Come cantare con il vibrato

di Teresa Malinconico tramite: O2O difficoltà: media

Il canto è un'abilità che va coltivata giorno dopo giorno e che può presentare diverse difficoltà anche per i cantanti più esperti. La tecnica del vibrato, ad esempio, è molto difficile da padroneggiare e rappresenta una vera perfino per chi si allena da anni. Per eseguire un buon vibrato, infatti, bisogna possedere una padronanza eccellente dei muscoli della gola e della respirazione diaframmatica. Vediamo come cantare ottenendo un risultato soddisfacente con alcune semplici dritte.

1 Per prima cosa è necessario effettuare il riscaldamento con gli esercizi adatti. In questo caso bisogna puntare molto sull'apertura della gola e sul rilassamento dei muscoli collegati. Un esercizio ideale è quello dello sbadiglio, che se eseguito più volte aiuta ad aprire il canale e a sciogliere i muscoli. Rilassate anche il collo effettuando movimenti in cerchio in senso orario e antiorario. Assumete già da adesso una posizione corretta, così sarà più facile mantenerla nel canto. Mettetevi in piedi o sul bordo di una sedia con la schiena assolutamente dritta. Tenete la testa alta e non guardate mai in basso per non aumentare la pressione sottoglottidea.

2 Una volta finito il riscaldamento si inizia a cantare in modo corretto, usando il diaframma e non forzando la voce. Va ricordato che il vibrato è un piccolo movimento naturale della laringe e deriva da una respirazione costante e uniforme. Quando il respiro non è perfetto il vibrato ne risente e decelera a seconda delle emissioni. In questi casi potrete notare che la sua potenza non è affatto stabile e aumenta improvvisamente durante le accelerazioni. Questo deriva dal fatto che non siete ancora pronti per utilizzare un vibrato così forte. Non demoralizzatevi però: nessun cantante ha padroneggiato questa tecnica in poco tempo. Optate per un vibrato più leggero, inserito qua e là nella canzone con tocchi delicati. Il risultato sarà comunque soddisfacente e potrebbe essere addirittura migliore rispetto a una canzone effettuata soltanto col vibrato. Una scelta del genere, infatti, può spesso disturbare l'esecuzione e renderla troppo monotona.

Continua la lettura

3 Continuate ad affinare la vostra tecnica e vedrete che il vibrato si svilupperà in modo naturale.  Gli esercizi che stimolano questo suono non fanno altro che forzarlo e imitarlo, ma non portano ad un vibrato reale Approfondimento La respirazione nel canto (clicca qui) Questo, infatti, deriva soltanto da una voce sana, ricca e correttamente allenata.  Bisogna avere pazienza e non accontentarsi di imitare il suono muovendo la mandibola su e giù.  In questo modo otterreste soltanto una brutta copia di una melodia naturale.

10 esercizi vocali di canto Si ritiene spesso che il canto sia un talento, un dono ... continua » Come imparare a cantare in falsetto Il canto è una delle attività umane più appassionanti e coinvolgenti ... continua » Esercizi per imparare a cantare Il canto è un'arte che prevede un particolare impegno e ... continua » Come preparare la voce prima di cantare La preparazione della voce ed il riscaldamento delle corde vocali prima ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

La respirazione nel canto lirico

Il canto è una delle forme espressive più belle ed istintive dell’uomo, utilizzato sin dagli albori della storia umana come strumento universale di comunicazione ... continua »

Riscaldamento vocale

Per gli appassionati del canto è necessario sapere che prima di iniziare a cantare è buona norma iniziare con un riscaldamento vocale per trovare la ... continua »

Come cantare in una corale

Molto spesso la partecipazione ad una corale rappresenta il primo passo in un percorso didattico finalizzato all'apprendimento del canto; anzi, sempre più di frequente ... continua »

Il fraseggio nel canto

Il fraseggio nel canto riveste un ruolo di fondamentale importanza. Esso, si ottiene avvalendosi di una tecnica corretta e molto esercizio. Tale tecnica, prende il ... continua »

5 esercizi per un tenore

Il tenore in ambito musicale è la più alta delle voci maschili all'interno di un orchestra. Nei primi due secoli della storia del melodramma ... continua »