'accordatore consente un rapido controllo prima di ogni esibizione. Con l'ulteriore vantaggio di essere a basso costo e pertanto adeguato alle esigenze ogni chitarrista.

Continua la lettura
57

Accordare con i video e gli audio files del web

Se non si è in possesso di diapason nè di accordatore, si può ugualmente accordare una chitarra elettrica. Con delle semplici ricerche sul web, si troveranno parecchi video ed audio files con le note di accordatura. Per poterle così ricreare sulle corde della chitarra elettrica. Con la disponibilità di una scheda audio, si possono anche sfruttare dei programmi in grado di trasformare il PC in un accordatore digitale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere il sistema di accordatura che ci è più congeniale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica con l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come accordare una chitarra senza accordatore

Musica

Come accordare la chitarra un semitono più alto

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso