Come comportarsi in teatro

di Jessica Mix tramite: O2O difficoltà: media

Durante le molteplici occasioni di vita sociale in cui il galateo stabilisce regole fondamentali per comportarsi in modo quanto più adeguato ad ogni situazione da quelle più eleganti e raffinate a quelle più informali, senza trovarsi in imbarazzo o non sapersi gestire in determinate condizioni. Magari si può ad esempio ricevere un invito a teatro, oppure alla prima di uno spettacolo o ancora ala rappresentazione di un opera lirica. La domanda sorge spontanea: come comportarsi in teatro? Ecco questa è la guida giusta per trovare una risposta.

1 Innanzitutto la prima cosa da prendere in considerazione, è senz'altro il vestiario. Bisognerà quindi trovare un abito adatto a quella che un'occasione formale. Ad esempio le signore indosseranno dei vestiti da cerimonia molto eleganti, come nel caso i prime oppure di eventi speciali. Lo stesso stile di vestiti si dovrà usare per una normale serata di cartellone. Per gli uomini invece sarà indispensabile e obbligatoria, la giacca senza dimenticare la cravatta. Sono preferibili gli abiti scuri. Se per esempio ci si reca al teatro durante il periodo invernale, si utilizzeranno, giacche, cappotti, ma anche pellicce che andranno deposti nei guardaroba prima di recarsi in sala; si potranno riprendere solo al momento di uscire.

2 Molto importante è la puntualità, infatti bisognerà arrivare prima dell'inizio dello spettacolo. Nel caso in cui questo fosse già iniziato, in quanto si è arrivati tardi per cause involontarie, allora si dovrà attndere fino almeno al primo intervallo peer poter finalmente entrare. Durante lo spettacolo sia che si tratti di un concerto oppure di una semplice rappresentazione, occorre stare rigorosamente in silenzio, senza fare alcun rumore, rimanendo composti seduti senza alzarsi o agitarsi. Se si hanno continui e improvvisi colpi di tosse, si potrà chiedere permesso e uscire

.

Continua la lettura

3 È chiaro che in teatro non si è al cinema, quindi non si può fare consumo di bevande o cibo e neanche sgranocchiare.  Il momento più delicato è quello degli applausi Approfondimento 5 motivi per preferire il teatro al cinema (clicca qui) Come comportarsi? Gli applausi sono consentiti all'inizio, o alla fine, di uno spettacolo: gli applausi a scena aperta, quando cioè l'evento è ancora in corso di svolgimento, sono consentiti solo nel caso di un assolo o di un pezzo particolarmente efficace.  Per esprimere il proprio dissenso, si devono evitare fischi o schiamazzi, ma bisogna limitarsi semplicemente al silenzio.  I commenti vanno fatti solo una volta usciti dalla sala.

5 motivi per preferire il cinema al teatro Stasera cinema o teatro? Se c'è chi risolve il problema ... continua » Teatro: come vincere l'ansia Forse non lo sapete, ma alcuni tra i più grandi attori ... continua » Breve storia del teatro Se si vuole trattare la storia del teatro, conviene dividere il ... continua » Le peggiori gaffe per un attore di teatro La vita dell'attore potrebbe sembrare, a prima vista, fatta di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide