Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Suonare è la passione di moltissime persone, che ogni giorno si approcciano a diversi tipi di strumenti per poterli imparare. Tra quelli maggiormente scelti, quella che non tramonta mai, è la chitarra acustica. Se suoniamo la chitarra acustica da poco, è meglio ricorrere ad un accordatore on-line quando è stonata. Se vogliamo imparare la tecnica, bisogna allenare l'orecchio. Riuscire ad accordare manualmente è più gratificante. Se non ne veniamo a capo, rechiamoci da un professore di musica. Ma come e quando bisogna farlo? Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno ad accordare una chitarra acustica con l'accordatore. Mettiamoci all'opera quindi.

27

Occorrente

  • Conoscenza dello strumento-chitarra.
  • Chitarra acustica da accordare.
  • Accordatore per chitarra.
37

Tiraggio delle corde

Se suoniamo spesso, la chitarra va accordata prima e dopo un concerto. Ma anche coloro che possiedono l'oggetto e lo usano pochissimo, hanno bisogno di regolare il suono ogni volta che effettuano un giro armonico. Questo perché, anche se non lo usiamo spesso, le corde si allentano e non producono la nota giusta. Chi ha dimestichezza, sa riconoscere subito quella stonata. Quindi per la corretta intonazione, il tiraggio della corda deve essere esatto.

47

Accordatore online

Impossibile procedere se non si conoscono le 6 note libere che si hanno senza premere i tasti. Partendo dalla numero 6 abbiamo il Mi. Alla 5 c'è il La. Suonando la quarta produciamo invece il Re e di seguito il Sol. Per finire otteniamo il Si e il Mi cantino. Grazie al computer oggi, è semplice sistemare uno strumento a corde stonato. Infatti, basta andare su: AccordatoreChitarraOnline. Com e fare clic sul nome della nota, una volta sola, per farla andare all'infinito. Da qui si procede, seguendo i consigli del tutorial. In rete sono presenti vari tool per risolvere il problema online. È sufficiente lanciare la ricerca su google.

Continua la lettura
57

Accordatori a Clip

Inoltre esistono gli Accordatori a Clip. Basta agganciarli alla paletta e sono in grado di decifrare le vibrazioni della sonorità. Senza farsi influenzare da rumori esterni. Gli accordatori elettrici quando raggiungono il punto giusto su tutte e 6 le note, danno l'ok in modo automatico. Il musicista deve solamente girare la chiavetta. Sono precisi e piccoli. Danno una risposta rapida. Ecco come mai, anche chi suona per mestiere, li lascia attaccati alla paletta. Se nel mezzo di un concerto, nasce l'esigenza di una "ritoccatina", l'accordatore con la sua praticità, ci viene subito in aiuto! Certo le comodità piacciono a tutti. È bello provare ad arrangiarsi anche da soli. Per accordare una chitarra acustica possiamo usare il Diapason e sistemare dapprima il La. È una piccola forcella in acciaio che spesso si usa in questi casi. Dopo la nota precedente, si passa all'accordatura del Re, in modo che sia all'unisono con la nota premuta al 5 tasto che ha prodotto il La. Si va avanti così ad eccezione del Sol. Per ottenere questa sonorità, si deve premere la corda posizionata sul 4 tasto del manico. Per ottenere il Mi basso, si procede all'unisono con il Mi cantino.
Accordare una chitarra acustica con l'accordato ci faciliterà di molto il lavoro, e dimezzerà sicuramente i tempi, consentendoci di iniziare a suonare quanto prima le nostre canzoni preferite. I consigli di questa guida vi permetteranno di sfruttare i tipi di accordatori disponibili in commercio e in rete, per poter regolare il vostro strumento preferito.
Vi auguro buon divertimento.
Alla prossima.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come Accordare La Chitarra

Musica

Come accordare una chitarra senza accordatore

Musica

Come accordare la chitarra: metodi

Musica

Come accordare la chitarra classica