Come allenare la voce e migliorare l'estensione vocale

di Raffaele Raff tramite: O2O difficoltà: media

Per riuscire ad allenare la voce e migliorare l'estensione vocale, è necessario praticamente perfezionare ed esercitare il ritmo con cui si fa uscire l'aria dai polmoni: tale allenamento di espirazione ed inspirazione che dovrete eseguire giornalmente senza accorgervene rappresenta un'esercitazione quotidiana alla vostra respirazione e al vostro diaframma. Se voi allenerete quest'ultimo, migliorerete automaticamente l'intensità e l'estensione della voce, ovvero le vostre corde vocali: nella seguente semplice e rapida guida, vi spiegherò esaustivamente come bisogna allenare efficacemente la voce e migliorare l'estensione vocale.

Assicurati di avere a portata di mano: Tanta voglia Tanta costanza

1 L'allenamento Se desiderate allenare la voce e la vostra estensione vocale, per ottenere degli ottimi risultati, dovrete fare allenamento tutti i giorni, finché non vedrete il miglioramento. Innanzitutto, il primo passaggio riguarda l'esercizio che consente di esercitare il diaframma: precisamente, esso consiste nello sdraiarsi per terra con la schiena ben dritta e combaciante al pavimento, e cominciare a respirare avendo un peso sopra la pancia che, nella fase d'inspirazione ed espirazione, farà appunto irrobustire il vostro diaframma.

2 Gli esercizi Un ulteriore esercizio che è possibile eseguire (alternandolo a quello descritto nel passaggio precedente) per perfezionare e controllare efficacemente la vostra estensione vocale è quello di cantare tutti i giorni (anche la medesima canzone): se effettuate la seguente attività, infatti, potrete controllare più facilmente gli acuti, l'intensità e la durata della vostra voce.

Continua la lettura

3 L'irrobustimento delle corde vocali Considerando l'esercizio d'irrobustimento delle vostre corde vocali, dovrete anche avere molta cura di esse e, per poterle mantenere in forma e non irritarle, vi consiglio vivamente di non urlare eccessivamente forte nella vita quotidiana, di respirare tanto con il naso (poiché ciò purifica l'aria che respirate), di non restare in luoghi troppo asciutti (perché questo secca la voce), di mantenere costante l'umidità nel posto in cui vivete e di non tenere la testa inclinata quando state parlando al cellulare (per evitare che la laringe s'intralci).

4 Le precauzioni Con tutte queste precauzioni e gli esercizi giornalieri, potrete ottenere una voce migliorata e con l'intonazione desiderata: pertanto, avere la voce che sognavate inizialmente è possibile e sarà sufficiente possedere molta volontà e costanza nell'esecuzione delle attività di allenamento specificati precedentemente. Attraverso questi esercizi, inoltre, risparmierete ai corsi di voce e di canto.

Non dimenticare mai: Gli esercizi devono essere eseguiti in un posto tranquillo.

Come aumentare l'estensione vocale Per estensione vocale è da intendersi, l'intervallo massimo raggiungibile con ... continua » Esercizi per imparare a cantare Il canto è un'arte che prevede un particolare impegno e ... continua » Riscaldamento vocale Per gli appassionati del canto è necessario sapere che prima di ... continua » Come cantare le note di testa Le note di testa, conosciute anche come note alte, sono quelle ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

I registri vocali

La voce umana è il suono prodotto dalla vibrazione delle corde vocali nella laringe. Questi organi, che variano da persona a persona, si aprono e ... continua »

Le regole base della dizione

La dizione, detta anche ortoepia (ossia pronuncia corretta), si occupa di studiare la giusta articolazione dei suoni, siano essi parole o altri componenti del linguaggio ... continua »