Come ballare la polka

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La polka è un ballo originario del '800 diffuso nella zona della Boemia; secondo la leggenda fu un musicista a vedere accidentalmente una contadina cantare, ballando la polka e a rimanere ammaliato. Lo stesso musicista porta il ballo presso le Corti occidentali dell'Europa. La strada del successo è immediata, tanto che il ballo si diffonde con estrema velocità in tutto il continente. La musica su cui si sviluppano i passi della polka sono prevalentemente il pianoforte e archi, ma nelle forme popolari, invece, caratteristici sono strumenti come la fisarmonica e il piffero. Il suo successo è dovuto al ritmo vivace che porta una novità ai tempi in cui le sentimentali melodia del valzer la facevano da padrone. Cerchiamo di capire come ballare la polka grazie alla guida che segue in pochi semplici passaggi.

25

Nel salotto di casa, insieme al proprio compagno o compagna, basterà esercitarsi il tempo che serve su pochissimi passi di riferimento: passo, chiusura, passo, saltello. Per passo si intende un semplice avanzamento a ritmo di musica, per chiusura si allude alla semplice chiusura dei piedi e infine per salto si intende un semplicissimo sollevamento del ginocchio della gamba che non ha eseguito l'ultimo passo; si finisce per avere in questo modo un saltello alternato a destra e a sinistra. I passi sembrano semplici e lo sono, ma per acquisire una certa fluidità di movimento servono anche mesi di esercizio. Quindi passo in avanti della donna corrisponde a passo indietro per l'uomo.

35

I passi sopra descritti sono una semplice base di ballo sul quale a seconda delle capacità è possibile inserire elementi di difficoltà come il giro. La responsabilità nello spostamento della donna è tutta del uomo, è questi, dunque, che per farla girare deve riportarla alla sua destra e passarle davanti per poi ripartire dal passo interrotto, il tutto in accordo ritmico. Il giro sopra descritto si chiama giro naturale e può essere inserito all'interno dei passi base a piacimento dei ballerini, a ripetizione o anche una sola volta lungo la sequenza di passi base.

Continua la lettura
45

Un'altra figura di difficoltà elevata è senza alcun dubbio quella del giro simultaneo del dama e del cavaliere. Questi iniziano il giro allargando verso l'esterno con il piede opposto, quindi uno con il sinistro e l'altro con il destro. Mediamente i passettini atti a completare il giro sono tre e i giri simultanei possono essere anche continuativi. Non è semplice spiegare come imparare leggendo da una guida i passi della polka, è per questo che il consiglio migliore, dopo aver letto e provato a impratichirsi tra le mura domestiche è quello di cimentarsi direttamente nelle balere. Con dose di nozioni appena offerte dalla presente guida e uno sguardo a ballerini più esperti in relativamente poco tempo è possibile avere una buona padronanza di questo divertente ballo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le signore prestino attenzione nella fase del salto a non procurare danni al proprio partner!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Johann Strauss padre: vita e opere

Musica

Breve storia della musica leggera

Danza

Come ballare la tarantella pugliese

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come ballare la carola

Danza

Come ballare il liscio

Danza

Come ballare la salsa cubana