Come comporre i colori da quelli primari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In natura esistono tre colori primari, ovvero colori che non possono essere realizzati, ma che sono la base dell'infinita gamma di colori presenti in natura. In più esistono due colori (non colori), ovvero il bianco e il nero che aiutano a scurire o viceversa.

26

Occorrente

  • colore blu
  • colore rosso
  • colore giallo
  • bianco
  • nero
36

Partendo dai tre colori base, ecco come fare per ottenere i vari colori: considerate sempre i tre colori base, il blu, il rosso e il giallo. Se unite assieme il rosso e il blu, otterrete il colore viola; se unite assieme il colore giallo e il blu, otterrete il verde; se invece unite assieme il colore rosso e il giallo, otterrete il colore arancione.

46

Se invece desiderate ottenere il colore marrone, basterà semplicemente unire assieme i tre colori di base: blu, giallo e rosso. A questo punto, dopo avere ottenuto quest'altra gamma di colori, potrete provvedere anche a renderli più scuri, più chiari o addirittura a realizzare altri colori ancora più ricchi.

Continua la lettura
56

Per fare questo, entreranno in gioco anche il bianco e il nero. Prendete come esempio il rosso: se aggiungete un pò di bianco, esso diventerà da rosso più chiaro a rosella, ovviamente in base alla quantità di bianco aggiunta a vostro piacimento e necessità. Viceversa, se volete rendere il rosso molto più scuro, basterà semplicemente adoperare il nero.

66

In questo caso, da rosso diventerà bordeaux. Ma se volete chiarire di poco un certo colore, invece di adoperare il bianco, potete adoperare il colore più chiaro che lo ha composto. Per fare un esempio: abbiamo detto che il viola è la composizione del rosso più il blu. Se lo voglio rendere più chiaro, userò il rosso, se lo voglio rendere più scuro, userò il blu. E così via per tutti gli altri colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Mescolare I Colori

Arti Visive

Come ottenere i colori terziari

Arti Visive

Come dipingere un tramonto con le matite colorate

Arti Visive

Come preparare il colore marrone con le tempere

Arti Visive

Guida: pitturare con gli acrilici

Arti Visive

Come preparare il colore verde con le tempere

Arti Visive

Come miscelare colori ad acquarello

Arti Visive

Come preparare il colore azzurro con le tempere