Come aumentare l'estensione vocale

di Serena Rossitto tramite: O2O difficoltà: media

Per estensione vocale è da intendersi, l'intervallo massimo raggiungibile con la propria voce, partendo dalla nota più bassa fino ad arrivare a quella più acuta.
Appunto, molto spesso, si usa questa estensione per dare più vigore e più incisione al brano, e allo stesso tempo mira ad ornare il contenuto del testo stesso.
Nel canto moderno l'aspetto fondamentale è caratterizzato da 2 fattori: da una parte abbiamo una forte personalità dovuta ad un timbro particolare da esempio, e dall'altra troviamo dei virtuosismi capaci di abbellire il brano con la propria originalità.
Dunque, in questa breve guida, vi illustreremo passo passo degli esercizi utili su come poter raggiungere una buona estensione vocale e cercare di aumentare la stessa.
All'apparenza tali esercizi potrebbero sembrare inutili, ma se da parte vostra avrete una forte motivazione otterrete dei buoni risultati.

Assicurati di avere a portata di mano: Microfono Acqua Tastiera o pianoforte per l'emissione delle note PC e registratore per riascoltarsi

1 Mantenete una buona postura Primo passo utile da affrontare, riguarda la buona postura; la cosa importante è rimanere con la schiena dritta poiché aiuteremo sia il diaframma che i polmoni ad agevolare la respirazione.
In questo esercizio anche lo stomaco dovrà essere rilassato, per non rischiare di non respirare correttamente. Stessa cosa dicasi per il diaframma; infatti per avere un buon controllo occorre rilassarlo gradualmente.

2 Riscaldate la voce Prima di iniziare a cantare, bisognerà fare un minimo di riscaldamento della voce, emettendo dei suoni anche senza senso; ciò perché saremo agevolati a produrre suoni meno rigidi.
Una volta riscaldata la voce, prendiamo una canzone che è nelle nostre corde vocali e iniziamo a cantare; è importante ed utile, darsi dei traguardi e dei limiti; fatto principale, dovrete scegliere una canzone a prescindere dall' estensione vocale, poi mirare a raggiungere le note alte.
Attenzione alla respirazione dal naso, poiché potreste incorrere in alcune difficoltà nel mantenere una nota alta.

Continua la lettura

3 Non sforzate la voce Da ultimo, ricordatevi però, che l'accortezza consiste nel non sforzare troppo la voce, infatti per poter raggiungere le note più acute avrete bisogno di allenarvi quotidianamente, senza cercare cercare di raggiungerle in poco tempo; questo perché potreste incorrere in conseguenze negative.  Quando emettiamo degli acuti evitiamo di guardare in alto perché la conseguenza sarebbe quella di sforzare troppo la voce! Come consigli utili possiamo suggerirvi di bere spesso acqua in modo da non irritare la gola.  Approfondimento 10 esercizi vocali di canto (clicca qui) In tal caso sarebbe preferibile bere acqua tiepida in modo da ammorbidirla.  Evitate di bere alcolici, cioccolata calda e bevande dense, e sopratutto evitate di fumare, se volete fare carriera col canto.  Auguri a tutti!. 

Non dimenticare mai: Evitate di fumare, il fumo ostacola la voce nel canto! Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come imparare a cantare Esercizi di canto http://it.wikihow.com/Allenare-la-Voce-e-Migliorare-l%27Estensione-Vocale http://www.passionecanto.it/consigli_per_cantare.html http://www.truemetal.it/forum/threads/canto-aumento-estensione.19282/

Come trovare la propria estensione vocale Avete da tempo il desiderio di entrare a far parte di ... continua » Esercizi per imparare a cantare Il canto è un'arte che prevede un particolare impegno e ... continua » 5 esercizi per un tenore Il tenore in ambito musicale è la più alta delle voci ... continua » 5 esercizi per un soprano Si sa a tutti piace cantare. Questa attività si configura come ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come cantare le note di testa

Le note di testa, conosciute anche come note alte, sono quelle note più difficili da raggiungere con la propria voce: anche i cantanti possono impiegarci ... continua »

I registri vocali

La voce umana è il suono prodotto dalla vibrazione delle corde vocali nella laringe. Questi organi, che variano da persona a persona, si aprono e ... continua »

Come cantare in una corale

Molto spesso la partecipazione ad una corale rappresenta il primo passo in un percorso didattico finalizzato all'apprendimento del canto; anzi, sempre più di frequente ... continua »