Come autopubblicare un libro a costo zero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La letteratura è una passione che, fortunatamente, coinvolge ancora tantissime persone. La lettura può essere un piacere impareggiabile, capace di far sognare. Un libro è come una finestra su un altro mondo e sulle esperienze altrui. Non da meno è l'attività della scrittura, un'arte davvero complessa ma stimolante. Riprodurre nero su bianco le proprie storie da loro più compattezza, come se fossero più reali. Una delle possibili aspirazioni di chi scrive è quella di pubblicare un libro. Ma colpire un editore al punto da investire su di noi non è facile. Tuttavia esiste un'alternativa che prende sempre più piede. Grazie alle nuove tecnologie è possibile autopubblicare il proprio libro, e a costo zero. Scopriamo come.

27

Occorrente

  • Un buon libro, completo e corretto nella forma e nella sintassi.
  • Convertitore digitale di e-book (es. Calibre).
  • Iscrizione a piattaforma di self-publishing.
37

Il fenomeno del self-publishing (autopubblicazione) è piuttosto giovane. La sua diffusione andò di pari passo con quella di internet e della condivisione P2P. Internet abbatte la necessità degli intermediari. Così è possibile scambiarsi documenti da pari a pari, senza l'intervento di terzi. Inoltre l'accesso alla rete è libero e senza limitazioni. È dunque possibile autopubblicare e anche autopromuovere il proprio libro. E a costo zero. Ciò vale per un libro quanto per altre forme d'arte. Ma è importante tutelarsi da possibili furti di contenuti e altre beffe. È dunque consigliabile individuare delle buone piattaforme che offrano simili servizi.

47

Il primo passo fondamentale è curare il proprio libro. Ciò non significa soltanto scrivere dell'ottimo materiale. Significa curarne l'aspetto grafico, come la copertina e altri eventuali inserti. Prima di autopubblicare il nostro lavoro a costo zero dovremo dunque curarne l'estetica. Perché un libro abbia successo e ripaghi le nostre fatiche deve saper attrarre. Inoltre dovremo spendere del tempo nella revisione e nella correzione di errori di battitura o di refusi. Con un libro pronto per la pubblicazione, possiamo cercare i giusti riferimenti. Il formato ideale, a costo zero, è quello digitale. I più comuni sono l'ePub e il mobi, leggibili da quasi tutti i lettori.

Continua la lettura
57

Creare da zero un mobi o un ePub non è semplicissimo. Tuttavia esistono ottimi programmi capaci in pochi passi di convertire altri formati. Tra i più noti troviamo Calibre, in costante aggiornamento. Può convertire i file ODT (standard di Open Office) in mobi, ePub e altri formati. Dopo la conversione del nostro libro ci servirà una piattaforma di self-publishing. Tra quelle italiane troviamo YouCanPrint, che permette di pubblicare in digitale e cartaceo. Molto affidabile anche StreetLib, che garantisce alte percentuali di guadagno sugli e-book.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Può essere una buona idea informarsi con attenzione sulle norme che tutelano il diritto d'autore. È fondamentale per tutelare la paternità delle nostre stesse idee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

10 motivi per cui il libro cartaceo è meglio dell'ebook

Musica

Come igienizzare un flauto dolce

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Come pubblicare una raccolta di poesie

Letteratura

Come pubblicare racconti per bambini

Letteratura

Come farsi pubblicare un fumetto

Letteratura

5 cose da fare per pubblicare un libro

Musica

Chitarra: come sostituire i tasti