Come colorare un disegno con la tecnica delle texture

di Stefano Nurse tramite: O2O difficoltà: facile

La tecnica della Texture, chiamata anche campitura, è usata tantissimo sia dai bambini, sia dagli artisti professionisti per dare colore ai loro affreschi. Tale modo di procedere è abbastanza semplice, facile, però darà al vostro disegno un fenomenale effetto, se metterete l'attenzione ideale. Vedremo in questo tutorial, come colorare un disegno con la tecnica delle Texture, rendendo la comprensione maggiormente chiara del disegno. Buon lavoro!

1 Questa tecnica consiste nel riempire la parte vuota di un determinato qualsiasi disegno, con una serie di motivi che vi piacciono maggiormente, praticamente a scelta vostra. Per cominciare, vi diamo un caloroso consiglio: sarà quello di tracciare a matita il vostro disegno, prima sopra ad un foglio bianco. Quando avrete terminato il vostro lavoro, dovrete passare facendo una bozza della campitura. Dovrete utilizzare un tratto leggero della matita, e quest'ultima dovrà essere ben appuntita. Vi consigliamo la marca HHB, però qui entriamo nel personale, in quanto certe persone preferiscono utilizzare delle matite più dure ottenendo un effetto sfumato. Quindi tracciate pure lo scheletro della vostra campitura sopra al disegno.

2 Una volta che avrete finito il vostro disegno, dovrete cominciare con la colorazione. In tale fase, se avete tenuto un lavoro fine con la matita della precedente fase, dovrete soltanto riempire gli scheletri coi colori più giusti per voi, cioè quelli che amate maggiormente. La cosa migliore sarebbe quella di utilizzare dei pastelli, facendo in modo di mantenere il tratto uniforme quanto più possibile riuscirete. Non esistono dei particolari motivi da utilizzare: sarà sufficiente soltanto dare sfogo alla fantasia che avete in quel momento. Potrete utilizzare linee curve, spezzate, puntini, tratteggi, farfalline, triangolini, cerchietti, ed ancora numeri, lettere, cuoricini e qualsiasi altra forma che la fantasia vostra vi consiglia maggiormente, senza limiti.

Continua la lettura

3 Sarà meraviglioso utilizzare questa tecnica anche col cambio ad ogni simbolo del colore, e tale cosa risulterà avere un effetto di confusione e variopinto.  Un altro modus operandi consiste nel lasciare al termine del lavoro, soltanto le linee di colore.
La figura a forma di cuore che abbiamo qui allegato, rende l'idea ottima del risultato.  Approfondimento Come disegnare la pioggia (clicca qui) Vedrete che il vostro disegno risulterà delineato molto bene anche senza linee che marcheranno i contorni in modo fortemente.

4 Come ultima analisi andremo a vedere come si potrà applicare la tecnica delle texture con delle linee. Per fare questo vi occorrerà una squadra e dovrete lavorare coi colori in modo diretto. Un ottimo esempio dal quale potrete iniziare è il "quadrato psichedelico", senza dubbio. Dovrete disegnare un quadrato, e se ne disegnate le diagonali, potrete continuare suddividendo le stesse diverse parti. Dovreste ottenere infine un quadrato diviso in otto parti diverse.

5 Ora dovrete calcolare il valore di 1/3 delle diagonali e le si congiunga con un segmento. Dovrete fare la stessa cosa per il punto a 2/3. Otterrete alla fine, tre quadrati concentrici che abbiamo otto segmenti per ognuno. Da questo punto, ciascuno spazio bianco lo potrete riempire con la vostra tecnica a piacimento.

Come disegnare un neonato Il disegno a mano libera, come sicuramente saprete, è una predisposizione ... continua » Come E Perchè Eseguire La Campitura Di Una Tela La tela è il modo più semplice con cui si possono ... continua » Come scegliere la tecnica per colorare un disegno Per colorare bene un disegno, bisogna tenere in considerazione una serie ... continua » Come disegnare una cascata Creare un bel disegno, che abbia un aspetto realistico e che ... continua »

Altre guide

Come disegnare un pesce rosso

Disegnare a mano libera per trascorrere il tempo oppure intrattenere i propri bambini in casa durante le vacanze estive, potrebbe sembrare un’impresa veramente difficile ... continua »

Come disegnare una gazzella

L'idea di disegnare gli animali ha sempre un fascino intramontabile. Molti di questi risultano complicati da fare. Poiché hanno delle caratteristiche particolarmente difficili da ... continua »