Come amplificare la chitarra acustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chitarra e uno degli strumenti più classici e diffusi a livello mondiale; ne esistono principalmente di tre tipologie classica, elettrica ed acustica. La prima è in grado di riprodurre il suono solo ed esclusivamente con un movimento delle coste, quella elettrica prevede l'utilizzo dei tasti, mentre la chitarra acustica è una via di mezzo tra quella elettrica e che la classica in quanto il suono viene prodotto dalle corde ma è possibile collegarla anche ad un amplificatore per amplificarne appunto il suono. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come amplificare la chitarra acustica.

26

Occorrente

  • Un microfono;
  • Un mixer;
  • Impianto audio per la riproduzione;
36

Metodo del microfono

Un metodo estremamente banale per amplificare una chitarra acustica è quello di piazzarle davanti un microfono, il quale deve essere ovviamente collegato ad un mixer e a delle casse. Spesso questo metodo è utilizzato anche negli unplugged che prevedono l'utilizzo esclusivo di strumenti acustici. Questa metodologia è la più veloce ed economica, oltre ad essere senza dubbio una delle più utilizzate.

46

Microfono con casse

Un altro modo per amplificare la chitarra acustica consiste nell'acquistare un apposito apparecchio nei negozi specializzati, il quale altro non è che una sorta di microfono, che va montato dietro alle corde, nel foro della cassa. Questo strumento è dotato di un jack che si collega direttamente all'amplificatore della chitarra, trasformandola da chitarra acustica in una acustica amplificata. In genere lo strumento non è molto costoso.

Continua la lettura
56

Montoggio di un sistema di microfonazione

Il terzo metodo che possiamo usare per amplificare la nostra chitarra è abbastanza sconveniente e costoso e consiste nel portare il nostro strumento da un professionista e farlo dotare di un sistema di microfonazione che trasforma di fatto il nostro strumento in una chitarra acustica amplificata a tutti gli effetti. Questo ultimo metodo però non è molto consigliato perché, oltre a farci spendere un mucchio di soldi, spesso porta ad avere problemi con lo strumento inibendone le prestazioni. Se vogliamo microfonare la nostra chitarra acustica, facciamolo ma senza andare a mettere le mani sullo strumento.

66

Tema

Per quanto riguarda il tema dell'amplificazione, la via più semplice è quella che garantisce il miglior rapporto qualità prezzo, senza alterare in alcun modo le caratteristiche dello strumento. Tuttavia se vogliamo a tutti i costi una chitarra acustica amplificata e non l'abbiamo ancora acquistata, è consigliabile comprarla già costruita per essere amplificata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Musica

Come personalizzare una chitarra acustica

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Come installare un premplificatore su una chitarra acustica

Musica

Musica

Manutenzione della chitarra acustica