Come Accordare la Chitarra Utilizzando gli Armonici

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Molte volte capita di dover improvvisare qualche canzone insieme agli amici con una chitarra recuperata all'ultimo minuto. Il problema maggiore in questi casi, anche per non fare brutta figura con chi ascolta, è riuscire ad ottenere una buona qualità del suono, soprattutto se non si ha a disposizione un accordatore. Fortunatamente esistono diversi metodi per accordare la chitarra senza accordatore. L'operazione non è proprio semplice e serve quindi una certa esperienza, oltre ad un buon orecchio, per ottenere un risultato ottimale. Se siete interessati a questo argomento, leggete attentamente la seguente guida, dove vi sarà spiegato come accordare la chitarra utilizzando gli armonici naturali.

26

Occorrente

  • Chitarra
  • Diapason o altra fonte esterna per ottenere un LA
36

Chi suona la chitarra da qualche tempo è a conoscenza del fatto che le sei corde di questo strumento, partendo dalla più greve, sono rispettivamente le note MI, LA, RE, SOL, SI, MI. Inoltre, è probabile che sia nota la tecnica più utilizzata per accodare, cioè suonare il quinto tasto di una corda e far sì, girando le chiavi, che la prima corda libera successiva produca lo stesso suono. Questa tecnica non differisce molto da quella che sarà spiegata di seguito, che utilizza gli armonici al quinto ed al settimo tasto.

46

Come prima cosa procuratevi un LA da una fonte esterna. Per farlo potete benissimo utilizzare un diapason oppure il "tu tu" del telefono. Molti si potrebbero stupire di questa soluzione ma è davvero la più semplice ed il suono emesso dall'apparecchio telefonico è proprio un LA. Ottenuto quindi il LA, è necessario suonare l'armonico al quinto tasto della corda LA che riproduce appunto questa particolare nota. Questo suono deve quindi essere identico al suono emesso da qualunque altra fonte esterna utilizzata per ottenere il LA. Fatto ciò sarà quindi stata accordata la prima corda. A questo punto potete certamente provvedere alle altre.

Continua la lettura
56

Ricordate sempre che l'armonico al quinto tasto di una corda ha lo stesso suono dell'armonico al settimo tasto della successiva. Quindi, dopo aver accordato il LA, suonate l'armonico al settimo tasto del LA ed accordate la corda MI facendo si che il suono dell'armonico al quinto tasto sia uguale a questo. Lo stesso procedimento vale per le altre corde: il quinto tasto del LA deve corrispondere al settimo della corda RE ed il quinto del RE al settimo del SOL. Il quarto tasto della corda RE deve corrispondere al settimo della corda SI. Infine, il quinto tasto del SI deve essere uguale al settimo del MI. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il quarto tasto della corda RE deve corrispondere al settimo della corda SI.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come accordare la chitarra: metodi

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come Accordare La Chitarra

Musica

Come accordare una chitarra a 12 corde

Musica

Come suonare gli armonici con la chitarra

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore