Come aumentare la capacità polmonare per il canto

di G. M. tramite: O2O difficoltà: media

Una delle cose più importanti e difficili quando si impara  a cantare,  è l'importanza di respirare correttamente. Questo migliorerà notevolmente il vostro canto consentendo di migliorare le prestazioni musicali. Seguendo i passi di questa guida, riuscirete a capire meglio come aumentare la capacità polmonare per il canto.

Assicurati di avere a portata di mano: polmoni voce

1 In primo luogo, un cantante deve prendersi cura della propria voce e di tutto il suo corpo ancora prima di iniziare a cantare. Il cantante dovrebbe mangiare seguendo una dieta equilibrata e sana a livello nutrizionale. Una buona alimentazione e un riposo adeguato, servono per rafforzare il sistema immunitario, aiutando un cantante ad evitare raffreddori e altri problemi di salute che interesseranno il suo utilizzo della voce.

2 Vediamo adesso come migliorare la respirazione per cantare meglio e più a lungo. Respirate normalmente. Quando le persone respirano nella cassa toracica, i polmoni vanno verso l'alto e verso l'esterno. Questo fa sì che le spalle salgano e la membrana si contragga e si appiattisca. Ora che sapete cosa succede quando si inspira lentamente, si può iniziare a correggere questo tipo di procedimento per aumentare la capacità polmonare quando cantate.

Continua la lettura

3 Il primo punto su cui soffermarsi è che le spalle non dovrebbero aumentare di volume, ma dovrebbe allargarsi lo stomaco durante l'inspirazione.  Non abbiate paura di vederlo gonfio: chiunque voglia cantare nel modo più corretto possibile non deve badare a queste cose.  Approfondimento 5 esercizi per un soprano (clicca qui) Quando inspirate prima di cantare, soltanto una quantità minima della gabbia toracica dovrebbe muoversi, ma dovrebbe farlo il più possibile.  Questo inizierà ad aumentare la vostra capacità polmonare mentre cantate.  Più sarete esercitati e più sarete in grado di cantare tutto d'un fiato senza fermarvi, rendendo le note del vostro canto più lunghe e melodiose con maggiore facilità.

4 Il modo migliore per capire la modalità giusta per aumentare la capacità polmonare è quello di mettere le mani sulle costole di un cantante (chiedete sempre prima di farlo!) per vedere come respira. Quest'azione dovrebbe mostrare come è cambiato il sistema di organi coinvolti nella respirazione e nel canto. Una volta capito come fare, potrete utilizzare il diaframma per sostenere e spingere note più in alto o più in basso. La continua pratica vi renderà perfetti!  

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Aumentare capacità polmonare

Tecniche ed esercizi di canto La stima nel canto nasce in chiunque ascolti musica o ne ... continua » L'interpretazione nel canto Il cantante è un'artista e, come tale, il suo obiettivo ... continua » Respirazione e diaframma nel canto Al fine di riuscire in un’ottima performance canora, risulta di ... continua » Come aumentare l'estensione vocale Per estensione vocale è da intendersi, l'intervallo massimo raggiungibile con ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

5 esercizi per un tenore

Il tenore in ambito musicale è la più alta delle voci maschili all'interno di un orchestra. Nei primi due secoli della storia del melodramma ... continua »

I benefici del canto

Il canto è, fin da che l'uomo ne possiede memoria, un passatempo che rende affini l'arte ed il divertimento, la passione ed il ... continua »

Tecniche di canto moderno

Molto spesso quando facciamo la doccia, in modo del tutto naturale iniziamo a canticchiare uno dei nostri motivi preferiti. Ma lo facciamo anche in molte ... continua »

La respirazione nel canto

Chi ha una voce bella deve poterla sfruttare al meglio e per far questo, è necessario studiare canto ed imparare ad utilizzarla a dovere. Anche ... continua »

Canto: guida ai benefici

L'attività canora è da sempre un'attività divertente e anche professionistica, che aiuta a svagarsi e a coltivare una passione che può diventare una ... continua »

I registri vocali

La voce umana è il suono prodotto dalla vibrazione delle corde vocali nella laringe. Questi organi, che variano da persona a persona, si aprono e ... continua »

Come cantare le note di testa

Le note di testa, conosciute anche come note alte, sono quelle note più difficili da raggiungere con la propria voce: anche i cantanti possono impiegarci ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.