Come ballare la musica country

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il country two-step, anche conosciuto come Texas two-step, è il tipo di danza country piú popolare negli Stati Uniti fra i ballerini di coppia. Nei diversi stati dell’Unione potresti notare alcune varianti alle coreografie, che comunque si danzano su una musica avente un ritmo da medio a veloce, secondo uno schema che si svolge tutto attorno alla sala da ballo, seguendo un movimento circolare antiorario. Alcuni ballerini personalizzano lo stile con giravolte ed altre mosse spettacolari, altri si attengono alla semplice coreografia di base, quella che vi spiego in questa guida per imparare a ballare la musica country.

26

Occorrente

  • Musica country two-step
  • una stanza ampia dove praticare
  • un/una partner
36

Metti della musica country ad 8 tempi, ad esempio una canzone di George Strait, ascoltala con attenzione e cerca di trovarne il ritmo. La musica country two-step è in 4/4, ovvero si conta in quattro tempi, quindi dovrebbe risultarti piuttosto facile trovarne il ritmo. In pratica devi riuscire a scandirla e contare: 1, 2, 3, 4, o battere le mani a tempo di musica. La ritmica basilare del two-step è: veloce, veloce, lento, lento, con 2 tempi per ogni lento ed 1 tempo per ogni veloce. Questo refrain si ripete in continuazione. Una volta preso il ritmo contando o battendo le mani, fai pratica ripetendo ad alta voce: “veloce, veloce, lento, lento” ascoltando la musica.

46

Primo esercizio: comincia a far pratica in coppia, per prendere confidenza con la postura, muovendoti semplicemente a suon di musica e contando inizialmente fino a 4, poi ripetendo il tema di base “veloce, veloce, lento, lento”. Il secondo esercizio consiste nell’avviare la coreografia: col piede sinistro fai un passetto in avanti verso sinistra, poi avvicina velocemente il piede destro, appoggiandolo leggermente indietro rispetto al sinistro. La tua compagna deve eseguire esattamente la stesso movimento ma al contrario, specularmente. In altre parole mentre tu fai un passo verso di lei, le fa un passo indietro. Hai appena appreso il movimento "veloce, veloce".

Continua la lettura
56

Esegui varie volte questo passo, solo spostandoti verticalmente, giusto per abituare il tuo corpo al movimento di coppia. Quando ti sentirai sicuro dei tuoi piedi potrai iniziare a pensare anche alla direzione dello spostamento. Il ballerino guida la balleria, pertanto dovrai condurla mano a mano ad effettuare spostamenti progressivi che ti porteranno ad eseguire tutto il giro della sala da ballo. Passiamo dunque al movimento "lento, lento". Fai un passo lento verso sinistra col piede sinistro; quindi fai un passo lento col destro spostandoti leggermente a destra. Anche in questo caso la tua compagna deve eseguire gli stessi movimenti specularmente. Poco alla volta modifica la direzione dei tuoi passi, in maniera da spostarti in circolo attorno alla sala, in senso antiorario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Su Youtube troverai svariati video che insegnano a ballare musica country, step-by-step, soprattutto Texas shuffles e two steps.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Arti Visive

Come fare il country painting

Musica

Storia della musica rockabilly

Danza

Come ballare la quadriglia

Musica

Come ballare la techno

Danza

Come ballare il charleston

Danza

Come ballare la polka

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca