Come ballare la quadriglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La quadriglia è realizzata da 4 coppie di ballerini che si pongono rispettivamente l'uno di fronte all'altro o in quadrato. La sua popolarità accrebbe notevolmente durante l'epoca napoleonica, ma su successivamente pian piano messo da parte e sostituito da altre danze come la polka ed il valzer. Resta comunque indiscutibilmente un ballo della cultura popolare, che offre momenti di puro divertimento e socializzazione. In questa breve guida ne analizziamo brevemente le regole basilari e fondamentali per imparare a ballare la quadriglia.

25

Il girotondo

La figura principale, quella che detta il cambio di passo e le varie figure, viene detta "comandante", poiché conduce, appunto, l'intero ballo. Ogni cavaliere sceglie la sua dama e le coppie così formate su dispongono in tondo tenendosi sotto braccio e girando in senso antiorario come in una sorta di girotondo. La mossa subito successiva vede il formarsi di due cerchi che si incrociano.

35

Il saltello alternato

Quando il comandante dice "uomo sotto la propria dama", ogni cavaliere si disporrà alle spalle della propria dama, passando testa e spalle sotto il braccio destro della donna. In questo modo si viene a formare un grande cerchio incrociato. Solo a questo punto si potrà iniziare ad effettuare una sorta di saltello alternato, prima sul piede destro e poi su quello sinistro, mentre l'altra gamba viene alzata mimando una specie di calcio. I cerchi successivamente si invertono e si separano.

Continua la lettura
45

Il cambio dama

Al comando del banditore, si ritorna al girotondo iniziale, per cui ogni cavaliere si pone di fronte alla propria compagna dama e si prendono entrambi per la mano destra. Le donne camminano in senso orario e gli uomini in senso antiorario porgendo, a turno, la mano destra e sinistra al ballerino che si ritrovano in direzione opposta. Si scambia poi la dama e i cavalieri procedono secondo gli ordini di "spasso" e "galoppo". Vi è poi una figura sotto braccio in cui viene porto il braccio e si compie un giro completo intorno a se stessi prima di tornare alla coppia di partenza.

55

La chiocciola

Lo schema della danza si articola fondamentalmente in due moduli. Il primo vede la dama posizionata davanti al cavaliere che, con una piccola giravolta passa la donna al ballerino successivo. Al comando "chiocciola" il cerchio si spezza in un punto fino a formare una sorta di serpente avvolto su se stesso. Nel secondo modulo, la dama che si trova al centro, muovendosi sotto le braccia degli altri figuranti, esce dalla spirale e con il suo cavaliere si dispone con le braccia a formare un ponte. Ed è cosi che si procede fino alla fine della danza. La danza non è affatto difficile e basterà seguire attentamente i comandi della guida! Quindi perché non cimentarsi tutti in una bella quadriglia? Sarà sicuramente divertente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare il mambo

Danza

Come si balla il circolo polare

Danza

Come ballare il liscio

Danza

Come ballare il tango argentino

Danza

Lezioni di Salsa: come fare i passi in coppia

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare la salsa

Danza

Come ballare la mazurca