Come cominciare a scrivere una canzone

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: media

Se siamo degli amanti della musica e ci piacerebbe riuscire a scrivere una canzone tutta nostra, per prima cosa dovremo essere consapevoli che non tutti sono portati poiché questa è una vera e propria arte e scrivere una canzone è un po' come scrivere una poesia. Tuttavia, almeno per iniziare a provare a scrivere una canzone tutta nostra, potremo cercare su internet delle guide che ci forniscano degli utilissimi consigli da seguire, sopratutto se siamo alle prime armi con questo particolarissimo mondo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cominciare a scrivere una bellissima canzone.

Assicurati di avere a portata di mano: Seguire i consigli riportati nella guida.

1 Operazioni preliminari Sicuramente la prima cosa da fare per cominciare a scrivere una canzone, è individuarne il motivo o il suono. Un ritornello che abbiamo inventato, una musica che ci è esplosa mentre facevamo la doccia. Buttiamo giù due o tre note che poi perfezioneremo, combinandole con le parole. Poi pensiamo al ritmo, se si tratta di canzoni tristi il ritmo infatti sarà diverso, più lento e pieno di pause, rispetto a quello delle canzoni allegre, dinamiche, veloci e piene di effetti acustici.

2 Scrivere le prime parole Concentriamoci adesso sulle parole. Chiudiamoci in una stanza, facciamo il vuoto intorno a noi ed iniziamo a prendere in mano una penna. Pensando all'oggetto della canzone non ci sarà difficile descriverlo. Se la nostra è una canzone d'amore, per esempio, pensiamo all'oggetto dei nostri desideri: la persona amata, quella persa o quella solo sognata. Se invece siamo soli pensiamo a quanto sarebbe bello avere qualcuno e scriviamoci su. Ma anche il nostro cane, la nostra casa, la nostra città o la nostra famiglia potrebbero essere giusti argomenti. Individuato quindi il tema portante della canzone, adesso possiamo farci guidare dai nostri sentimenti. Scriviamo tutto quello che ci viene in mente sul nostro oggetto. Piccole frasi anche apparentemente scollegate tra loro che scriveremo una dopo l'altra, su un foglio di carta.

Continua la lettura

3 Riordinare i pensieri Quando saremo soddisfatti e non ci verrà in mente più niente, allora saremo pronti per dare ordine ai nostri pensieri.  Mettiamoli uno dopo l'altro, limiamoli e facciamone un discorso compiuto.  Approfondimento Come scrivere una canzone in inglese (clicca qui) Magari utilizziamo qualche metafora e poi individuiamo il titolo, insieme al ritornello predominante che si ripeterà più spesso nella nostra canzone.  Quando grosso modo avremo completato questa prima parte, potremo passare all'affinamento della parte musicale.  Riprendiamo in mano quelle due note che avevamo scarabocchiato all'uscita della doccia e uniamole alle parole.  A questo punto non ci resta che provare subito a scrivere una canzone tutta nostra e per riuscirci non dovremo fare altro che seguire tutti i consigli riportati in precedenza.

Scrivere una canzone: 5 consigli Hai mai pensato di scrivere un brano originale? Potrebbe essere il ... continua » Come trovare gli accordi di una canzone La musica è certamente una delle attività artistiche più emozionanti, una ... continua » Come comporre musica rock con la chitarra Se siete appassionati di musica e siete stanchi di suonare brani ... continua » Realizzare la versione acustica di una canzone La musica, sistema importante per la realizzazione di un verso, una ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come tenere il ritmo

Avere il senso del ritmo, non è spesso facilissimo. Se non siete stati abituati da bambini durante le lezioni di musica a scuola, imparare sarà ... continua »

Come scrivere testi rap

Le canzoni più belle, più emozionanti, che si ricordano anche a distanza di anni, sono il frutto dell'unione di parole e una buona melodia ... continua »