Come cantare con il microfono

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Apparentemente sembra uno strumento di utilizzo semplice ed immediato, ma in realtà esistono diversi accorgimenti che è opportuno conoscere per evitare di cadere in errori piuttosto frequenti quando si usa il microfono. Sarebbe bene che le numerosissime scuole di canto presenti sul nostro territorio, integrassero le discipline insegnate con lezioni sull’utilizzo corretto del microfono e degli impianti di amplificazione del suono. Purtroppo questo avviene raramente. Vediamo quindi qualche consiglio su come utilizzare al meglio un microfono per cantare.

24

Imparare a familiarizzare

Se vi è possibile, il primo consiglio è quello di acquistare un microfono personale. Nei negozi di strumenti ed attrezzature musicali potete rivolgervi ad un addetto e chiedere di poter provare diversi tipi di microfono. Una volta in possesso del vostro microfono, dovete imparare a familiarizzare con esso, per evitare che tutti i vostri studi sull’emissione della voce, sul controllo della respirazione e così via si vanifichino al momento di esibirvi.

34

La distanza

Se state cantando con un volume di voce normale o basso il microfono va tenuto molto vicino alle labbra, a una distanza di 2-3 centimetri. Se anche le note cantate sono basse, avvicinatelo ancora di più, fino a toccare la bocca perché in questo modo sarà più facile ottenere delle note corrette dal punto di vista timbrico. Quando aumentate il volume della voce allontanate in modo proporzionale il microfono, ma senza superare mai una distanza di massimo 10-15 centimetri. Ricordatevi che il microfono per il canto dal vivo viene realizzato in modo da percepire solo i suoni vicini, altrimenti amplificherebbe anche le voci del pubblico e tutti i rumori circostanti.

Continua la lettura
44

Monitor di palco

Se decidete di non usare l’asta di supporto e di tenere il microfono in mano dovete innanzi tutto prestare attenzione a non coprire con le mani la capsula (la parte superiore del microfono) per evitare di distorcere il suono della voce. Un altro inconveniente piuttosto spiacevole si verifica se distrattamente si punta o si avvicina troppo il microfono alla cosiddetta ‘spia’ o monitor di palco cioè alla cassa che si usa per sentire la base musicale. In questo caso si produce infatti un fastidiosissimo fischio. Per evitare di incorrere in questi errori è preferibile quindi che, anche nelle pause in cui non si canta, il microfono venga sempre tenuto rivolto verso se stessi, mai abbassato, mai indirizzato verso la ‘spia’, mai coperto con le mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come registrare la cassa della batteria

Musica

5 consigli per migliorare l'intonazione

Musica

Come registrare la chitarra acustica

Musica

Come organizzare una gara di karaoke

Musica

Presenza scenica: come stare sul palcoscenico

Musica

Come amplificare la chitarra acustica

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

Come collegare il mixer alla scheda audio