Come costruire un liuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il liuto è uno strumento cordofono composto da un manico, sul quale l'esecutore preme con le dita le corde nelle posizioni opportune, e da una cassa armonica. In un'accezione ristretta, la parola indica lo strumento a corde europeo, ovvero liuto barocco o rinascimentale. Tale famiglia di strumenti trova larga diffusione in tutto il mondo. Il liuto fu portato in Europa in epoca medievale dagli Arabi, che esportarono anche il termine. In epoca rinascimentale non era ancora chiara l'etimologia della parola, tanto che Vincenzo Galilei, padre di Galileo Galilei e tra i più brillanti e attivi frequentatori della Camerata de' Bardi, credeva che l'origine del termine fosse da ricercare nella completezza dello strumento, che essendo di grande estensione, poteva intavolare l'intera gamma di voci umane, comprendente sette esacordi (tre duri, due naturali e due molli, ma sempre formati dalle sei sillabe da UT a LA o viceversa), secondo la complessa teoria esacordale di origine medievale. Detto ciò, vediamo come costruire un liuto.

25

Occorrente

  • un barattolo vuoto
  • un pezzo di legno rettangolare
  • un blocchetto di legno
  • bulloni, dadi e viti ad occhiello
35

Tagliate il pezzo di legno di una lunghezza di 69 cm e realizzate un rettangolo ben piallato. Assicuratevi che il barattolo non presenti spigoli taglienti e se necessario rifinitene i bordi. Su una estremità del legno fate due fori con un punteruolo. Fate due fori nel barattolo in modo e sovrapponetelo al manico di legno. Controllate che le altezze dei fori combacino e procedete al fissaggio utilizzando viti e bulloni.

45

Segnate ora quattro punti di aggancio delle corde ricordando che questi dovranno essere distanti 10 mm l'uno dall'altro. Con il punteruolo praticate quattro fori in cui dovrete far passare le corde. Con una matita e una riga segnate sull'asticella la posizione di almeno sei tasti. Sul blocchetto fissate due viti ad occhiello distanti circa 2 cm tra loro. Con la lima smussate leggermente l'angolo tra il blocchetto e l'asta dove appoggeranno le corde.

Continua la lettura
55

Ora dovete disporre i tasti. Tagliate con le tronchesi sette pezzi di filo di ferro lunghi circa 7 cm più della circonferenza del manico. Avvolgete ogni anello nella giusta posizione tenendo con le pinzette le due estremità e arrotolandole insieme a spirale. Ricordate che il filo di ferro sopra la tastiera dovrà essere ben dritto. Con il martello appiattite il filo di ferro. Prendete il filo di nylon e tagliate due pezzi un po' più lunghi del manico di legno. Fateli passare nei fori della lattina e fissateli alle viti posizionate sul blocco di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Musica

Come imparare a suonare il mandolino

Letteratura

Artemisia Gentileschi: vita e opere

Musica

Guida agli strumenti musicali più antichi

Musica

Storia della musica: le origini

Musica

Storia della musica italiana

Arti Visive

I capolavori di Caravaggio

Musica

Come cambiare corde ad una chitarra con ponte floyd rose