Come Cambiare Correttamente Le Corde Su Una Chitarra Elettrica A Ponte Fisso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dalle corde di una chitarra elettrica escono suoni ed effetti strabilianti. Una melodia che arriva dritta al cuore, toccando il profondo dell'anima. Lo sanno bene gli amanti del genere ed i grandi artisti. Maggiormente soggette ad usura, rispetto a quelle di una chitarra classica o folk, le corde vanno cambiate con una certa frequenza. La maniera in cui una corda è fissata alla chitarra non è uguale per tutte e di conseguenza cambia la tecnica per rimuoverle. Si tratta di un'operazione relativamente semplice, che spesso però comporta problemi specialmente per i principianti. In questa guida, vi spiegheremo come cambiare correttamente le corde su una chitarra elettrica a ponte fisso, evitando i classici problemi quali gli avvinghiamenti scriteriati della corda sul perno e soprattutto come mantenerne l'accordatura.

27

Occorrente

  • Corde nuove
  • Una tronchesina
37

Il ponte fisso consente di togliere agilmente tutte le corde in contemporanea, per un'ispezione e pulizia dell'intera tastiera, del capotasto e delle altre parti della chitarra. Per procedere, distendete lo strumento su un piano, possibilmente con un rialzo sotto al manico, per rendere più agevole l'operazione. Allentate le corde e sfilatele con delicatezza. Nel frattempo, approfittatene per togliere la polvere depositata, utilizzando un semplice panno morbido. Notate bene però che per le chitarre economiche, è preferibile cambiare una corda per volta, onde evitare l'incurvatura del manico.

47

Dopodiché, prendete la corda nuova ed infilatela nel foro del ponte, stendendola fino alla paletta ed inserendola nel perno. La corda non va utilizzata in tutta la sua lunghezza, ma va tagliata con delle tronchesine a circa 5 cm dal perno. Ruotate la meccanica fino a far compiere un'inversione ad U, di circa 180 gradi. Infiliate l'estremità "più corta" della corda sotto se stessa, tirandola con decisione in direzione del ponte in modo da piegarla e fatela passare di nuovo sopra se stessa. In questo modo si creerà un nodino che garantirà una maggior tenuta dell'accordatura.

Continua la lettura
57

Fatto questo, girate la meccanica per accordare. Fate attenzione a non esagerare. Non optate per una tonalità troppo bassa o troppo alta. Ciò potrebbe comportare la rottura della corda. Per evitare avvinghiamenti selvaggi vi ricordiamo di tagliare la corda a circa 5 cm dal perno. Lasciate stabilizzare il manico qualche minuto e passate alla "stiratura": sollevate le corde verticalmente e lasciatele ricadere varie volte per poi riaccordarle. Infine, assicuratevi che la chitarra funzioni correttamente, provando alcuni accordi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione durante la fase di accordatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come migliorare una chitarra economica

Musica

Come Cambiare le Corde ad una Chitarra Elettrica

Musica

Come avvolgere le corde di una chitarra

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Musica

Come cambiare il ponte ad una chitarra elettrica

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Chitarra: come regolare il ponte