Come affrontare un'audizione

di Elisabetta Agus tramite: O2O difficoltà: media

Oggi dedichiamo un articolo ad un argomento che sta a cuore a tantissime persone, giovani e meno giovani, ovvero come affrontare un'audizione. Tutti coloro che intendono affrontare la carriera artistica, sia essa musicale, di recitazione o ballo, prima o poi è chiamato a doversi esibire davanti ad un gruppo di persone (giuria) chiamata ad esprimere la propria opinione e dalla quale può dipendere il futuro della loro carriera. Naturalmente tenete a mente che le audizioni che sarete chiamati a fare saranno tante e non dovrete mai scoraggiarvi se le prime non andranno bene.

Assicurati di avere a portata di mano: buona volontà voglia di fare saper parlare

1 Luoghi in cui si tengono le audizioni Negli ultimi decenni le audizioni si stanno dilagando a macchia d'olio e questo grazie alle numerose trasmissioni televisive in cerca di nuovi talenti (talent show), ma non mancano le classiche audizioni delle case cinematografiche alla ricerca di nuovi volti per il cinema o per ricerca di comparse per film. La maggior parte di questi provini si svolgono presso teatri, sale appositamente allestite, discoteche, o camper itineranti che girano il nostro bel paese in cerca di nuovi talenti per il mondo dello spettacolo.

2 Siate molto naturali Per partecipare ad un provino e superare brillantemente un'audizione non esistono delle regole da seguire, ma alcuni consigli utili si possono adottare: innanzitutto, se avete intenzione di partecipare ad un casting solo per tentare la fortuna, senza essere dotati di un preciso curriculum artistico o senza esperienze pregresse nella disciplina in cui vi esibite, basta essere naturali e mostrare al talent scout di possedere una spiccata personalità.
Se invece avete buone doti artistiche e vi cimentate in un'audizione di ballo, canto o recitazione, intanto portare con sé il proprio curriculum è un'ottima mossa, magari accompagnato da una lettera di referenze; esponete poi le motivazioni per cui state partecipando al casting.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Mostratevi sicuri di voi stessi Per un aspirante cantante, che vorrebbe fare del canto il proprio mestiere, è importante affrontare le audizioni cercando di rendere al massimo e distinguendosi dagli altri giovani.  Mostrarsi sicuri, come se si sapesse bene cosa ci aspetta, è il primo trucchetto.  Approfondimento 10 consigli per superare un'audizione (clicca qui)
Poi concentratevi sulla scelta dei brani da interpretare e sulla postura: anche il look ha la sua importanza. 
Che si affronti un'audizione per fare il cantante o l'attore o l'invitato, poco importa, i diversi strumenti a disposizione sono sempre gli stessi: telecamere, microfono, cuffie. 
Se prima di recarvi al provino, cercate di capire come si usano questi strumenti, farete senz'altro bella figura e vi sentirete anche più sicuri di voi stessi, dal momento che vi sembrerà di riuscire a usarli a vostro vantaggio e con padronanza. 
Infine, curate il vostro look: in base al ruolo a cui ambite e alla giuria a cui vi rivolgete, cercate di misurare i vostri vestiti e la vostra acconciatura nel modo più appropriato.

Non dimenticare mai: L'audizione è sempre un' incognita, ma in questo modo e con i nostri consigli, sarà più semplice parteciparvi!, Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.wikihow.com/Fare-un-Provino-per-un-Lavoro-Teatrale-o-un-Film

Consigli per superare un provino di canto Affrontare un provino di canto, specie da esordienti, fa davvero paura ... continua » 10 consigli per affrontare un provino Affrontare un'audizione, specie se siete alle prime armi, puó davvero ... continua » Biografia di Maria Callas ,Biografia di Maria Callas nota al pubblico come Maria Callas, è ... continua » Come diventare imitatore In questa guida vedremo la tattiche giuste da adottare per risultare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Raffaele Paganini: biografia

Uno dei grandi protagonisti del mondo della danza italiana e non solo. Ballerino, insegnante, attore ma anche protagonista di programmi televisivi come Academy e l ... continua »

Come recitare in un musical

L'arte della recitazione è un'arte piuttosto antica come anche quella della musica. Entrambe hanno generato nel corso dei secoli moltissime opere degne di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.