Come cantare con il microfono

di Lidia Venturiero tramite: O2O difficoltà: media

Apparentemente sembra uno strumento di utilizzo semplice ed immediato, ma in realtà esistono diversi accorgimenti che è opportuno conoscere per evitare di cadere in errori piuttosto frequenti quando si usa il microfono. Sarebbe bene che le numerosissime scuole di canto presenti sul nostro territorio, integrassero le discipline insegnate con lezioni sull’utilizzo corretto del microfono e degli impianti di amplificazione del suono. Purtroppo questo avviene raramente. Vediamo quindi qualche consiglio su come utilizzare al meglio un microfono per cantare.

1 Imparare a familiarizzare Se vi è possibile, il primo consiglio è quello di acquistare un microfono personale. Nei negozi di strumenti ed attrezzature musicali potete rivolgervi ad un addetto e chiedere di poter provare diversi tipi di microfono. Una volta in possesso del vostro microfono, dovete imparare a familiarizzare con esso, per evitare che tutti i vostri studi sull’emissione della voce, sul controllo della respirazione e così via si vanifichino al momento di esibirvi.

2 La distanza Se state cantando con un volume di voce normale o basso il microfono va tenuto molto vicino alle labbra, a una distanza di 2-3 centimetri. Se anche le note cantate sono basse, avvicinatelo ancora di più, fino a toccare la bocca perché in questo modo sarà più facile ottenere delle note corrette dal punto di vista timbrico. Quando aumentate il volume della voce allontanate in modo proporzionale il microfono, ma senza superare mai una distanza di massimo 10-15 centimetri. Ricordatevi che il microfono per il canto dal vivo viene realizzato in modo da percepire solo i suoni vicini, altrimenti amplificherebbe anche le voci del pubblico e tutti i rumori circostanti.

Continua la lettura

3 Monitor di palco Se decidete di non usare l’asta di supporto e di tenere il microfono in mano dovete innanzi tutto prestare attenzione a non coprire con le mani la capsula (la parte superiore del microfono) per evitare di distorcere il suono della voce.  Un altro inconveniente piuttosto spiacevole si verifica se distrattamente si punta o si avvicina troppo il microfono alla cosiddetta ‘spia’ o monitor di palco cioè alla cassa che si usa per sentire la base musicale.  Approfondimento Come registrare una canzone (clicca qui) In questo caso si produce infatti un fastidiosissimo fischio.  Per evitare di incorrere in questi errori è preferibile quindi che, anche nelle pause in cui non si canta, il microfono venga sempre tenuto rivolto verso se stessi, mai abbassato, mai indirizzato verso la ‘spia’, mai coperto con le mani.

Come equalizzare una chitarra acustica La chitarra acustica è uno strumento musicale che possiede la capacità ... continua » 5 consigli per migliorare l'intonazione Molti hanno la passione per il canto e una voce potenzialmente ... continua » Tecniche ed esercizi di canto La stima nel canto nasce in chiunque ascolti musica o ne ... continua » 10 esercizi vocali di canto Si ritiene spesso che il canto sia un talento, un dono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come cantare in una corale

Molto spesso la partecipazione ad una corale rappresenta il primo passo in un percorso didattico finalizzato all'apprendimento del canto; anzi, sempre più di frequente ... continua »

5 esercizi per un soprano

Si sa a tutti piace cantare. Questa attività si configura come un vero e proprio strumento musicale, che accompagna da sempre gran parte delle nostre ... continua »