Come ballare la salsa cubana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La salsa è un "ballo caraibico" abbastanza conosciuto ed apprezzato nel mondo. Molti rimangono affascinati dall'ambiente e dalla musica che si ascolta nei locali latino-americani e, dai ballerini che roteano e si muovono sensualmente. Oggi molte persone vogliono imparare i balli latino-americani, iscrivendosi in diverse scuole di danza. Tuttavia esistono varie tipologie e stili si salsa, comunque le più diffuse in Italia sono: la salsa cubana e quella portoricana. Per saperne di più sull'argomento vediamo insieme cosa ci suggerisce questo interessante tutorial su come ballare la salsa cubana.

27

Iniziare a ballare la salsa cubana con una musica lenta

Per imparare a ballare la salsa cubana è indispensabile conoscere i passi ed il ritmo. Con un po' di esercizio ballare diventa molto più semplice. All'inizio bisognerà contare due tempi e pestare i piedi come se si volesse marciare. È opportuno ripetere questo esercizio per varie volte. Dopo aver fatto un po' di pratica si dovrà ripetere la serie mettendo la base musicale di salsa. È consigliabile comunque iniziare a ballare la salsa cubana con una musica lenta.

37

Compiere passi brevi per rispettare i tempi ed il ritmo

Dopo aver imparato il conteggio uno/due si dovrà arrivare agli otto tempi. I passi della donna e dell'uomo sono un po' differenti. L'uomo effettua il primo passo in avanti con il piede sinistro, mentre il piede destro rimane sul posto. In seguito le gambe tornano sulla stessa linea e poggia il piede sinistro indietro. Poi, si fa una pausa e si ripete tutto partendo con il destro ed andando all'indietro. La donna si muove nello stesso modo, ma all'opposto. È importante compiere passi brevi per rispettare i tempi ed il ritmo. Bisognerà esercitarsi singolarmente prima di ballare in coppia.

Continua la lettura
47

Partire da una posizione chiusa

La coppia comincia l'esecuzione in posizione chiusa. L'uomo appoggia la mano destra sulla schiena della donna, sotto la spalla. La donna appoggia il braccio sul destro dell'uomo; la mano sinistra del ballerino tiene quella opposta della ballerina. I corpi devono essere ben dritti e le gambe un po' piegate per lasciare spazio. Il ballerino farà da guida alla compagna, indicando la sequenza da effettuare. Per eseguire una figura l'uomo si allontanerà leggermente dalla donna e, la inviterà poi, ad eseguire il movimento.

57

Trovare su Internet video di salsa cubana

I ballerini durante questo ballo eseguono dei giri; un passo abbastanza conosciuto è il "setenta". L'uomo tiene le mani della donna e crea un arco con il braccio sinistro sotto cui la compagna dovrà girare. Questa figura di salsa cubana si chiude con un giro inverso della donna, ed un cambio di posizione. In internet si trovano tantissimi video che danno la possibilità di arricchire la propria coreografia di salsa cubana. Questo ballo è ideale per divertirsi; inoltre, consente di restare in forma e socializzare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo ballo è ideale per divertirsi; inoltre, consente di restare in forma e socializzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa

Danza

Come imparare la rumba cubana

Danza

I passi di ballo latino americano

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come ballare la musica country

Danza

Come ballare la quadriglia

Danza

Come ballare il boogie woogie