Come comportarsi in teatro

di Pasquale Spinelli tramite: O2O difficoltà: media

Durante le molteplici occasioni di vita sociale in cui il galateo stabilisce regole fondamentali per comportarsi in modo quanto più adeguato ad ogni situazione da quelle più eleganti e raffinate a quelle più informali, senza trovarsi in imbarazzo o non sapersi gestire in determinate condizioni. Magari si può ad esempio ricevere un invito a teatro, oppure alla prima di uno spettacolo o ancora ala rappresentazione di un opera lirica. La domanda sorge spontanea: come comportarsi in teatro? Ecco questa è la guida giusta per trovare una risposta.

1 Applausi e cibo È chiaro che in teatro non si è al cinema, quindi non si può fare consumo di bevande o cibo e neanche sgranocchiare. Il momento più delicato è quello degli applausi. Come comportarsi? Gli applausi sono consentiti all'inizio, o alla fine, di uno spettacolo: gli applausi a scena aperta, quando cioè l'evento è ancora in corso di svolgimento, sono consentiti solo nel caso di un assolo o di un pezzo particolarmente efficace. Per esprimere il proprio dissenso, si devono evitare fischi o schiamazzi, ma bisogna limitarsi semplicemente al silenzio. I commenti vanno fatti solo una volta usciti dalla sala.

2 Il look Sicuramente un'altra cosa da prendere in considerazione, è senz'altro il vestiario. Bisognerà quindi trovare un abito adatto a quella che un'occasione formale. Ad esempio le signore indosseranno dei vestiti da cerimonia molto eleganti, come nel caso i prime oppure di eventi speciali. Lo stesso stile di vestiti si dovrà usare per una normale serata di cartellone. Per gli uomini invece sarà indispensabile e obbligatoria, la giacca senza dimenticare la cravatta. Sono preferibili gli abiti scuri. Se per esempio ci si reca al teatro durante il periodo invernale, si utilizzeranno, giacche, cappotti, ma anche pellicce che andranno deposti nei guardaroba prima di recarsi in sala; si potranno riprendere solo al momento di uscire.

Continua la lettura

3 La puntualità Molto importante è la puntualità, infatti bisognerà arrivare prima dell'inizio dello spettacolo.  Nel caso in cui questo fosse già iniziato, in quanto si è arrivati tardi per cause involontarie, allora si dovrà attndere fino almeno al primo intervallo peer poter finalmente entrare.  Approfondimento 10 motivi per andare a teatro (clicca qui) Durante lo spettacolo sia che si tratti di un concerto oppure di una semplice rappresentazione, occorre stare rigorosamente in silenzio, senza fare alcun rumore, rimanendo composti seduti senza alzarsi o agitarsi.  Se si hanno continui e improvvisi colpi di tosse, si potrà chiedere permesso e uscire

.

5 motivi per preferire il teatro al cinema Chi ama le arti sceniche, spesso di trova a dover fare ... continua » 5 motivi per preferire il cinema al teatro Stasera cinema o teatro? Se c'è chi risolve il problema ... continua » Teatro: come vincere l'ansia Forse non lo sapete, ma alcuni tra i più grandi attori ... continua » Stili e generi teatrali La guida che imposteremo nei quattro passi che seguiranno questa brevissima ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Guida ai teatri di Napoli

La storia del teatro napoletano è fatta di attrici mitiche, si pensi a Titina De Filippo, a autori e compagnie leggendarie come quella di Eduardo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.