Come ammorbidire la scarpina

di A. N. tramite: O2O difficoltà: facile

La calzatura più usata tra i ballerini, soprattutto di danza classica, è la scarpetta. Tra le immense e svariate procedure da eseguire per far si che le nuove punte siano pronte all’uso, ci sono la cucitura dei nastri, dell’elastico e la fatidica operazione dello “smollare” per renderle piú flessibili, comode e poco rumorose. In pratica si tratta di ammorbidirne il gesso e la soletta, evitando peró di comprometterne la durata e la funzionalitá. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo qualche trucchetto del mestiere su come ammorbidire la scarpina.

1 Trattamento con l'alcool I trattamenti messi in pratica dalle ballerine per ammorbidire le loro scarpette nuove sono svariati. Il trattamento martello consiste proprio nel martellarle prima di indossarle. L’operazione alcool comporta l'inumidire la soletta con alcool. Essa poi dovrà essere grattata con la lama di una forbice e piegata ripetutamente. Alla fine è necessario indossarle ed eseguire dei relevè o dei pliè, in modo che nell’asciugarsi le scarpette prendano la forma del piede della ballerina. Si raccomanda di usare l'alcool, non l'acqua, in quano l'acool si asciuga prima ed è meno aggressivo dell’acqua sul raso.

2 Trattamento porta Il trattamento porta è particolare. Esso consiste nell'infilare il tallone della scarpetta nella fessura che si crea fra muro e porta quando l’aprite e chiudete ripetutamente, in modo da schiacciare la soletta e smollarla. Il massaggio opta per ammorbidire il box. Esso deve essere massaggiato fra i palmi delle due mani. Una volta fatto ciò indossate le scarpette, salitevi sopra ed abbassatevi caricando tutto il peso sulle punte. Per ammorbidire la soletta afferratene le estremitá fra le mani e piegatele verso l’interno di tre quarti, facendo grande attenzione a non rompere la soletta ma limitandovi a piegarla dentro e fuori delicatamente.

Continua la lettura

3 Trattamento con resina Per terminare occorre menzionare la tecnica TMT (acronimo di Thermo Morphing Technology) utilizzata da alcune selezionate case produttrici su certi modelli.  In linea di principio consiste nell’applicare delle resine, scaldarle, ammorbidirle e farle seccare su misura, morfologicamente.  Approfondimento Consigli per ammorbidire le punte nella danza (clicca qui) In pratica a casa basta sciogliere della pece o resina nella punta della scarpa, farla ammorbidire col phon o sul termosifone, indossarla e massaggiare per farla asciugare ed aderire bene alla forma del piede.  Insomma le nostre povere punte vengono sottoposte ad ogni tipo di trattamento: tagliate, grattate, cucite, per ammorbidirle, indurirle ed adattarle.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come ammorbidire le scarpe Come Preparare le Scarpette da Punta per la Danza Ammorbidire le punte nella danza Danza: ammorbidire le scarpine Scarpe da punta: come ammorbidirle? Ammorbidire le scarpe

Come legare le punte in danza classica Ecco pronto un'articolo molto utile, per tutte le ragazzine e ... continua » Come legare le punte in danza classica Prima o poi per una piccola ballerina arriva il tanto atteso ... continua » Come lavare le scarpette da danza Se siete una ballerina di danza classica o se avete una ... continua » Come ammorbidire le punte nella danza Nella danza gli stili estetici sono moltissimi, ma soltanto il "ballet ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come dipingere la porcellana

Molto spesso capita di avere dei bellissimi oggetti in porcellani i quali però, per l'inesorabile passare del tempo, possono scolorirsi. Diventa a tal proposito ... continua »