Come cambiare i pickup al basso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il basso elettrico è uno strumento che, per sua natura, necessita di essere amplificato elettronicamente. Il segnale viene generato da appositi sensori, chiamati pickup, sensibili al movimento delle corde metalliche del basso. I pickup hanno generalmente forma allungata e una serie di piccoli magneti posti in fila che devono stare ciascuno esattamente sotto una corda del basso, a pochi millimetri dalla stessa, senza però toccarla. Esistono anche pickup con 2 magneti per corda, in questo caso la corda deve essere posizionata tra i 2 magneti. Il numero e il tipo di questi pick-up sono anche funzione del numero di corde del basso, che possono essere le tradizionali 4, o anche 5, 6, o più, semplici o doppie.
I pick-up sono montati direttamente sulla cassa lignea del basso, con 2, 3 o 4 viti, in 2 posizioni, uno verso il ponte (bridge), l'altro più vicino al manico. Le file di magneti di ciascun pickup possono essere singole o doppie. Il pick-up vicino al manico, nel caso di basso a più di 4 corde, può essere composto da 2 pick-up con un numero di magneti inferiore al numero delle corde posizionati in posizione sfalsata. Ecco come cambiare i pickup al basso.

26

Occorrente

  • Un paio di forbici da elettricista
  • Un set di cacciaviti
  • Un saldatore elettrico
  • Un rocchetto di stagno per elettronica
  • I pickup sostitutivi
36

Il cambio dei pickup va fatto scegliendo modelli sufficientemente compatibili per forma, struttura e principio di funzionamento, a quelli preesistenti, altrimenti il rischio di rovinare esteticamente il basso con risultati acustici deludenti non è minimo. Per questo il primo passo da fare è quello di smontare i pickup, dopo avere tolto le corde e prenderne le dimensioni precise, compreso il posizionamento da cui esce il cavo schermato. Si ispeziona quindi la zona contenente i collegamenti ai pickup e ai potenziometri per verificare se i pickup sono passivi o attivi.

46

Annotatevi esattamente i punti di saldatura dei vari collegamenti ai pickup presenti nella zona con i potenziometri di controllo. Solo a questo punto potrete dissaldarli, stando attenti a non staccare gli altri collegamenti presenti. Se preferite, potete tagliare, anziché' dissaldare, i suddetti collegamenti, in modo da avere più chiaro dove effettuare le connessioni dei nuovi pickup.

Continua la lettura
56

Infilate i cavi dei nuovi pickup nei fori predisposti e assicuratevi che arrivino nella zona dei circuiti di controllo, quindi fissate con le viti i pickup alla cassa del basso.
Con un saldatore di potenza adeguata, saldate i terminali dei cavi di collegamento nelle stesse identiche posizioni dei cavi precedenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In qualche caso (raro) le connessioni dei fili dei pickup sono fatte attraverso una morsettiera a vite. Con questa tecnica tutta l'operazione diventa più semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come migliorare una chitarra economica

Musica

Come trasformare uno strumento acustico in elettrico

Musica

Come scegliere l'accordatura della chitarra

Musica

Quale chitarra elettrica scegliere

Musica

I principali effetti della chitarra elettrica

Musica

Come sostituire i pick up di una chitarra elettrica

Musica

Basso elettrico: guida all'acquisto

Musica

Come Riparare Una Chitarra