Come aumentare l'estensione vocale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per estensione vocale è da intendersi, l'intervallo massimo raggiungibile con la propria voce, partendo dalla nota più bassa fino ad arrivare a quella più acuta.
Appunto, molto spesso, si usa questa estensione per dare più vigore e più incisione al brano, e allo stesso tempo mira ad ornare il contenuto del testo stesso.
Nel canto moderno l'aspetto fondamentale è caratterizzato da 2 fattori: da una parte abbiamo una forte personalità dovuta ad un timbro particolare da esempio, e dall'altra troviamo dei virtuosismi capaci di abbellire il brano con la propria originalità.
Dunque, in questa breve guida, vi illustreremo passo passo degli esercizi utili su come poter raggiungere una buona estensione vocale e cercare di aumentare la stessa.
All'apparenza tali esercizi potrebbero sembrare inutili, ma se da parte vostra avrete una forte motivazione otterrete dei buoni risultati.

26

Occorrente

  • Microfono
  • Acqua
  • Tastiera o pianoforte per l'emissione delle note
  • PC e registratore per riascoltarsi
36

Mantenete una buona postura

Primo passo utile da affrontare, riguarda la buona postura; la cosa importante è rimanere con la schiena dritta poiché aiuteremo sia il diaframma che i polmoni ad agevolare la respirazione.
In questo esercizio anche lo stomaco dovrà essere rilassato, per non rischiare di non respirare correttamente. Stessa cosa dicasi per il diaframma; infatti per avere un buon controllo occorre rilassarlo gradualmente.

46

Riscaldate la voce

Prima di iniziare a cantare, bisognerà fare un minimo di riscaldamento della voce, emettendo dei suoni anche senza senso; ciò perché saremo agevolati a produrre suoni meno rigidi.
Una volta riscaldata la voce, prendiamo una canzone che è nelle nostre corde vocali e iniziamo a cantare; è importante ed utile, darsi dei traguardi e dei limiti; fatto principale, dovrete scegliere una canzone a prescindere dall' estensione vocale, poi mirare a raggiungere le note alte.
Attenzione alla respirazione dal naso, poiché potreste incorrere in alcune difficoltà nel mantenere una nota alta.

Continua la lettura
56

Non sforzate la voce

Da ultimo, ricordatevi però, che l'accortezza consiste nel non sforzare troppo la voce, infatti per poter raggiungere le note più acute avrete bisogno di allenarvi quotidianamente, senza cercare cercare di raggiungerle in poco tempo; questo perché potreste incorrere in conseguenze negative. Quando emettiamo degli acuti evitiamo di guardare in alto perché la conseguenza sarebbe quella di sforzare troppo la voce! Come consigli utili possiamo suggerirvi di bere spesso acqua in modo da non irritare la gola. In tal caso sarebbe preferibile bere acqua tiepida in modo da ammorbidirla. Evitate di bere alcolici, cioccolata calda e bevande dense, e sopratutto evitate di fumare, se volete fare carriera col canto. Auguri a tutti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come allenare la voce e migliorare l'estensione vocale

Musica

5 esercizi per un tenore

Musica

Canto: come eseguire il riscaldamento vocale

Musica

I migliori esercizi per il canto

Musica

Come trovare la propria estensione vocale

Musica

5 esercizi per un soprano

Musica

Come utilizzare il vibrato nel canto

Musica

La respirazione nel canto lirico