Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter fare per accordare, nella maniera migliore, una chitarra di un semitono più basso. Le motivazioni per cui, spesso, le corde della chitarra vengono accordate un semitono sotto, sono molteplici. In primo luogo, il fatto che le corde vengono accordate un semitono sotto, fanno sì che le corde stesse siano più lente e più morbide da premere, di conseguenza viene molto più semplice premere le corde soprattutto a velocità. Le corde accordate un semitono sopra risultano molto più rigide e dure. Inoltre, le corde vengono scese di un semitono, o più anche quando bisogna assecondare dei toni di voce più basse. In questo modo si assecondano determinate esigenze. In questa guida vedremo come accordare una chitarra di un semitono più basso.
Vediamo insieme come fare tutto questo e come operare al meglio!

27

Occorrente

  • accordatore cromatico
37

Per accordare una chitarra di un semitono più basso bisogna procedere in un modo specifico. Prima di tutto bisogna ricordare che, le sei corde della chitarra, partendo dal basso suonano il Mi basso, La, Re, Sol, Si, Mi acuto. Detto questo, è ovvio che i sei suoni dovranno sempre rispettare questo ordine. Ma come procedere? Per scendere la tonalità delle corde di un semitono, è necessario usufruire dello strumento specifico che è l'accordatore cromatico. Se avete un orecchio musicale piuttosto sviluppato potreste anche farlo ad orecchio, senza l'uso dell'accordatore cromatico.

47

Infatti, l'accordatura ad orecchio è quella che potete fare molto facilmente ascoltando i suoni dei rispettivi suoni delle sei corde riportate ad un semitono più basso. Se non avete questa possibilità, allora potete procedere nel modo più tradizionale, ovvero il seguente: suonate il quarto tasto della corda di Mi grave. Suonate il tasto quindi accordate con quel suono la corda di La, ovvero la seconda corda dal basso. In questo modo avrete ottenuto il la bemolle e, dopo questo passaggio potete procedere nel modo tradizionale dell'accordatura.

Continua la lettura
57

Questo procedimento è consigliato solo ed esclusivamente se siete in possesso di una chitarra con la presenza di un ponte fisso. Se, diversamente avete una chitarra con la presenza di un ponte mobile è molto probabile che, alla fine dell'accordatura essa risulti completamente sballata. In presenza di una chitarra con un ponte mobile è preferibile (e consigliato) adoperare l'accordatore cromatico così da non incorrere in un lavoro inutile e vano. In alternativa, se avete un orecchio piuttosto sviluppato, è preferibile adottare il metodo tradizionale ad orecchio, molto meno impegnativo e più pratico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper accordare la chitarra è utile ed anche comodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare la chitarra: metodi

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

Come utilizzare il capotasto In Una Chitarra