Come comporre i colori da quelli primari

di Chiara Daniela Calvino tramite: O2O difficoltà: facile

In natura esistono tre colori primari, ovvero colori che non possono essere realizzati, ma che sono la base dell'infinita gamma di colori presenti in natura. In più esistono due colori (non colori), ovvero il bianco e il nero che aiutano a scurire o viceversa.

Assicurati di avere a portata di mano: colore blu colore rosso colore giallo bianco nero

1 Partendo dai tre colori base, ecco come fare per ottenere i vari colori: considerate sempre i tre colori base, il blu, il rosso e il giallo. Se unite assieme il rosso e il blu, otterrete il colore viola; se unite assieme il colore giallo e il blu, otterrete il verde; se invece unite assieme il colore rosso e il giallo, otterrete il colore arancione.

2 Se invece desiderate ottenere il colore marrone, basterà semplicemente unire assieme i tre colori di base: blu, giallo e rosso. A questo punto, dopo avere ottenuto quest'altra gamma di colori, potrete provvedere anche a renderli più scuri, più chiari o addirittura a realizzare altri colori ancora più ricchi.

Continua la lettura

3 Per fare questo, entreranno in gioco anche il bianco e il nero.  Prendete come esempio il rosso: se aggiungete un pò di bianco, esso diventerà da rosso più chiaro a rosella, ovviamente in base alla quantità di bianco aggiunta a vostro piacimento e necessità.  Approfondimento Come creare tutti i colori con le tempere (clicca qui) Viceversa, se volete rendere il rosso molto più scuro, basterà semplicemente adoperare il nero.

4 In questo caso, da rosso diventerà bordeaux. Ma se volete chiarire di poco un certo colore, invece di adoperare il bianco, potete adoperare il colore più chiaro che lo ha composto. Per fare un esempio: abbiamo detto che il viola è la composizione del rosso più il blu. Se lo voglio rendere più chiaro, userò il rosso, se lo voglio rendere più scuro, userò il blu. E così via per tutti gli altri colori.

Come Mescolare I Colori Saper Mescolare I Colori nella maniera corretta è davvero fondamentale, specialmente ... continua » Come ottenere i colori terziari Il mondo dell'arte e dei colori è davvero variopinto, eclettico ... continua » Come preparare il colore verde con le tempere Con i colori primari (giallo, rosso e blu), si possono andare ... continua » Come dipingere un tramonto con le matite colorate Come si fa a dipingere un tramonto con le matite colorate ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come disegnare un'alba

Uno dei soggetti preferiti da molti artisti e che incanta lo sguardo di chi lo ammira è sicuramente il sole. Offre spunti di ispirazione infiniti ... continua »

Come fare un mosaico a tempera

State attraversando un periodo di creatività molto particolare, desiderando di creare qualcosa di speciale, unico, originale e in modo particolare con le vostre mani, avendo ... continua »

Come dipingere con acquerelli

Le tecniche pittoriche sono tutte affascinanti e con ciascuna di loro si possono realizzare lavori davvero interessanti, ma a mio avviso una tecnica su tutte ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.