Come affrontare un'audizione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi dedichiamo un articolo ad un argomento che sta a cuore a tantissime persone, giovani e meno giovani, ovvero come affrontare un'audizione. Tutti coloro che intendono affrontare la carriera artistica, sia essa musicale, di recitazione o ballo, prima o poi è chiamato a doversi esibire davanti ad un gruppo di persone (giuria) chiamata ad esprimere la propria opinione e dalla quale può dipendere il futuro della loro carriera. Naturalmente tenete a mente che le audizioni che sarete chiamati a fare saranno tante e non dovrete mai scoraggiarvi se le prime non andranno bene.

27

Occorrente

  • buona volontà
  • voglia di fare
  • saper parlare
37

Luoghi in cui si tengono le audizioni

Negli ultimi decenni le audizioni si stanno dilagando a macchia d'olio e questo grazie alle numerose trasmissioni televisive in cerca di nuovi talenti (talent show), ma non mancano le classiche audizioni delle case cinematografiche alla ricerca di nuovi volti per il cinema o per ricerca di comparse per film. La maggior parte di questi provini si svolgono presso teatri, sale appositamente allestite, discoteche, o camper itineranti che girano il nostro bel paese in cerca di nuovi talenti per il mondo dello spettacolo.

47

Siate molto naturali

Per partecipare ad un provino e superare brillantemente un'audizione non esistono delle regole da seguire, ma alcuni consigli utili si possono adottare: innanzitutto, se avete intenzione di partecipare ad un casting solo per tentare la fortuna, senza essere dotati di un preciso curriculum artistico o senza esperienze pregresse nella disciplina in cui vi esibite, basta essere naturali e mostrare al talent scout di possedere una spiccata personalità.
Se invece avete buone doti artistiche e vi cimentate in un'audizione di ballo, canto o recitazione, intanto portare con sé il proprio curriculum è un'ottima mossa, magari accompagnato da una lettera di referenze; esponete poi le motivazioni per cui state partecipando al casting.

Continua la lettura
57

Mostratevi sicuri di voi stessi

Per un aspirante cantante, che vorrebbe fare del canto il proprio mestiere, è importante affrontare le audizioni cercando di rendere al massimo e distinguendosi dagli altri giovani. Mostrarsi sicuri, come se si sapesse bene cosa ci aspetta, è il primo trucchetto.
Poi concentratevi sulla scelta dei brani da interpretare e sulla postura: anche il look ha la sua importanza.
Che si affronti un'audizione per fare il cantante o l'attore o l'invitato, poco importa, i diversi strumenti a disposizione sono sempre gli stessi: telecamere, microfono, cuffie.
Se prima di recarvi al provino, cercate di capire come si usano questi strumenti, farete senz'altro bella figura e vi sentirete anche più sicuri di voi stessi, dal momento che vi sembrerà di riuscire a usarli a vostro vantaggio e con padronanza.
Infine, curate il vostro look: in base al ruolo a cui ambite e alla giuria a cui vi rivolgete, cercate di misurare i vostri vestiti e la vostra acconciatura nel modo più appropriato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'audizione è sempre un' incognita, ma in questo modo e con i nostri consigli, sarà più semplice parteciparvi!,

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

10 consigli per affrontare un provino

Musica

Consigli per superare un provino di canto

Musica

Biografia di Maria Callas

Recitazione

Come diventare imitatore

Recitazione

Errori da evitare durante un provino di recitazione

Recitazione

10 consigli per diventare attori

Letteratura

10 cose che non sai su Harry Potter

Recitazione

Come guadagnare con la recitazione