Come comporre una canzone pop

di Roberto Campagna tramite: O2O difficoltà: media

Tante persone ascoltano la musica, in particolare il genere musicale più diffuso è quello detto "pop"; il quale indica una musica popolare (popular music in inglese). Le canzoni di questo genere, possiedono dei temi piuttosto ricorrenti, usufruendo di un ritornello ripetuto ciclicamente. Se si è in possesso un buon orecchio musicale e si è capaci di suonare uno strumento stentatamente, si potrebbe essere in grado di comporre un brano. Adesso mostreremo come comporre una canzone pop.

Assicurati di avere a portata di mano: chitarra o pianoforte carta pentagrammata software per la composizione musicale

1 Naturalmente, non si può diventare cantautori senza esserne in grado. Bisogna essere portati per saper comporre canzoni di questo genere. Possedendo esperienze in questo campo, seguendo delle linee guida ben precise, si potrà produrre senza difficoltà qualcosa di valido. Innanzitutto, il primo passo consiste nel prestare attenzione e studiare gli spartiti dei brani di musica pop che vengono individuati, sentendoli affini alla propria sensibilità, per poterne capire i meccanismi sia sonori che vocali. Ognuno è libero di poter scegliere se iniziare dalla composizione della musica, o dal testo: molte volte può avvenire che l'uno nasce prima dell'altro, o viceversa, oppure nascono insieme.

2 Quando si decide di comporre un testo musicale, è consigliato aiutarsi con uno strumento. Ad alcune persone basta solo canticchiare, anche se è sempre preferibile provare gli accordi studiati accompagnati da una chitarra o da un pianoforte. Come in un tema scritto, componendo anche un'armonia sarebbe opportuno iniziare con un tema centrale, il quale potrebbe essere il ritornello, o una sequenza di accordi coinvolti nella formazione della base del brano. Per la produzione delle note, via via che si compone, le persone ricche di una buona conoscenza della musica, saranno in grado di utilizzare il pentagramma.

Continua la lettura

3 La costruzione più diffusa per produrre musica pop, come è stato detto poc'anzi, prevede un ritornello, il quale viene ripetuto dopo le diverse strofe, le quali possono essere due o tre, raramente di più, perché non bisogna prolungarsi molto, in quanto si può correre il rischio di annoiare la gente che ascolta.  Nella composizione del testo, possono essere utilizzare anche le rime: diverse volte lo schema che si adopera è ABAB (rima alternata), oppure ABBA (rima incatenata), proprio come nelle poesie.  Approfondimento 5 modi di arrangiare un brano musicale (clicca qui) Una volta ottenuto il testo musicale, e composte le parole che lo compongono, non resta che provare e riprovare affinché le due rime non combacino perfettamente.  Infine, per la registrazione finale, possono essere utilizzati diversi software appositamente studiati, che possono aiutare durante la composizione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Comporre una Canzone pop http://www.musica-digitale.it/come-scrivere-canzone

Come comporre musica rock con la chitarra Se siete appassionati di musica e siete stanchi di suonare brani ... continua » Come fare l'analisi armonica di un brano musicale L'analisi armonica è una materia che rientra nel ramo della ... continua » Come memorizzare velocemente una canzone Ricordarsi una canzone è uno dei passi fondamentali per chi aspira ... continua » Come scrivere una canzone in inglese Tra i numerosi sogni degli adolescenti uno dei più ambiti è ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come creare una base musicale

Per coloro che amano la musica, cantare è un hobby davvero coinvolgente. Perdersi tra le note di una bella canzone è un'esperienza davvero indescrivibile ... continua »

Come diventare un rapper

Il rap è una delle principali discipline appartenenti alla cultura hip hop (le altre tre sono DJing, writing, break-dance). Lo stile vocale è principalmente parlato ... continua »

Come fare street music

"La musica di strada", è il ritornello, oltre il titolo della famosa canzone del 1989 dei Lijao, nasce nei sobborghi di New York, tra la ... continua »

Come fare un remix

Come fare un buon remix? Non stiamo parlando di come costruire un mobile o come creare una torta; per fare un buon remix dovrai innanzitutto ... continua »