Come ballare la techno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Techno o Tecktonik altro non è che il nome con il quale si è comunemente diffusa tra i giovani l'Electro Dance. Una danza visivamente molto coreografica ballata principalmente su musiche House o Electro House. Molte delle movenze di questo ballo sono prese in prestito da altri tipi di danza, così come il nome che in realtà rappresenta un marchio d'abbigliamento francese, sponsor principale dei primi eventi di Electro Dance. Questo ballo nasce essenzialmente dal Vogueing, ovvero la danza portata in auge dalla cantante Madonna negli anni '90 che imita le pose plastiche delle modelle che figurano proprio sulla nota rivista Vogue. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò come ballare al meglio la Techno.

27

Occorrente

  • Computer
  • Varie tracce audio
37

La Techno si divide essenzialmente in due diversi stili: Electro e Milky Way. La prima tipologia è costituita da una forte energia e da particolari intrecci degli arti superiori che svolgono in realtà il ruolo più importante all'interno della coreografia. Un osservatore poco attento potrebbe pensare che le gambe e i piedi siano lasciati "al caso", in realtà compiono dei movimenti ben precisi che potremmo quasi definire circolari. Una caratteristica di questo stile è quella di mutare i movimenti ad ogni stacco, ovvero alla fine di ogni ottava.

47

La seconda tipologia invece è denominata Milky Way e segue impostazioni e canoni più rigidi rispetto allo stile Electro. Viene data importanza a tutto il corpo ed i movimenti sono molto fluidi e precisi e non sempre veloci e confusionari come lo stile precedente. Probabilmente solo i ballerini più esperti riusciranno a ballare questo stile nel migliore dei modi, considerando soprattutto il fatto che questo ballo segue ogni beat ed ogni battito corrisponde ad una nuova mossa da compiere.

Continua la lettura
57

Il primo suggerimento che vorrei darvi è di scaricare qualche traccia al pc e lasciarvi trasportare dall'energia dei bassi, interiorizzando le sequenze ritmiche che sono spesso simili tra una base e l'altra. Non esistono dei passi precisi da imparare, esiste soltanto la libera espressione della vostra energia che confluisce nel sound in un connubio perfetto. Chiudetevi in camera e cercate su Youtube o siti affini, video di ballerini che si cimentano in questa particolare danza, osservateli bene e poi cercate di imitarli. Ovviamente bastano pochi movimenti base, non occorre che vi trasformiate in acrobati spericolati che si cimentano in coreografie inquietanti! Questo genere di musica va ballata seguendo "i battiti" imposti dalla traccia, è qualcosa di istintivo che col tempo vi verrà spontaneo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la tarantella pugliese

Musica

Breve storia della disco music

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare la robot dance

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come ballare la carola

Danza

Come ballare la virelai

Musica

I migliori strumenti per creare musica minimal