Come avvicinare i giovani al teatro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi ha frequentato un corso di teatro o chi il teatro lo fa, sa bene quanto questa sia un'attività diversa da tutte le altre. Il teatro infatti è in grado di arricchire e nutrire la parte più profonda di noi e di farci provare delle sensazioni e delle emozioni molto intense. Il teatro ha anche una funzione terapeutica e quasi catartica, utile a qualsiasi età per incrementare l'autostima o superare la timidezza, la socializzazione e la comunicazione. Tuttavia, se vogliamo che i giovani si avvicinino al meraviglioso mondo del teatro, dovremo adottare alcuni validi accorgimenti. Vedremo in questa guida come avvicinare i giovani al teatro in maniera semplice e soprattutto veloce.

24

Strumenti utili

Per avvicinare i più giovani al teatro Il primo suggerimento, è quello di utilizzare i loro mezzi comunicativi. Internet e i social network sono certamente al primo posto. Possiamo iniziare creando una pagina in un social network riguardante le attività proposte del teatro. Con una pagina su internet infatti non solo ci avvicineremo molto di più ai giovani, ma li terremo sempre aggiornati sulle novità che vi sono nel nostro teatro e soprattutto, sui vari spettacoli teatrali. Se vogliamo aumentare il volume dei nostri fans giovani, possiamo anche creare dei veri e propri video e pubblicarli sui principali siti dediti a questo. Un altro metodo per fare pubblicità al teatro, è quello di distribuire dei simpatici volantini fuori dalle scuole o fuori dalle biblioteche. Andando incontro ai giovani, anche loro si sentiranno più spinti a partecipare ai vari spettacoli teatrali.

34

Organizzare dei concorsi

Per stimolare i giovani ad approcciarsi al teatro si possono organizzare dei concorsi nei quali i candidati, dovranno scrivere ed interpretare assieme a degli amici una piccola opera teatrale. Il candidato che scriverà ed interpreterà la migliore opera teatrale vincerà il concorso. Per rendere il concorso ancora più bello ed entusiasmante si potrebbe mettere anche un piccolo primo premio in denaro. Se vogliamo, con il consenso del candidato, possiamo registrare la sua interpretazione e poi caricarla direttamente in internet, così facendo oltre ad attirare altri visitatori giovani nel nostro teatro, remo anche a dar maggior visibilità e spazio ai vincitori dei vari concorsi.

Continua la lettura
44

Coinvolgere le scuole del territorio

Un'altra idea è quella di coinvolgere le scuole del territorio e, in accordo con il dirigente scolastico, tenere dei corsi di recitazione nel doposcuola anche per i più giovani, in questo modo inviteremo i ragazzi a coltivare la loro passione per il teatro e per la recitazione. Ricordate inoltre che per arrivare ai giovani è necessario trattare tematiche a loro vicino quali l'amicizia, l'amore, i social network, l'adolescenza e così via. Scrivere un copione ad hoc insieme ai partecipanti servirà a coinvolgerli maggiormente, a farli entrare ancor di più nella parte e a tirare fuori il meglio delle proprie capacità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Breve storia del teatro

Recitazione

Le caratteristiche del teatro di narrazione

Recitazione

Teatro: i benefici della recitazione

Recitazione

Recitazione: 5 consigli per impostare la voce a teatro

Recitazione

Il teatro educativo e i bambini

Recitazione

Stili e generi teatrali

Recitazione

10 motivi per andare a teatro

Recitazione

5 motivi per preferire il teatro al cinema