Come ballare la musica afro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ballare la musica afro è qualcosa di estremamente semplice e divertente. È una musica che si discosta completamente da quella etnica e da quella tradizionale africana, rappresentando un nuovo genere musicale. Stiamo parlando di un genere nato dalla combinazione di più stili: il funk, il soul ed il reggae. Tutti questi stili musicali sono stati mixati e miscelati tra di loro, da alcuni disc jokey che agli inizi degli anni '70 hanno stabilito di sperimentare nuove atmosfere. Era l'epoca d'oro delle discoteche, in particolare dello Studio 54 di New York e della "Febbre del Sabato Sera", in cui i dj erano amati e considerati dei veri e propri divi. In questo articolo spieghiamo come ballare la musica afro.

26

Movimenti

In linea di massima, la musica afro può essere catalogata come un genere da discoteca che presenta una spiccata componente elettronica e presenza di percussioni. Per ballarla, è sufficiente attenersi al ritmo e lasciarsi prendere dalla melodia. Come ogni tipo di musica da discoteca, non presenta passi di danza prestabiliti o movimenti del corpo da seguire in modo rigido. È un tipo di ballo che si può praticare liberamente, seguendo la propria fantasia ed il proprio estro. Chi è alle prime armi con questo genere, si mostrerà un po' impacciato nei movimenti, o non si troverà del tutto a proprio agio. Il consiglio è quello di continuare a ballare, senza farsi troppi problemi e senza soffermarsi su quello che pensa la gente. Chiaramente, le difficoltà iniziali sono presenti in tutto ciò che non si conosce fino in fondo e sono del tutto normali.

36

Ritmo

Per ballare la musica afro non è necessario frequentare dei corsi di danza specifici o iscriversi ad una determinata scuola. È necessario, soltanto, muoversi a ritmo di musica, piegando e divaricando lievemente le gambe, lasciando le braccia penzolare liberamente e spostando la testa dall'alto verso il basso. Il movimento deve essere leggero, in modo da assecondare la musica. È necessario prendere spunto dal suono dei bassi, che in questo tipo di melodie è generalmente chiaro e abbastanza scandito. Il tutto, quindi, non è assolutamente difficile da praticare.

Continua la lettura
46

Divertimento

Non esiste uno stile ben preciso che deve essere praticato per ballare la musica afro, l'aspetto principale è il raggiungimento del completo svago e divertimento. Chiunque può ballare la musica afro, senza un'età precisa. Non è un ballo di coppia, quindi è possibile ballarla da soli o in gruppo. Inoltre, può essere molto utile per conoscere nuova gente e per fare nuove amicizie. Ballare porta a numerosi benefici, in quanto tonifica il corpo senza affaticarlo eccessivamente ed è un'attività fisica molto piacevole che rilassa la mente e la libera dai cattivi pensieri.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Storia della musica afro-americana

Danza

Come ballare la tarantella napoletana

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Musica

Breve storia della disco music

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come ballare in discoteca

Danza

Come imparare a ballare il samba