Come cambiare le corde di una chitarra archtop

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi è un grande appassionato di musica, e in particolare di strumenti musicali, avrà sentito sicuramente parlare della chitarra archtop. Si tratta di un tipo di chitarra molto singolare e poco conosciuto: essa è infatti costituita prevalentemente da legno massello e possiede una struttura simile a quella degli strumenti ad arco. Il nome di questa chitarra deriva dalle parole inglesi ''arched'', che significa bombato, e ''top'', che indica la tavola armonica. Questo strumento, la cui costruzione risale ai primi anni del Novecento, è in grado di produrre un suono molto particolare e riconoscibile, ed è utilizzato al giorno d'oggi per la maggior parte nel blues e nel jazz. Cambiare le corde di una chitarra archtop può sembrare un'operazione piuttosto complessa, ma in realtà occorrono soltanto pochi e semplici accorgimenti. In questa guida vedremo dunque come poterlo fare nel modo più appropriato.

25

Occorrente

  • Corde per chitarra
35

Per cambiare le corde di una chitarra archtop bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto, la chitarra archtop non è una vera e propria chitarra elettrica, ma uno strumento acustico elettrificato. Questa caratteristica particolare si deve a due motivazioni principali. La prima consiste nel fatto che la chitarra archtop possiede una struttura completamente realizzata in legno massello. La seconda è che emette del suono autonomamente. Questo non avviene necessariamente con l'aiuto di un amplificatore.

45

Per cambiare le corde di una chitarra archtop bisogna innanzitutto procurarsi delle corde acustiche. Prima di applicarle, però, bisogna rimuovere tutte quelle vecchie. Prestate estrema attenzione nello sfilare le corde precedenti. Questo procedimento apparentemente innocuo potrebbe scheggiare il vostro strumento. Procedete sfilando prima la parte inferiore e poi quella superiore. Dovete stare attenti inoltre anche all'altezza delle chiavi in modo da evitare inceppamenti. Adesso, proseguite con l'installazione delle nuove corde.

Continua la lettura
55

A questo punto dovete inserire le corde una alla volta, controllando sempre la giusta posizione. Inseritele dal ponte e poi fissatene l'estremità. Conducete il filo all'altezza della chiave e fatene una sorta di nodo. Dopodiché, girate finché non otterrete la tensione giusta. Proseguite allo stesso modo per tutte le corde. Una volta terminata l'operazione, le corde della vostra chitarra archtop sono state perfettamente sostituite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

Come pulire le corde della chitarra

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Come avvolgere le corde di una chitarra

Musica

Come cambiare corde ad una chitarra con ponte floyd rose

Musica

Come migliorare una chitarra economica

Musica

Come scegliere le corde per chitarra acustica

Musica

Come accordare una chitarra a 12 corde