Come analizzare un testo teatrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il testo teatrale si distingue dal testo narrativo sostanzialmente perché nasce per essere interpretato sul palco e, soprattutto, per essere reinterpretato più volte. La sua fissità, quindi, è liquida, benché non si cambi una sola virgola del testo, il che implica che quando lo si legge e lo si analizza si deve guardare a tutto ciò che ruota attorno al testo teatrale. Alla sua essenza e al suo fine ultimo: la rappresentazione sul palcoscenico per cui è pensato. Con tutto ciò che comporta in termini di interazione tra attori e pubblico. Ecco perché l'analisi di un testo letterario può presentare delle difficoltà per chi non è addentro alla cosa teatrale. Cerchiamo di districarne i nodi, vediamo come analizzare un testo teatrale.

29

Occorrente

  • testo teatrale
  • informazioni sull'autore del testo
  • informazioni sul contesto in cui opera l'autore
39

Contestualizzare il testo teatrale

Innanzitutto, per analizzare un testo teatrale occorre raccogliere informazioni dettagliate sull'autore, ove presente. E quindi, prima di tutto, valutare il contesto culturale e storico in cui opera. Successivamente si deve passare allo studio della sua poetica, quando reperibile. Contestualizzare l'opera è fondamentale, così come è importante prendere in considerazione la traduzione del testo che dobbiamo analizzare, qualora l'autore sia straniero.

49

Definire il luogo e il tempo dell'azione

Analizzato il contesto, si può passare alla struttura del testo. Il passo successivo, infatti, consiste nel tracciare le linee essenziali del racconto teatrale (o fabula) mediante un riassunto breve. Una decina di righe sono sufficienti. Dopodiché si prendono in considerazione luogo e tempo degli eventi che danno forma alla trama. In particolare, se siamo di fronte a uno spazio aperto o a uno chiuso, scena per scena. Quanto al tempo, si consideri sia il periodo dell'anno in cui è ambientata la scena sia il tempo atmosferico di ciascun atto.

Continua la lettura
59

Analizzare l'intreccio della vicenda

Un testo teatrale in genere si divide in atti e questi ultimi, a loro volta, possono suddividersi in scene o quadri. Allora si devono scovare analogie e differenze tra i vari atti. Eventualmente, riferire di strutturazioni non comuni. E sempre si deve considerare come viene organizzata l'azione dall'autore. Se possibile, riferire il suo punto di vista. Qui non si deve, quindi, fare un riassunto della vicenda. Semmai, si guarda ai colpi di scena che fratturano l'azione e ne danno vita.

69

Analizzare i temi e i personaggi principali

I personaggi fanno muovere l'azione teatrale, quindi è a loro che dobbiamo prestare particolare attenzione, distinguendo innanzitutto tra attori principali, attori di spalla (veri e propri co-protagonisti), secondari, funzionali. Focalizziamoci sulla consistenza dei personaggi principali: in quali e in quante scene compaiono? Come viene costruito il personaggio dall'autore? Infine, si considerano i temi trattati e in particolare se ce ne sono alcuni che si legano a questo o a quel personaggio.

79

Analizzare le tecniche linguistiche e il ritmo

Il linguaggio dei personaggi rappresenta il nerbo della scena teatrale. Si faccia distinzione tra dialoghi, monologhi rivolti al pubblico, didascalie e voci fuoricampo. Queste ultime possono anche riassumere il punto di vista dell'autore in merito a quanto avviene sulla scena. Il ritmo dell'azione è in relazione diretta con il numero e la tipologia degli atti; i movimenti dei personaggi (con quale frequenza entrano ed escono dalla scena); la lunghezza delle battute (se brevi, il ritmo è incalzante). Mentre i cori e le canzoni costituiscono degli intermezzi, delle pause.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si presti particolare attenzione agli agganci tra una scena e l'altra, quelli che nel cinema e nei fumetto vengono definiti cliffhanger.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come allestire una scenografia teatrale

Recitazione

Come scrivere un dramma teatrale

Recitazione

Recitazione: tecniche di improvvisazione teatrale

Recitazione

Come prepare la regia di una commedia teatrale

Recitazione

Come recensire uno spettacolo teatrale

Recitazione

Regole di regia di uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come organizzare uno spettacolo teatrale

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di una commedia teatrale