come caratterizzare un personaggio nella recitazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il modo in cui un attore interpreta un ruolo, utilizzando la sua capacità di agire per creare un personaggio in un dramma, è noto come la caratterizzazione. Il carattere di una persona può essere mostrato in molti modi e questo è dove l'abilità dell'attore entra in gioco. È possibile mostrare il carattere anche nel modo di camminare e muoversi (linguaggio del corpo), nel modo di parlare (qualità vocali) e nella reazione agli eventi del dramma. Quando si crea un personaggio possiamo utilizzare tecniche come hot-posti a sedere per sviluppare il ruolo, ma abbiamo anche bisogno di pensare a questi altri aspetti della presentazione del personaggio, in modo che possano venire fuori all'interno del dramma. Ecco come caratterizzare un personaggio nella recitazione e renderlo quanto più possibile vicino alla realtà.

24

Modulare la voce

Per caratterizzare il personaggio che si vuole interpretare è di fondamentale importanza saper utilizzare e modulare la voce alla perfezione. Non conta soltanto conoscere a memoria le battute del copione, quello rappresenta solo un primo gradino. La voce deve essere del giusto timbro, non deve avere brusche oscillazioni, deve vibrare e cambiare registro in base alle emozioni che il personaggio sta sperimentando.

34

La comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale è una componente imprescindibile nella recitazione. L'arte di far corrispondere le battute ai gesti, le espressioni facciali e tutto ciò che fa parte della comunicazione non verbale quindi del linguaggio del corpo non è da tutti. Quando si recita una parte in cui il personaggio è arrabbiato, l'attore non può certamente mostrare un viso sereno o inespressivo. Al contrario dovrà corrugare la fronte, alzare la sopracciglia, stringere i pugni, in caso contrario non sarà stato in grado di esprimere il proprio personaggio.

Continua la lettura
44

La postura e l'andamento

Due elementi imprescindibili per caratterizzare alla perfezione un personaggio sono senza dubbio la postura e l'andamento. Entrambe danno l'idea di un personaggio prima ancora che egli apra bocca. Vedere salire sul palco un soggetto con una postura perfettamente eretta e un andamento fiero ci da l'idea di un personaggio sicuro di sè, forte, con una certa posizione sociale nell'ambito della recita. Se poi l'attore, invece, rappresenta un personaggio debole ecco che qualsiasi cosa esso potrà dire con la voce non coinciderà affatto con la comunicazione non verbale che paradossalmente ha già raggiunto il pubblico prima di quella verbale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Le migliori tecniche di recitazione

Recitazione

Esercizi di recitazione cinematografica

Recitazione

Recitazione: 5 consigli per impostare la voce a teatro

Recitazione

Recitazione: tecniche di improvvisazione teatrale

Recitazione

Recitazione: il metodo Strasberg

Recitazione

10 errori comuni dell'attore esordiente

Recitazione

Errori da evitare durante un provino di recitazione

Recitazione

Recitazione: i migliori corsi in Italia