Come Colorare Un Disegno Con Le Sfumature

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da bambini amavamo molto i pastelli colorati per quel loro caratteristico tratto tenue e delicato, mai troppo forte nelle sfumature e, soprattutto, che non ci macchiava le mani come invece facevano i pennarelli. Le nostre maestre, come sarà capitato a tutti, ci davano un disegno da colorare come compito a casa, e quello era il nostro impegno quotidiano. Questa guida si prefigge di tirare fuori il bambino che c'è in ognuno di noi, per andare a realizzare quella che è invece un'opera d'arte, tutt'altro che infantile.

26

Occorrente

  • Una matita HB;
  • Una matita 2B;
  • Pastelli colorati in quantità;
  • Un temperino funzionante;
  • Un foglio ( meglio se un cartoncino ruvido );
  • Una gomma per cancellare
36

Per incominciare, adesso sarete voi a scegliere il soggetto che più vi piacerebbe rappresentare: questo può essere, ad esempio, un paesaggio innevato o un semplice soggetto floreale con, magari, delle farfalle decorative. Ricordatevi di tracciare solo le linee base del disegno: evitate soggetti troppo particolareggiati, poiché non sono ritenuti adatti per questa tecnica. Appena avete scelto cosa rappresentare, tracciate i contorni del vostro disegno con una matita grigia HB, con mano molto leggera, così che possiate cancellare le linee nel caso commetteste qualche errore.

46

Scegliete attentamente il colore da utilizzare e col temperino asportate un po' di tempera dalla punta del pastello: fatelo con la lama del temperino e fate attenzione. Dopodiché versatela sulla superficie da tingere: con le dita stendete il colore nel modo che più preferite; ad esempio, potete colorare di rosso le nuvole al tramonto, eseguendo dei semicerchi col colore, o magari potete dare un alone di luce ad un sole giallo, tracciando delle linee rette come raggi. Il bello di questa tecnica è che non c'è fine alle possibilità con cui ci si può esprimere, perché dà sfogo al nostro estro individuale. È anche possibile mescolare e sovrapporre i colori, quasi come si fa con le tempere, e si arriva ad ottenere mille differenti tonalità. Terminato di stendere il colore, agitate per bene il foglio per scrollare la polvere in eccesso.

Continua la lettura
56

La fase finale prevede una sorta di «finishing» della colorazione: con la matita morbida 2B seguite i contorni del disegno e aggiungete eventuali dettagli. Se l'idea di contorni grigi non vi convince, potrete optare anche per un tono su tono, utilizzando gli stessi colori ben temperati (la linea tracciata nel progetto del disegno deve per questo essere molto tenue, così non si vedrà dopo la colorazione). Ora che il vostro disegno è terminato, aggiungete la vostra firma e spruzzate un po' di lacca sull'opera: fate attenzione che lo spray sia ad un minimo di trenta centimetri di distanza dal foglio! Lasciate asciugare, ed il vostro disegno è pronto da incorniciare. Ben fatto!

66

Perché il lavoro vi venga più semplice, vi consigliamo i seguenti accorgimenti: innanzitutto, quando eseguite le sfumature, fate attenzione a non poggiare le mani là dove la matita o il colore è già stato steso, poiché potrebbe spargere il colore in giro per il foglio (per evitarlo consigliamo di applicare un foglio sotto la mano o di utilizzare un guanto ruvido); pulite le dita ogni volta che cambiate colore da applicare, altrimenti potreste ottenere un mescolamento dei granuli ed un colore non desiderato là dove non serve.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un piranha

Arti Visive

Come Scegliere L'Attrezzatura Per Il Disegno Manga

Arti Visive

Come sfumare con le matite colorate

Arti Visive

Come disegnare una cascata

Arti Visive

Come disegnare un ananas

Arti Visive

Come disegnare la galassia

Arti Visive

Come disegnare una pianta di anemone

Arti Visive

Come dipingere il paesaggio con l'acquerello